Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE / ALVIGNANO – Neve e spazzamento strade, l’ente provinciale è una cosa inutile. Il prefetto convoca tutti

PIEDIMONTE MATESE / ALVIGNANO – L’ente provinciale appare sempre più una cosa inutile, non ci sono più fondi nemmeno per assicurare la circolazione – in caso di neve – nell’area interna dell’Alto Casertano e Matese. Ormai il consiglio provinciale appare sempre più come uno strumento incapace di programmare e attuare azioni concrete. Ancora una volta una riforma fatta dai politici (quelli nazionali) peggiora la situazione, invece di migliorarla. Ma, del resto, non si ricorda una sola problematica risolta, effettivamente, dalla politica. La riforma delle province è stata fatta – secondo il legislatore – per ridurre i costi della politica. E’ stato fatto togliendo ai cittadini la possibilità di scegliere i propri rappresentanti, lasciando però, ad esempio, l’autista per il presidente.
Così, in previsione del prossimo inverno, la provincia ha scritto ai comuni del Matese per informare che, in caso di neve, dovranno cavarsela da soli.
Il Prefetto di Caserta Arturo De Felice ha convocato per il prossimo 5 novembre il Presidente della Provincia di Caserta, Angelo di Costanzo, e i sindaci del Matese per affrontare la risoluzione delle problematiche, emerse nei giorni scorsi, circa l’impossibilità dell’Ente provinciale di assicurare i servizi invernali di pulizia neve e ghiaccio sulle strade di propria competenza che ricadono nei territori comunali matesini.
In risposta alla nota con cui i primi cittadini avevano manifestato preoccupazione per l’interruzione di un servizio primario per il Matese, il Prefetto ha quindi predisposto un confronto per individuare soluzioni al problema che coinvolge i comuni di Piedimonte Matese, Letino, Castello del Matese, San Gregorio Matese, Gallo Matese, Fontegreca, Valle Agricola, Capriati al Volturno, Raviscanina, Sant’Angelo d’Alife, Ciorlano.
“Per i comuni del Matese i servizi di pulizia invernali sono essenziali per garantire un inverno privo di disagi e pericoli ai cittadini – spiega il sindaco di Piedimonte Vincenzo Cappello – i vincoli di bilancio e le ristrettezze economiche non ci consentono di estendere il servizio anche su tratti stradali che non ci competono. Sono certo che il Prefetto saprà accogliere le nostre giustificate istanze e ci aiuterà a trovare una soluzione prima dell’arrivo delle temperature rigide”.
“Siamo molto preoccupati perché si rischia di mettere in difficoltà i comuni, soprattutto quelli di montagna
– sostiene invece il sindaco di Gallo Matese, Giovanni Palumbo – anche se si è attrezzati, sarebbe impossibile sostenere un impegno economico per la gestione di questi servizi invernali su strade che non sono di nostra competenza. Neve e ghiaccio provocano problemi e per alcuni comuni anche l’isolamento se non vi sono interventi prioritari, ma vanno svolti secondo le rispettive competenze”.

Guarda anche

Gricignano di Aversa – Dipendenti rubano cibo al deposito, scatta la denuncia

Gricignano di Aversa – Continui e inspiegabili ammanchi di prodotti alimentari sono stati denunciati, nei …