Ultim'ora

All’ospedale Molinette di Torino un intervento con i Google Glass.

I tanto discussi occhiali intelligenti di Google al centro di un operazione chirurgica importante. Molti di voi ricorderanno il grande clamore mediatico che suscitò l’uscita di questi occhiali che a detta di Google dovevano cambiare il mondo della tecnologia. Purtroppo o per fortuna non hanno avuto un grosso riscontro. Pare che si stia lavorando ad una versione 2.0 solo per un pubblico ristretto ma proprio quando l’attenzione si è spostata su altri dispositivi come gli occhiali 3d ecco che spunta una notizia clamorosa, infatti, all’ospedale Molinette di Torino, il chirurgo Mauro Rinaldi proprio con l’ausilio degli occhiali intelligenti è stato in grado, nel corso di un intervento chirurgico di sostituzione della valvola aortica, su un paziente di 70 anni a cui è stata impiantata una protesi di nuova generazione, non con la classica tecnica di sutura (sutereless), ma mediante un approccio minitoracotomico – un incisione di 5-6 cm – senza aprire lo sterno.

Grazie ai Google Glass il chirurgo può gestire il dispositivo con i semplici comandi vocali per divulgare e condividere tecniche in tempo reale, non solo con i collaboratori presenti nella propria sala operatoria, ma anche con addetti ai lavori tramite ‘hangout’. È inoltre possibile consultare i dati clinici-strumentali del paziente nel contesto della procedura che si sta eseguendo.

Secondo il documento ufficiale rilasciato dai Google, gli occhiali a realtà aumentata sono costruiti con una montatura caratterizzata da un telaio resistente e da naselli regolabili, così da poter essere meglio adattati a ogni tipo di viso. Il display è stato montato su una lente, è ad alta definizione e andrà a proiettare le immagini direttamente sugli occhi dell’utente, dove i contenuti verranno visualizzati come se ci si trovasse di fronte a uno schermo da 25 pollici, visto da una distanza di due metri.

Basati sul sistema operativo Android, i Google Glass sono compatibili con ogni smartphone dotato della tecnologia Bluetooth. Presente sul lato destro della montatura un touchpad utile a scorrere tra i menu e tra i contenuti; la dotazione comprende poi unafotocamera con sensore da 5 megapixel in grado di garantire una buona qualità delle fotografie e di catturare video a 720p, 16 GB di storage di tipo flash (di cui 12 GB utilizzabili dall’utente), un comparto audio a conduzione ossea, connettività Wi-Fi e Bluetooth e una batteria che assicurerà un’autonomia pari a circa un giorno di normale utilizzo. Questa sarà ricaricabile sia tramite il cavo USB incluso nel pacchetto, che attraverso un caricabatterie da parete.
(fonte HDBlog.it)