Ultim'ora

PIETRAMELARA – Mercato settimanale, De Ponte: riportiamolo nel centro del paese

PIETRAMELARA – Il mercato settimanale deve ritornare nel centro del paese. Potrebbe portare benefici importanti per l’intera economia del paese. E’ la convinzione del consigliere comunale di opposizione, Andrea De Ponte, che ha presentato apposita interpellanza al sindaco del paese, Luigi Leonardo.

L’interpellanza:
“Premesso che con delibera di Giunta Comunale n° 28 del 16/4/2015 ad oggetto: “Proposta redazione strumento per l’apparato distributivo SIAD –Adeguamento alla Legge Regionale n° 1 del 9/1/2014” veniva dato mandato al responsabile del SUAP di adottare tutti gli atti relativi all’adozione del SIAD (strumento d’intervento per l’apparato distributivo) in conformità alla L.R. n° 1/2014;
-Che nella Legge predetta viene contemplato al Cap. IV dall’art. 28 all’art. 49 – Disciplina delle Attività Commerciali su Aree Pubbliche la tematica afferente ai mercati.
– Tenendo fede all’impegno elettorale assunto con gli elettori ,nella trascorsa tornata elettorale ed in conseguenza di sollecitazioni ricevute dalla maggioranza dei cittadini di Pietramelara residenti e dei rappresentati di associazioni locali, con la presente interpella la S.V. affinché in concomitanza con la revisione del SIAD il mercato settimanale della domenica ritorni definitivamente alla storica collocazione nel centro storico.
E’ inutile sottolineare le difficoltà ed i problemi che ha causato il suo spostamento nell’attuale collocazione, avvenuta per altro coattivamente con semplice delibera di Giunta Comunale, senza passare per l’organo competente del Consiglio Comunale, decretando una collocazione provvisoria ed inopportuna .Sappiamo tutti che nel Comune di Pietramelara, come per altro in tutti i Comuni del nostro Paese, il mercato nei centri storici svolge una importantissima funzione di valorizzazione e promozione. Indiscutibilmente tiene vivo un luogo, altrimenti, ormai svuotato di funzioni e di fruibilità. Si è persa un’abitudine che contribuiva in buona parte a tenere salde le relazioni sociali e tradizionali di una popolazione come la nostra. Sappiamo che le piazze del nostro paese ed in particolare nel giorno di domenica sono vuote!!!
Le attività commerciali del centro storico , quelle poche che resistono, sono al collasso economico.
Dobbiamo avere il coraggio di affrontare la realtà e di adoperarci tutti per ritornare alle nostre sane tradizioni fonte di antica cultura che i nostri avi negli anni ci hanno tramandato.
Diamo vita al nostro centro storico!!!
Chiedo che l’interpello sia portato in discussione nel prossimo consiglio comunale e messo ai voti.

Guarda anche

Pietramelara / Teano – Scontro sulla provinciale, coinvolta famiglia noto imprenditore. Ferite madre e figlia (il video)

Pietramelara / Teano – La famiglia di un noto imprenditore di Pietramelara è stata coinvolta …

15 commenti

  1. in tutti i paesi e le citta’ esistono le cosiddette “aree mercato” e una volta che pietramelara è al passo con i tempi a de ponte non sta bene…la possibilita’ per i cittadini di comodi parcheggi in modo da non dover portare i pesi della spesa per centinaia di metri a de ponte da fastidio…le piazze meglio lasciarle vuote che lerce come avveniva quando il mercato occupava la via principale e le due piazze del paese…con tante cose da rivedere e risanare de ponte si concentra su una delle poche cose buone fatte negli anni a pietramelara…ecco perchè de ponte sarà sempre “consigliere comunale di opposizione”…e ancora non lo capisce

  2. Pietramelarese

    Bravo Andrea ottima proposta. Chi parla contro di te è perché ha interessi personali da difendere. Tu hai fatto sempre tutto nel solo interesse del paese. Il centro storico e il commercio a pietramelara sono finiti…

  3. DE PONTE … lo è stato .. lo è … e lo sarà sempre, consigliere di opposizione…. Secondo me ancora non riesce a capire che Pietramelara non lo VUOLE!!!! Pietramelara vuole persone umili … e non con la testa sempre alzata … DE PONTE … ConvinciTi che non sarai mai il nostro SINDACO ….!!!!

  4. Sono stato un elettore di Leonardo, ho dato la preferenza a Pasquale Di Lauro, sono pentito. Mi sono reso conto che ci hanno ingannato soprattutto perché sono stati incapaci di organizzare qualsiasi idea per lo sviluppo del paese. L’idea di Andrea di riportare il mercato nel centro è buona perc hè potrebbe risollevare l’economia di tante piccole attività della zona.

  5. Per ripopolare il centro storico occorre promozione turistica, occorre tanta buona volontà e l’impegno di tutti : Comune, commercianti, produttori, associazioni e semplici cittadini. La proposta di spostare il mercato è solo un modo di ingannare tutti. La legge prevede l’istituzione delle aree mercato proprio per consentire vie di fuga che non sono assicurate nel centro storic. De Ponte perchè secondo te tutti i paesi hanno l’area mercato? Poniti questa domanda e datti una risposta non prendere in giro nessuno.
    Piuttosto cerca di fare come fanno quelli delle associazioni che promuovono il turismo.

  6. Per promuovere il turismo bisogna prima rendere il borgo degno di tale nome, bisogna creare le strutture ricettive e tutto il resto. Oppure Leonardo e gli altri credono che basta invitare quattro amici per creare l’indotto turistico? I turisti che vengono vanno via delusi dalla pochezza, dalla sporcizia e dall’inadeguatezza del tutto. Vanno via e sconsigliano ai loro amici e conoscenti di venire. Pensate che basta riempirsi la bocca con la parola turismo? Vergognatevi, in 8 anni non avete avuto mezza idea per il borgo. Avete solo fatto un canalone inutile, e una circumvallazione per i camion di famiglia

  7. Ottima idea. Questi sono degli incapaci. Ci vogliono persone come De Ponte capaci di prendere decisioni nell’interesse di tutti. Non hanno fatto niente. il sindaco pensa solo a dare i premi ai suoi dipendenti

  8. L’idea di fare un’area mercato, con parcheggi e vie di sicurezza per fuga in caso di emergenza e per arrivo di mezzi di soccorso, venne votata contro l’amministrazione Di Fruscio che la realizzo’ dall’attuale Sindaco Leonardo. Perché Leonardo non ha riportato il mercato in centro quando alla fine è riuscito diventare Sindaco? Probabilmente perché la sua opposizione dell’epoca, era una cavolata , così come è una cavolata la proposta di De Ponte . Il mercato, amico Andrea, e te lo dice uno che ti ha votato, non può essere spostato altrimenti lo avrebbe già fatto Leonardo.

  9. ma di quale turismo andate cianciando?chi verrebbe a pietramelara a fare il turista?quelli che voi chiamate turisti sono i vostri compaesani che lavorano in svizzera e voi li chiamate turisti.cosa ci sarebbe da visitare a pietramelara se e’ l’unico paese della zona a non avere un castello, nemmeno diroccato.siete ridicoli

  10. Non vi sbattete non si può, chi crede a queste sciocchezze ! Pensate davvero che portando il mercato in piazza si risolleva l economia! Si occupi delle cose che sa fare dia credito alle microaziende o ai giovani disoccupati che vogliono iniziare a creare inpresa dalla banca in cui lavora invece di dire queste sciocchezze o fare propaganda inutile !

  11. Il tempismo di De Ponte e’ fenomenale! Bastano appena 10 anni di opposizione per stare pronto sulle questioni che prima condivideva con Leonardo (ricordatevi le raccolte di firme contro lo spostamento del mercato insieme all’attuale sindaco). Lasciamo perdere la rapidità di interessamento (il mercato sono quasi venti anni che sta nell’area appositamente creata) ma la cosa che sorprende e’ data dalla divergenza di oggi tra i due che ieri raccoglievano insieme le firme contro lo spostamento. Allora non vi dovete meravigliare quando tutta la popolazione dice che ve ne dovete andare a casa tutt’e due !!!

  12. Mi stupisce che in 10 anni di opposizione de Ponte trova ancora a ripresentare questa coglionata del mercato nelle vie del centro ……Perchè nn ci parla del problema del comandante dei vigili e dei suoi sottosposti…..Pechè nn ci parla dei dirigenti degli uffuci comunali che nn riescono a concludere nulla,vedi nuovo regolamento per l’acqua pubblica. E da 16 mesi che sapevano che la bollettazione rientrava nella gestione comunale,ancora nn si sa quando e come pagare. Perchè nn ci parla di come viene raccolta l’immondizia in questo paese,e di come x anni il paese alto è stato abbandonato. Ci sono tanti altri pechè, ma sono stotto gli occhi di tutti i cittadini è inutile ripetersi.

  13. BASTA CHIACCHIERE

    Tutti quanti sanno che con questa maggioranza non abbiamo avuto il piacere di vedere una sola opera pubblica conclusa. ….. adesso De Ponte che fa? chiede al Sindaco di rendere inutilizzabili anche quelle opere che i precedenti amministratori hanno realizzato. Ottimi i nostri amministratori.

  14. Caro Esca lascia stare, è inutile, a Pietramelara quelle sono “categorie protette”

  15. Hanno deciso . Il mercato tornerà al centro storico. Indiscrezione dal pellegrinaggio di Castelpetroso : De Ponte dopo la cerca della questua , dove lui non ci ha messo niente, si è incontrato con Leonardo e hanno ritrovato la vecchia intesa … Domenica prossima il mercato stata a piazza San Rocco. Almeno una cosa “detta” diventa cosa “fatta” !!