Ultim'ora
Il tenente colonnello Giovanni Falso ha condotto le indagini sul caso

PIEDIMONTE MATESE – Guida senza patente, 22enne multato: dovrà pagare 5mila euro

PIEDIMONTE MATESE – Guida senza patente, primissime applicazioni della nuova norma che prevede la depenalizzazione del reato. Scatta però la salatissima sanzione amministrativa: 5mila euro. Se pachi entro tre giorni hai lo sconto e te la cavi con poco più di 3mila euro. Se non paghi dopo 60 giorni la somma si raddoppia.  I carabinieri della compagnia del Matese, guidati dal maggiore Falso, hanno sorpreso, oggi, un 22enne del posto – F.M. – alla guida di una moto senza aver mai conseguito la patente. E’ scattata la multa prevista per legge. Ma non basta. Infatti la moto guidata dal giovanotto era priva di assicurazione e presentava altre “irregolarità”. Così è scattato anche il sequestro del veicolo.

La norma:
Non è più un reato guidare senza patente. Lo prevede un decreto legislativo che attua una “vecchia” legge delega, la 64/2014, approvata dal parlamento ad aprile dell’anno scorso. Fino a oggi la legge prevedeva un’ammenda, decisa di volta in volta dal giudice in funzione dei precedenti del reo e della gravità del reato, compresa tra 2.257 a 9.032 euro. Ora, invece, scatterà una semplice, ancorché salata, multa: 5 mila euro (con un massimo edittale di 30 mila euro).
In teoria la novità non costituisce una maggiore indulgenza dello stato, visto che la recidiva non è stata depenalizzata e visto che, comunque, si passa da un’ammenda che nella maggior parte dei casi era di 2.257 euro a una sanzione di 5 mila. Il problema, semmai, resta riscuoterli quei soldi, visto che molto spesso chi commette quel tipo di reato è, per lo Stato, nullatenente. Ovviamente la norma non riguarda chi la patente l’ha conseguita ma non l’ha con sé al momento del controllo da parte delle forze di polizia. In  quel caso, infatti, scatta l’articolo 180 (Mancanza momentanea di patente), che prevede una multa di 41 euro e l’obbligo di presentarsi, in genere entro 24 ore, al comando di Polizia per mostrare il documento agli agenti.

Guarda anche

San Nicola La Strada / Caserta – Maltrattava la compagna e la figlia, salvata grazie all’ennesima lite (in strada)

San Nicola La Strada / Caserta – La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato …