Ultim'ora

SESSA AURUNCA – UNA TARTARUGA MARINA SULLA SPIAGGIA DI BAIA DOMIZIA

tartaruga-marina-sessa2

Sessa Aurunca – Una tartaruga marina sulla spiaggia di Baia Domizia. E’ stata ammirata da numerosi visitatori; mentre è stata immortalata – come riferisce Generazione Aurunca – da Giovanni Coia di Cellole. Un esemplare di notevoli dimensioni sulla battigia Domiziana, potrebbe essere un segno di buon auspicio per la stagione turistica che sta per partire.
La tartaruga marina comune (Caretta caretta) è una specie carnivora e gli individui attraversano nel corso della vita due diverse fasi ecologiche: all’inizio frequentano la zona superficiale del mare aperto e successivamente si spostano in fondali bassi.
La tartaruga marina comune è una specie diffusa nelle acque degli Oceani Atlantico, Indiano e Pacifico e nel bacino del Mediterraneo e del Mar Nero. I siti di deposizione delle uova sono localizzati nella parte orientale del bacino Mediterraneo e in particolare in Grecia, Turchia, Cipro, Libia, mentre nella parte occidentale le nidificazioni sono da ritenersi eccezionali. In Italia, se i nidi deposti ogni anno sono solo alcune decine di unità (contro le 5-6 mila dell’intero Mediterraneo), i mari attorno alla penisola rivestono grande importanza per le popolazioni del bacino.
Le tartarughe sono seriamente minacciate dall’uomo, in quanto sono sensibili a molte delle attività umane, tra cui il turismo, con conseguente antropizzazione nelle aree di riproduzione, e la pesca eccessiva. Si stima che ogni anno circa 150mila tartarughe marine finiscano catturate negli attrezzi da pesca nel Mediterraneo e che di queste oltre 40.000 muoiano.
Mentre l’attività riproduttiva è generalmente concentrata in alcuni importanti siti, cosa che rende teoricamente possibile la protezione di queste zone, l’impatto della pesca sugli individui a mare costituisce un problema gravissimo che rappresenta una seria sfida a chi si adopera per la conservazione della tartaruga marina.

Guarda anche

CELLOLE – Caso Casale, il sindaco non convoca il consiglio comunale. Minoranza dal Prefetto

CELLOLE – Con le parole l’amministrazione cellolese è trasparente come un cristallo. Nei fatti, invece, …