Ultim'ora

NAPOLI – Regione, respinto nuovo ricorso contro De Luca. L’ultima parola alla corte costituzionale

NAPOLI – Il governatore Vincenzo De Luca può restare serenamente al suo posto, almeno fino alla pronuncia della Corte Costituzionale.  E’ stata infatti respinta dal Tribunale civile l’istanza presentata contro la decisione di far cadere la sospensione applicata al governatore appena eletto Vincenzo De Luca, per effetto della legge Severino sulla sua posizione di amministratore già condannato in primo grado.   A firmare il reclamo, che non ha trovato accoglienza presso i giudici della prima sezione del Tribunale civile di Napoli, era stato un gruppo di consiglieri regionali uscenti di Forza Italia, tra cui l’ex presidente dell’assemblea regionale Pietro Foglia, in qualità di cittadini-elettori:  tutti assistiti dagli avvocati Salvatore e Giuliano Di Pardo, Giuseppe Olivieri, Nicola Scapillati, Andrea Latessa e Francesco Percuoco.  De Luca, com’è noto, era stato sospeso dalla carica all’indomani dell’applicazione della Severino destinata agli amministratori che abbiamo subito una condanna, anche solo in primo grado, come nel caso dell’ex sindaco di Salerno. Una conseguenza contro la quale si è subito opposto il neo presidente insieme al suo staff legale. Ed il 21 luglio luglio scorso, il Tribunale civile di Napoli ha accolto il ricorso di De Luca, consentendo al governatore di poter restare nei suoi pieni poteri e ovviamente al suo posto. Ma la “sospensione” della sospensione non era piaciuta dall’opposizione che ha così promosso ricorso. Un tentativo fallito, e ora tutto torna definitivamente nelle mani della Corte Costituzionale cui sono stati inviati gli atti per valutare  eventuali profili di incostituzionalità. “Massima soddisfazione” è stata espressa dagli avvocati di De Luca, Lorenzo Lentini e Antonio Brancaccio, “eravamo sicuri che non ci fossero i presupposti per puntare ad un tale sovvertimento, ora il governatore potrà continuare serenamente a lavorare”. (cs)
stefano-graziano

L’intervento di Stefano Graziano:
“Respinto reclamo contro VincenzoDeLuca. Il Dalai Lama diceva:quando perdi,non perdere la lezione. #Campania cambiamento è già iniziato”. E’ il tweet lanciato dal presidente del Pd campano e consigliere regionale della Campania per commentare la decisione del Tribunale Civile di Napoli che ha respinto il reclamo, presentato da alcuni ex consiglieri regionali di centrodestra,  contro la sospensione degli effetti della Legge Severino per Vincenzo De Luca”.

Guarda anche

Pignataro Maggiore / Maddaloni / Marcianise – Softlab, Jabil e Nurol: “Serve riconoscere Maddaloni come area di crisi complessa e instituire un tavolo permanente”

Napoli – Si è tenuto nella mattinata di venerdì 12 aprile2024 presso l’isola A6 del …