Ultim'ora

PIETRAMELARA – GARANZIA GIOVANI CAMPANIA, APPROVATA L’ADESIONE AL PROGETTO

PIETRAMELARA –  Anche il comune di Pietramelara partecipa ai percorsi di inserimento dei Giovani attraverso Tirocini, Formazione e/o Assunzioni  incentivate ex art.1 D.L. 76/2013 convertito in L. 29/2013. Lo ha stabilito la giunta municipale che, su proposta dell’assessore Roberto Izzo, ha prodotto la necessaria delibera con la quale l’ente municipale aderisce all’iniziativa.  Garanzia Giovani 2014/2015 è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile che l’Italia e le Regioni hanno adottato per garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, di formazione, di apprendistato o tirocinio nonché l’accesso a qualificati servizi per il lavoro.   Il Piano italiano Garanzia Giovani è oggetto di un’attività di monitoraggio e valutazione dell’attuazione degli interventi, finalizzati a documentare il numero e le caratteristiche dei destinatari raggiunti, nonché l’avanzamento della spesa e gli effetti delle misure sulla situazione occupazionale dei beneficiari, e a individuare eventuali azioni correttive.
In conseguenza della crisi economica iniziata nel 2008, il mercato del lavoro italiano ha attraversato negli ultimi anni una fase di profonda crisi. Tra il 2007 e il 2012 la quota di occupati si è contratta di quasi 2 punti percentuali; l’unica componente della popolazione che ha visto incrementato il relativo tasso di occupazione è stata quella dei 55 – 64enni, con un aumento di oltre 6 punti percentuali. Parallelamente, la quota di forza lavoro disoccupata è cresciuta di 4,6 punti percentuali, il che si traduce in 2 milioni e 744 mila persone in cerca di lavoro, vale a dire 1,2 milioni di disoccupati in più rispetto al 2007. Le crescenti difficoltà nell’accesso all’occupazione hanno generato anche un aumento generalizzato dei tempi di ricerca di lavoro praticamente per tutte le categorie della popolazione. Preoccupa, in particolare, il fenomeno dei giovani 15 – 24enni non impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (NEET), stimabili in circa 1,27 milioni (di cui 181 mila stranieri), il 21% della popolazione di questa fascia di età, percentuale che supera il 30% in alcune delle più importanti regioni del Mezzogiorno. (cs)

Guarda anche

Vairano Patenora – Omicidio Pezzullo, il perito incastra Oliviero: ferite inferte un’ora prima dell’arrivo 118

Vairano Patenora – Il perito nominato dal giudice del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere …

un commento

  1. Ottima notizia visto che anche gli enti pubblici possono aderire.
    Segnalo invece alle Aziende private che il nostro Studio di Consulenza del Lavoro ha aderito al programma attraverso la Fondazione Consulenti per il Lavoro (Roma) ed eroghiamo consulenza per assunzioni agevolate attraverso il programma GARANZIA GIOVANI in tutta la campania.