Ultim'ora

La realtà virtuale, una nuova strada di business.

Lo sappiamo, le aziende hanno sempre bisogno di innovazione e nuovi trend per avere nuova linfa e creare nuove opportunità di business. Una delle innovazioni più importanti dei nostri giorni che sembra avere grandissime prospettive per il futuro è la realtà rituale. Si tratta di un settore che nel 2016 avrà, secondo alcune stime, un giro d’affari di 2,5 miliardi di dollari. Se poi continuiamo ad estendere la proiezione fino al 2020 la situazione si fa ancora più interessante perché sembra che fra 4 anni la realtà virtuale diventerà un mercato da 14 miliardi di dollari (una crescita del 460 %). Sono molti i settori coinvolti e le applicazioni possibili: a partire dai videogiochi che sono stati probabilmente uno dei  primi mercati ad aver accolto questa tecnologia. Ad ogni modo anche i film, i video, la ricerca, la medicina e tanti altri settori possono trarre grandi benefici da questa innovazione. E non saranno solo le grandi aziende a sfruttare questa nuova strada per il business, perché se da una parte le multinazionali come Google, Facebook, Sony stanno creando i loro widget che contribuiscono notevolmente alla diffusione di questo mercato, anche le piccole aziende hanno a loro disposizione delle interessanti opportunità. Una delle prime (e più semplici) strade percorribili dalle piccole aziende, è quella di usare la realtà virtuale come nuovo canale di comunicazione per coinvolgere e fidelizzare i loro clienti. Intanto, mentre si discute sul futuro di questa tecnologia, in Italia sono nati i primi casi di successo come ad esempio MSC Crociere. La nota compagnia di crociere ha creato un catalogo interattivo che trasporta le persone a bordo delle sue navi. Un altro caso interessante è quello di Edison che ha permesso agli utenti, attraverso dei video a 360 gradi, di visitare le sue piattaforme petrolifere. Insomma, le opportunità di business per le aziende di tutte le dimensioni, comprese le startup, sono tante soprattutto perché parliamo di una tecnologia che può essere applicata in tantissimi ambiti. E non ci meraviglieremmo neanche se presto anche gli appassionati di gioco abituati ad entrare nei casinò live potessero vivere un’esperienza ancora più coinvolgente grazie alla realtà virtuale.