Ultim'ora

Dal 29 Luglio Microsoft Windows sarà gratuito.

Microsoft annuncia la disponibilità di Windows 10 a partire dal 29 luglio in 190 Paesi, compresa l’Italia. Il nuovo sistema operativo è pensato per essere vicino ai reali bisogni delle persone, aiutandole a migliorare la loro produttività e a rendere ancora più coinvolgenti i momenti di svago, grazie a un’esperienza personalizzata che funziona attraverso tutti i dispositivi.
Con un’interfaccia ancora più semplice e intuitiva, Windows 10 offre all’utente nuove funzionalità e aggiornamenti per una maggiore sicurezza ed è scaricabile gratuitamente per tutti coloro che utilizzano Windows 7 e Windows 8.11, permettendo così a centinaia di milioni di persone in tutto il mondo di avere accesso all’ultima versione.
“Windows 10 è una nuova generazione di Windows sviluppata per permettere alle persone di fare grandi cose”, ha dichiarato Terry Myerson, Executive Vice President di Microsoft. “Con questo aggiornamento abbiamo voluto iniziare a rendere concreta la nostra visione di personal computing, una visione definita attraverso la protezione e il rispetto delle informazioni personali, le esperienze di mobility tra più dispositivi e le interazioni naturali con tutti i device Windows tra cui il comando vocale, gestuale, la scrittura e gli ologrammi”.
Interfaccia familiare e migliorata
Windows 10 reintegra il menu Start, conosciuto e apprezzato dagli utenti, che consente di trovare facilmente i file e le applicazioni preferite. Il nuovo sistema operativo si avvia velocemente e altrettanto velocemente permette di riprendere un lavoro da dove si era interrotto, garantendo così una maggiore durata della batteria. In un’ottica di maggior sicurezza, Windows 10 include inoltre Windows Hello, Microsoft Passport e la protezione gratuita anti-malware Windows Defender, aggiornabile gratuitamente e continuativamente per tutta la durata del ciclo di vita del dispositivo. Il nuovo sistema operativo è infine ottimizzato per essere utilizzato sia con tastiera che con touch ed è compatibile con tutti i dispositivi e le applicazioni Windows.
Esperienza d’uso semplice e personalizzata
Windows 10 si adatta a tutte le diverse esigenze degli utenti per garantire un’esperienza ancora più personalizzata. Cortana, la prima vera assistente personale digitale, aiuta le persone a compiere diverse attività su diversi dispositivi2, imparando le preferenze individuali e offrendo così suggerimenti rilevanti e su misura, promemoria e un rapido accesso alle informazioni importanti attraverso comandi testuali o vocali.
Windows Hello3 accoglie gli utenti salutandoli con il loro nome e permette l’accesso al PC senza bisogno di digitare la password, ma semplicemente grazie all’autenticazione biometrica. Con Windows 10, il device interagirà senza problemi con i tradizionali mouse e tastiera oppure attraverso nuove modalità quali la voce, la penna o i gesti.
Maggior produttività
Windows 10 aiuta le persone a ottenere di più con meno sforzi, come mai prima d’ora. Microsoft Edge, il nuovo browser sviluppato per un’esperienza di navigazione senza precedenti, consente di prendere note o appunti direttamente sui siti web, di condividere e di visualizzare i contenuti in modalità Lettura. Inoltre, con l’integrazione di Cortana, Microsoft Edge è in grado di effettuare velocemente le ricerche per proporre contenuti basati su interessi e preferenze personali. Rapido, semplice e personalizzato, Microsoft Edge è nato per consentire alle persone di concentrarsi sui contenuti per loro rilevanti, interagendo in modo fluido con il web.
Inoltre, in aggiunta alla versione completa della suite Office 2016 per desktop4, è disponibile anche l’applicazione universale Windows che include Word, Excel, PowerPoint e Outlook per un’esperienza integrata su tutte le piattaforme.
Sviluppato fin dall’inizio per sfruttare tutti i vantaggi di Windows 10, Office permette di creare e modificare documenti Word, creare presentazioni PowerPoint con annotazioni prese in tempo reale e aprire o aggiornare fogli di calcolo senza utilizzare tastiera e mouse, grazie alle nuove funzionalità touch di Excel.
Produttività e intrattenimento cross device
La funzionalità Continuum5 di Windows 10 trasforma un dispositivo mobile in un vero e proprio PC e viceversa per garantire un’esperienza desktop completa anche in mobilità.
Xbox su Windows 10 estende le funzionalità di gioco di Xbox Live sia ai PC con Windows 10 che ai tablet; le persone potranno comunicare con i propri amici sui PC Windows 10 e Xbox One mentre giocano su PC e condividere contenuti attraverso Game DVR. Sarà inoltre possibile effettuare lo streaming dei giochi direttamente dalla console Xbox One su PC o Tablet Windows 10. I giochi sviluppati per DirectX 12 su Windows 10 saranno potenziati nella velocità, nell’efficienza e nelle capacità grafiche6.
Preordine e disponibilità
Il prossimo 29 luglio tutti gli utenti potranno avere Windows 10 per PC e tablet scaricando l’aggiornamento gratuito o acquistando i nuovi dispositivi Windows 10. I dispositivi Windows 8.1 saranno facilmente aggiornabili a Windows 10 e molti rivenditori supporteranno l’aggiornamento dei device. A partire dal 1 giugno, è possibile prenotare gratuitamente l’aggiornamento.
Ulteriori informazioni su Windows 10 sono disponibili sul sito Windows.com
1Aggiornamento disponibile gratuitamente su tutti i dispositivi qualificati. Per informazioni visitare http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/about
2Cortana è disponibile in una prima fase soltanto in alcuni Paesi, Italia inclusa
3Windows Hello per essere utilizzata richiede una speciale fotocamera illuminante a infrarossi per il riconoscimento facciale, il rilevamento dell’iride o la lettura delle impronte digitali supportati da Windows Biometric Framework
4Office venduto separatamente
5Continuum per smartphone è disponibile in una prima fase soltanto in alcuni Paesi
6Internet a banda larga è richiesto per alcune funzionalità (ISP a pagamento). Xbox Live è disponibile soltanto per giochi dei paesi supportati da Xbox Live, maggiori informazioni su xbox.com/live/countries. Stream di un dispositivo alla volta; lo streaming multiplo da Xbox One richiede la connessione a una rete domestica e l’abbonamento Xbox Live Gold (venduto separatamente); Gold necessita inoltre di gioco multiplo su Xbox One. DirectX 12 è disponibile solo con giochi supportati e chip grafici. Game DVR è disponibile solo con hardware supportato.
(fonte Microsoft cs)