Ultim'ora

A Barcellona il Mobile World Congress apre una mega finestra sul mondo della tecnologia, dal 2 al 5 Marzo.

(di Staffiero Alessandro) A Barcellona il Mobile World Congress apre una mega finestra sul mondo della tecnologia, dal 2 al 5 Marzo.

Dal 1987 il MWC è la fiera mondiale piu importante per il mercato della tecnologia. I maggiori produttori si danno appuntamento dal 2 al 5 Marzo a Barcellona per presentare smartphone, tablet, smart watch, dispositivi che si connettono ad internet, gadgets, fotocamere digitali, dispositivi indossabili e tutto quello che ruota intorno alle tecnologie della comunicazione.

Questo mercato è uno dei piu importanti per l’economia globale,  basti pensare che nel solo 2013 i dispositivi venduti in Europa sono stati 174milioni!

Una presenza massiccia,  alla fiera,  è data dal mercato dominato dai dispositivi che sfruttano il sistema operativo di Google, Android, con una quota di mercato pari al 81,5%.

Al secondo posto la Apple con un quota del 14,8% e la restante percentuale a dispositivi Windows, Blackberry e altri.

I maggiori costruttori come Apple, HTC, LG, Motorola, Huawei etc.. già da mesi annunciano e fanno trapelare indiscrezioni su presentazioni di nuovi dispositivi, che siano novità  o miglioramenti dei loro attuali top di gamma, di sicuro se ne vedranno di ogni.

Si discuterà anche di come far circolare tutta questa mole di dati sulle reti mobili e quindi tema caldo sarà il 5G che pare essere dietro l’angolo. Domani, Lunedì 2 Marzo alle 18:30 vi sarà anche un intervista al Fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, che sicuramente rivelerà novità importanti per il mondo della telefonia mobile.

Alcuni appuntamenti attesi sono quelli inerenti i dispositivi che interagiscono con le vetture ed il mondo della realtà virtuale, due campi molto importanti sui quali molte aziende sono interessate., infatti, proprio Facebook , di recente, ha acquistato per circa 2 miliardi di dollari la Oculus VR Inc., startup americana al lavoro su un visore per la realtà virtuale.

Vi terremo aggiornati sulle principali novità, nei prossimi giorni , continuate a seguirci.

Collegati al sito ufficiale clicca qui