Ultim'ora

GIOIA SANNITICA – Tutti in lutto per la morte di Fabio, tranne la Proloco Madonna del Bagno. La gente: una vergogna

GIOIA SANNITICA – Tutti in lutto per la morte – improvvisa – di Fabio Pascale. Tutti in lacrime tranne la Proloco Madonna del Bagno. Gli organizzatori della solita sagra “casereccia” non hanno inteso fermare la “macchina festosa” nemmeno davanti alla morte di un ragazzo strappato all’affetto dei suoi cari a soli 15 anni. Una festa sviluppatasi in diverse serate andate in scena proprio nel vivo della tragedia della famiglia Pascale. Così, mentre lo scorso venerdì sera la salma del ragazzo raggiungeva casa sua, dopo aver subito l’esame medico legale a Caserta, la Proloco Madonna del Bagno spingeva la festa nel vivo e la musica – forte ed incessante – contrastava, aspramente, con il dolore e la lacrime di quella famiglia e di altre centinaia di persone che erano stretti in preghiera per quel terribile lutto. Erano tutti costretti a sentire quella musica festosa e danzante. “…. E che modi! Almeno avrebbero dovuto tenere più basso il volume! Ma non hanno proprio cuore? Non si fermano nemmeno davanti un lutto così grande?”
Sono stati questi, in linea generale, i commenti di molti cittadini gioiesi increduli per come si sono svolti i fatti. Malumori e critiche affidate ai social network. Il culmine, tuttavia, è stato raggiunto ieri sera, quando la festa organizzata dalla Proloco Madonna del Bagno ha vissuto la serata conclusiva anche con l’esibizione di un comico di Made in Sud. Così mentre il sindaco Michelangelo Raccio ordinava il lutto cittadino, in occasione del funerale di Fabio; mentre la gente piangeva ancora quella creatura strappata all’affetto dei suoi cari e dei suoi amici, la Proloco Madonna del Bagno scriveva una brutta pagina della sua storia.
Gli organizzatori della manifestazione sulla pagina facebook della Proloco Madonna del Bagno avevano scritto: “La Pro Loco Madonna Del Bagno in una simile circostanza, dove le parole sono inutili, esprime la propria solidarietà alla famiglia Pascale, L’associazione tutta si unisce al vostro dolore”.
Una frase che sembrava indicare una strada diversa da quella poi seguita tanto che il commento popolare, alla fine della “magnifica festa”, è stato lapidario: “davvero non ci sono parole per l’indifferenza dimostrata”.

Un momento della festa
Un momento della festa

Guarda anche

 Contraffazione, svuotato lo “store del falso” nel Casertano e nella Valle di Suessula

Caserta – Nei giorni scorsi militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, …

13 commenti

  1. Pro loco Madonna del bagno

    La Pro Loco Madonna del Bagno tende a precisare che : proprio perché è stata una tragedia improvvisa era per noi impossibile annullare un evento alla vigilia; soprattutto dopo aver firmato contratti con gruppi e comici e aver ordinato centinaia di chili di cibarie e litri di bibite. Ci sembrava doveroso continuare nel rispetto delle persone che di questo lavoro vivono e nel rispetto dei forestieri che non sarebbero stati avvisati in tempo ; i gruppi con cui non si era firmato un contratto non si sono esibiti. Un’altra precisazione va fatta nei confronti del volume della musica il quale è stato sempre tenuto nei limiti e quando possibile sottotono, sembra impossibile sia stato udito dal centro urbano, al massimo forse, è stato percepito da persone a cui l’evento dava fastidio a priori per “PARTITO” preso. Insomma siamo al solito caso di articoli fatti tanto per fare notizia a discapito di persone che cercano di organizzare qualcosa di costruttivo, basati su quattro commenti di due persone sui social intenti solo ad offendere e colpire laddove si cerchi di fare qualcosa di buono. Si è criticata tanto la Pro Loco, si è preteso fosse annullato l’evento come se tutte le attività del paese avessero chiuso, cosa che non è avvenuta. Si continua a voler danneggiare e a fare falsa notizia anche sulle serate, ieri, sabato , non era l’ultima serata dell’evento. L’unico dispiacere va nel fatto di aver dato modo a queste persone di sfruttare la tragedia, ma ci consola la sicurezza che l’avrebbero sfruttata a priori per colpirci.
    La Pro Loco Madonna Del Bagno

  2. Ma se pioveva, la sagra si svolgeva sotto la pioggia ? Le cibarie e i litri di bibite andavano buttati ? Nn mi sembra……..Ma come avrò capito che si doveva solo abbassare il volume della musica e NON ANNULLARE L’EVENTO ……..SCUSATE ……………….LA tragedia quanto è accaduta ?

  3. Se fosse stato un ragazzo che apparteneva ai familiari dell’organizzazione l’evento si svolgeva regolarmente? Da martedi a sabato non si riusciva ad annullare l’evento? Ma fatemi il piacere…….

  4. Vedi che ti hanno criticato stesso le persone ” TUE ” …………….cioè quelle a “TE” vicine…….

  5. Quannu unu nun se ne fotte e natu chistu è

  6. Se la tragedia fosse accaduta nei giorni della sagra di Gioia Sannitica, poichè sono piu’ organizzati , si comportavano molto diversamente; musica zero …poi da martedi a sabato , riuscivano a spostare la serata ecc.
    Stateve a casa

  7. Un vecchio detto diceva: dipende sempre CHI muore.!!!!
    Vorrei proprio sapere da questo caro signore che scrive se si sarebbe preoccupato delle centinaia di kg di cibarie e degli svariati litri di bevande se a morire fosse stato un figlio suo!!!
    Per il resto sono tutte chiacchiere morte, non mi sembra che si trattasse di un concerto dei Pink Floyd o dei Dire Straits che non si sarebbe potuto annullare visti i milioni di persone attese…fate più bella figura se evitate i commenti, vergognatevi in silenzio!!

  8. io sono piccolo sono solo stanco delle polemiche.
    faccio parte di più associazioni.
    noto con piacere che le persone che scrivono non ne fanno parte di neanche una. quest per me significa tanto forse troppo.
    Nel nostro paese si sente una voce di sottofondo dove sussurra che non si fa mai un c…
    chi cerca di fare qualcosa è e sarà sempre criticato da persone poco colte (ignoranti per quanto mi riguarda) perchè ignorano le difficoltà che può avere una piccola associazione, nata da meno di un anno e già protagonista di 3 manifestazioni, alla disdetta della sagra cosa poteva accadere???
    per favore rispondete ai seguenti quesiti.
    1 chi scrive nn ha mai preso parte ad una manifestazione cosi in prima persona assumendosi le responsabilità?
    2i fornitori tutti del paese o limitrofi: piccola parentesi delle cibarie che la proloco nn le prendeva piu che fini facevano??? venivano vendute ugualmente da privati??? l’economia gioiese nn è cosi fiorente e tutti lo sanno quindi nel 90%dei casi i macellai rimanevano con 3-4-5 mila euro di carne nelle loro celle … si sarebbe avuto un collasso di altre attivita gioiesi??? la mia opinione : molto probabile . le famiglie dei macellai ci vivono con il sudore del lavoro buttato a sfasciare animali lo sapete?
    siete delle piccole ed insiglificanti persone con i paraocchi o incolti, al tal punto da non riuscire più a vedere nulla vi arrampicate sugli specchi per mettere in fila 2 righe , continuare a ripete le cose nn è segno di cultura anzi. spezzo una lancia in favore dell’organizazzione che ha avuto coraggio a fare la sagra manifestando il lutto visivamente su tutto lo staff.
    la mia opinione è sempre la solita si lamenta sempre chi non fa… vi do un consiglio cominciate ad organizzare voi gli eventi visto che siete cosi bravi a fare chiacchiere. parole al vento.
    io persona colta ricordo a tutti che il vero dolore lo sanno solo i familiari di fabio.
    la sagra è stata fatta perchè e sempre tutto morto il piccolo fabio lo sa che non è stata fatta perchè la vita continua ugualmente anche col il dolore che ci afflige.
    quindi piccole capre state in silenzio buoni e zitti ed evitate di fare storie inutili.
    riposa in pace piccolo fabio fa in modo di insegnare agli angeli come si destreggia un pallone. aiuta i tuoi cari sostenere questo dolore da lassù.
    aiuta queste persone a capire e aiutale a pensare ti stanno usando per altri motivi . uno dei quali che chi organizza lavora a termotetti . non hanno colpa anzi rigraziamo il dio che fa si che questo gruppo facci mangiare molte famiglie del paese.
    gente riflettete non fate gli stolti.

    ciao fabietto e continua a tifare inter da lassù.. mancherai a tutti…

  9. Risposta per “L’Estraneo”

    Signori “Ignoranti” come ci definisce questo TIZIO (ovviamente non è solo lui , si vede che è appoggiato da qualche Team di esperti, atti a confondere anche un semplice commento,scritto male , con punteggiatura irregolare e piccoli errori grammaticali, per mascherare la propria identità).

    Mi descrive inizialmemente a cosa si sente ESTRANEO?
    Innzanzitutto Lei deve far parte del Gruppo (anzi oggigiorno siete “Amici” e pensate che la gente creda alle vostre Favolette), dal momento che protegge (cerca) quello che Noi IGNORANTI defianiamo mancanza di EDUCAZIONE ,RISPETTO verso la Famiglia del povero Fabio (Lettera , maiuscola, nome proprio di persona; a differenza Sua , la grammatica e nello specifico l’analisi grammaticale ci è stata impartita bene).
    Il secondo punto che voglio formulare: ” Per Lei , quanto vale il rispetto di una Persona?” E’ possibile attribuire un valore Monetario, ovviamente non Finanziario..alla morte di un Ragazzo di 15 anni? Crede che qualche migliaio di euro, in più o in meno cambiano qualcosa? Da queste parole si capisce come Lei ,ha ben specificato di essere “piccolo”, ma tanto piccolo dentro!
    Il fatto che nomini una Capra ci apre la mente e ci fa capire come ha passato la sua “Triste e Frustrata Infanzia” in compagnia degli ovini nominati poco prima!
    Quindi ora abbiamo il suo quadro completo e abbiamo capito perchè ha tanta familiarità con il Termine IGNORANTE!
    Immagino che si è recato anche a fare Visita!
    Concludo dicendo che anche il nostro Signore SBAGLIA, poteva prendersi “qualcun altro ” invece che Fabio!

    I Miei Migliori Auguri

  10. Anche io faccio parte di un’ associazione ,,,,,,,,,,,,,,,PRECISAMENTE A CASALI DI fAICCHIO, quando noi facciamo gli eventi, mettiamo in conto anche gli imprevisti…………….cioè se qualche sera piove ,tragedie o altro, ovvio che noi la ciberia la custodiamo nei frigidairei per il giorno dopo . Ma secondo il mio parere , la tragedia accaduta martedi e nel paese di Gioia ( come anche da noi a Faicchio ) si sapeva già quando veniva effettuato l’autopsia è il funerale. Perciò con una buona volontà si poteva spostare al giorno dopo, anche a noi è successo quest’anno quando si è svolto il presepe che ci sono state delle sere che pioveva e tirava vento. La merce non è stata buttata , le macellerie la tenevano custodita nelle loro celle, anzi stavano a nostra disposizione. Nessuno secondo me , vi ha accusati di annullare un evento, solo di rispettare il prosisimo . Non vi arrampiacate agli specchi……………….nessuno sta parlando male della vs pro loco e non parlate di Partito, perchè voi a Gioia solo questo siete abbituati a dire.. quandu i ciucci nun vole vev e nutl che i fischi

  11. E’una vergogna leggere l’articolo e i commenti
    state giocando su una disgrazia. Vergognatevi tutti

  12. Prendete esempio dai paesi limitrofi invece che nascondervi dietro al fatto che si critica : “non si fa mai un c”
    davvero siete una banda di ignoranti sapete solo nascondervi!Quello siete abituati a fare! I comici siete voi altro che made in sud… made a Maronna Ru Bagno. 4 perucchi sagliuti! Ma sarete sempre etichettati così la gente sa chi siete e soprattutto da dove venite, voi e la banda di lecchini ! La prossima occasione chiamate Gigione almeno il livello culturale è lo stesso. Nemmeno rispetto per i morti , stateve a casa! Siete la vergogna di un paese!

  13. Sono un rappresentante del comitato San Liberato di Calvisi ma non voglio entrare in polemica con il comportamento avuto dalla pro loco Madonna del Bagno pero’ una cosa va precisata .!!!!! Quando e’ successa la tragedia di Aldo noi non abbiamo esitato un attimo ad annullare la festa anche se c erano dei contratti firmati e della carne e bibite per lo stand del comitato . Era un atto doveroso nei confronti di un ragazzo che sentivamo come un amico, un fratello ,un figlio ,un cugino ecc. insomma era uno di noi, e il Signore ce lo ha tolto.! Mai avremmo potuto far baldoria quando nel paese tutto ci parlava di Aldo.!!!! Evidentemente Fabio non era uno di voi come Aldo lo era per noi.! Ma era pur sempre un figlio della nostra comunita’ .! E’ anche vero chenel nostro paese qualsiasi cosa viene fatta ci sono critiche continue giuste o sbagliate che siano ma sempre critiche pero’ questa volta ,penso, che non siete stati troppo corretti nei confronti di una famiglia ma soprattutto di un piccoloangelo che poteva essere il figlio di uno di noi che anche se non lo conoscevo mi sono immedesimato nel dolore dei genitori essendo anche io genitore.!!!