Ultim'ora

RIARDO – Randonnée delle Sorgenti, appuntamento per il 22 marzo. Manna: “Il ciclismo è pratica sportiva legata alla natura e al benessere fisico”

RIARDO (comunicato stampa) – Randonnée delle Sorgenti, appuntamento per il 22 marzo. Nicola Manna: “Il ciclismo è una pratica sportiva legata alla natura e al benessere fisico,come la Ferrarelle”L’appuntamento per gli appassionati delle due ruote è fissato per il 22 Marzo, quando il Parco delle Sorgenti farà da location alla prima edizione della Randonnée delle Sorgenti organizzata dall’Asd Veloclub Ventocontrario.
F
errarelle, come “effervescente naturale” si è fatta largo tra i gusti degli italiani, come una delle acque più note ed apprezzate del panorama nazionale. Adesso la nuova affascinante sfida del gruppo Ferrarelle parte dalla terra, ma si concentra, questa volta, sulla pasta, olio extravergine d’oliva e sul miele, produzioni biologiche che fanno da apripista ad un importante progetto di valorizzazione e tutela di un’ampia fetta di territorio a Riardo, in provincia di Caserta, dove sorge la Masseria delle Sorgenti Ferrarelle e il Parco delle Sorgenti.  “L’acqua è vita. Basti pensare che è la principale componente del corpo umano che possiamo immaginarlo come immerso nell’acqua, dalla più piccola cellula all’organismo nella sua interezza. E proprio grazie all’acqua che scorre sotto il vasto Parco delle Sorgenti, la famiglia Pontecorvo ha dato vita all’Azienda Agricola Masseria delle Sorgenti Ferrarelle che rientra in un vasto progetto di tutela e salvaguardia del territorio e delle acque minerali sotterranee, che porta la firma congiunta del Fondo Ambiente Italiano e di Ferrarelle SpA e che include tra le sue finalità anche il recupero della tradizione agricola del luogo.
Per continuare a garantire l’incontaminazione di questi luoghi e non interferire con le falde acquifere sottostanti, Masseria delle Sorgenti ha selezionato solo colture gestibili con l’acqua: gli ulivi, alberi dalla fibra molto forte, le cui radici danno consistenza e compattezza al terreno; le api che in questi luoghi non corrono rischi di cibarsi di semi conciati, letali per questi piccoli insetti; il grano duro. Tutto ciò coltivato secondo i dettami dell’agricoltura biologica”, ci tiene a sottolineare il Dott. Nicola Manna, Amministratore Delegato di Masseria delle Sorgenti Ferrarelle e Direttore generale del Consorzio dell’Olio Extravergine Terre Aurunche DOP, presieduto da Carlo Pontecorvo.
Nicola Manna è un uomo di sport e conosce molto bene il valore e l’importanza che riveste l’acqua e una sana alimentazione nell’attività sportiva. Prima karateca cintura nera 2° Dan e arbitro nazionale di questa disciplina, da venti anni nutre la passione per il ciclismo. “Mi definisco un amatore puro, ovvero un ciclista che sale in bicicletta nelle poche occasioni in cui l’attività lavorativa e gli impegni familiari lo permettono e, tirata a lucido la mia Scott, pedalo lungo le strade del litorale Domizio”.

  • Come nasce la passione per il ciclismo?

“Cercavo un’attività sportiva da vivere all’aria aperta e che mi permettesse di mantenere una buona efficienza cardiocircolatoria e respiratoria. Così ho scelto il ciclismo, uno sport duro, selettivo, in bicicletta se hai la costanza di allenarti e vivere questo sport con passione, puoi anche affrontare delle lunghe pedalate, non agonistiche, in compagnia di amici o altri sportivi che condividono la tua stessa passione, ma se non hai un minimo di preparazione diventa proibitivo anche pedalare insieme agli altri. Il ciclismo è uno dei pochi sport che riesce a farti provare sensazioni uniche nel suo genere, riesce a motivarti anche nella vita di tutti i giorni, qualora riesca a superare il confronto con se stessi nella lotta per la conquista di nuovi traguardi. “Il ciclismo è una pratica sportiva legata alla natura e al benessere fisico, proprio come l’azienda Ferrarelle che  promuove una cultura di vita sana fatta soprattutto di alimentazione corretta e attività fisica. Il consumo di acqua Ferrarelle, in particolare, è molto indicato per chi affronta sfide sportive impegnative, come quella ciclistiche; infatti, il suo equilibrato contenuto minerale aiuta l’organismo a reintegrare i sali minerali preziosi per il corpo, in particolare il calcio per le ossa, il magnesio per i muscoli ed il cuore ed il bicarbonato che aiuta lo smaltimento dell’acido lattico muscolare.

Masseria delle Sorgenti Ferrarelle in Riardo è espressione di una cultura d’impresa familiare pulita, attenta al territorio e alle tradizioni e intende farsi promotrice di un vero e proprio stile di vita, di cui il rispetto della natura, l’attenzione ad un’alimentazione sana, l’amore per le cose semplici e genuine sono i valori portanti. L’azienda Agricola produce prodotti biologici come pasta, olio e miele  ma non solo, l’Azienda possiede anche un agriturismo con il quale valorizza i propri prodotti e quelli del territorio. Infatti oltre i prodotti già citati è possibile degustare biscotti con ricette tradizionali e prodotti del luogo. Ferrarelle ha aperto le porte a questa iniziativa, sicuramente unica nel suo genere ed insieme al FAI ha come obiettivo mostrare a tutti il connubio tra industria rispettosa dell’ambiente ed un ambiente che restituisce paesaggi d’incanto. Al visitatore è proposto un percorso che comprende  una visita alle linee produttive che, con una passerella sospesa è immerso nel processo produttivo di tutte le fasi dell’imbottigliamento, un percorso nel parco dove si può ammirare una natura ed infine una sosta nella Masseria di fine ‘800 restaurata con l’aiuto del FAI per degustare varie specialità del luogo.

Questo progetto fa parte delle iniziative della Ferrarelle a conferma il suo impegno a favore della sostenibilità ambientale. Le visite possono essere effettuate tutti i fine settimana previa prenotazione. In calendario ci sono varie manifestazioni tra cui 21 e 22 Marzo le giornate di primavera del FAI in cui è possibile effettuare le visite allo stabilimento e Parco”.

L’appuntamento per gli appassionati delle due ruote è fissato per il 22 Marzo, quando il Parco delle Sorgenti farà da location alla prima edizione della Randonnée delle Sorgenti organizzata dall’Asd Veloclub Ventocontrario.

“Ho già in precedenza sottolineato che naturalità, salubrità e benessere sono valori che l’azienda condivide con quanti sono in grado di comprenderne il loro reale valore.- continua Nicola Manna – per questo il 22 Marzo avremo il piacere di vivere una giornata all’insegna del ciclismo e delle iniziative FAI nelle nostre strutture. Se riesco a prepararmi seriamente parteciperò alla Cicloturistica Festina Lente in programma il 5 Luglio”.

Guarda anche

Riardo – Gelosia: liquido infiammabile sull’auto del titolare del “Mago degli Arrosti” per licenziare una dipendente, marito e moglie sotto processo

Riardo – Marito e moglie sono accusati – a vario titolo – di stalking, minacce …