Ultim'ora

TEANO – Forum giovani, street soccer: il bilancio

Teano  (comunicato stampa) – Piazza Duomo. Fermatevi un attimo a pensare cosa siamo abituati a vedere nella nostra Piazza: macchine, tante macchine, da cui scendono frettolosamente teanesi e non, pronti ad affrontare la quotidianità. C’è chi corre a prendere il numeretto in posta o chi è pronto ad affrontare gli epici uffici comunali. C’è chi invece va in Cattedrale o magari a trovare uno degli ospiti della Confidenza Castallo. Ed ecco che senza renderci conto lasciamo che la Piazza, il luogo per eccellenza di raccolta ed unione si trasformi in luogo di passaggio.
Durante la mattinata del 30 agosto scorso succede qualcosa di strano: di buon mattino un gruppo di giovani si aggira per la Piazza con fare ingegnoso e così dopo qualche ora magicamente compare una “gabbia” in quel di Piazza Duomo. I giovani in questione sono i ragazzi del Forum dei Giovani di Teano mentre la “gabbia” è quella utilizzata per lo street soccer.
Dal 31 agosto al 6 settembre Piazza Duomo è stata il luogo di unione di tanti giovani giocatori che si sono cimentati per la prima volta a Teano in questo nuovo gioco.
2 contro 2, un campo di 6mtx12, una rete di 40 cm, 24 squadre per 72 top player: queste le misure vincenti del Progetto “Torneo di street soccer- Non mi gioco il cuore-
Una settimana dedicata al divertimento, ma non solo. Il Forum, infatti, aderendo alla campagna del Forum nazionale dei Giovani “Non mi gioco il cuore”, ha inteso lanciare anche nel Comune di Teano un percorso educativo di prevenzione e informazione tra tutti i giovani sportivi e non, del paese con l’obiettivo si sensibilizzare l’opinione pubblica, ma soprattutto la fascia dei più giovani, sulle tematiche della medicina dello sport, delle visite mediche, dei comportamenti corretti volti a prevenire le morti per sport e le correlate pratiche di primo soccorso.
Con la collaborazione della croce Rossa e avvalendosi di cardiologi specialisti, in particolare dei Dottori Giovanni Izzo e Giovanni Cimmino, il Forum dei Giovani del Comune di Teano domenica 6 settembre ha fatto scendere in campo le buone pratiche. Visite cardiologiche e una simulazione in campo delle manovre di primo soccorso prima della attesa finale che ha visto alzare la coppa dei vincitori alla squadra PlanetWin365, formata da Cosimo Lancellotti, Mauro Tranchedone e Vincenzo Grosso.
Un progetto che ha visto la luce grazie alla sinergia e all’entusiasmo di chi mettendo da parte le questioni politiche ha creduto nella bontà della manifestazione. Il sindaco Di Benedetto per la parte amministrativa e il dottor D’Andrea per quella medica hanno dato una lezione di impegno civico e morale a chi tenta di mettere una bandiera di partito in ogni occasione.
Per un’intera settimana Piazza Duomo ha riacquistato il significato che con il tempo stava andando perdendo o che forse proprio la velocità del tempo stava logorando. Meraviglioso è stato vedere bambini, mamme, papà, ragazzi, ragazze, signore e signori di ogni età intorno a quelle recinzioni fare il tifo per la propria squadra oppure scambiare semplicemente quattro chiacchiere. Questo a conferma che Teano ed i loro giovani ci sono e sanno farsi sentire benissimo. Un vero è proprio gol di cui andare più che soddisfatti quello mirabilmente tirato dal Forum dei Giovani di Teano. Si, è stata una vittoria e va urlato ad alta voce perchè quelle sere la nostra piazza era luminosa e viva!

Guarda anche

Falciano del Massico / Mondragone – Spaccio di droga mentre sta ai domiciliari, arrestato 25enne

Falciano del Massico / Mondragone – I carabinieri del reparto territoriale di Mondragone, guidati dal …