Ultim'ora

PIETRAMELARA / ROCCAMONFINA – E’ morto il Vescovo Leonardo. Domani i funerali a Cerreto Sannita

PIETRAMELARA / ROCCAMONFINA – E’ morto il Vescovo Leonardo. Domani i funerali a Cerreto Sannita. L’anziano religioso aveva compiuto 100 anni lo scorso 9 marzo. La salma dell’uomo sarà esposta per tutta la giornata di oggi sarà esposta nella chiesa principale di Roccamonfina, dove monsignor Leonardo abitava presso un suo amico.
Felice Leonardo vescovo di Cerreto Sannita dal 1957 (poi vescovo di Cerreto-Telese-Sant’Agata de’ Goti dal 1986 al 1990), è morto ieri sera a Roccamonfina. Nato nel 1915 a Pietramelara, Mons. Felice Leonardo terminati gli studi in Filosofia e Teologia viene ordinato presbitero il 24 luglio del ’38 e nel dicembre dello stesso anno diviene parroco di “San Giovanni Battista” in Torano di Roccamonfina.
Dal 1947 in poi diverse sono le nomine che Mons. Leonardo riceve, a partire dall’ordinazione episcopale per la Diocesi di Telese o Cerreto Sannita avvenuta a soli 42 anni, il 29 settembre 1957.
Durante la sua vita Mons. Leonardo si è più volte distinto per una sensibilità particolare nei confronti della pastorale della famiglia anche a livello regionale, fondando ben 22 Consultori familiari. Vanno inoltre ricordati gli Incontri Quaresimali del Giovedì, organizzati negli anni ’60, iniziativa alla quale hanno aderito tra gli altri anche politici come Oscar Luigi Scalfaro e Rosa Russo Jervolino. Nel 1979, nella Diocesi da lui guidata istituisce l’Istituto di Scienze Religiose dove si formeranno generazioni di catechisti, animatori e insegnanti di religione. Di lui, i fedeli ricordano l’impegno profuso, dopo il terribile terremoto del 1980 per le ristrutturazione delle chiesa della Diocesi di Cerreto fortemente devastate dal sisma.

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Aversa – Schianto sulla statale, morì una 21enne. Fu colpa dell’amica: condannata

Aversa – Per la morte di Virginia Musto è stata condannata la sua amica. La …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.