Ultim'ora
PRESENZANO - AMMINISTRATIVE 2018: MACCARELLI HA TUTTO PRONTO PER PROGETTO FUTURO 2.0

PRESENZANO – Nuovo stabilimento Ferrarelle, martedì il consiglio. Verso un pezzo di verità

maccarelli+andrea+sindaco-1

PRESENZANO – Nuova fabbrica Ferrarelle, si avvicina il momento della verità. Il nuovo stabilimento Ferrarelle a Presenzano potrebbe occupare una superficie di circa 35mila metri quadrati. Più o meno 3 campi di calcio (massime dimensioni) messi uno vicino all’altro. Di essi circa 5mila metri quadrati saranno destinati ad accogliere rifiuti (plastica) che poi dovranno essere selezionati, lavati, macinati, igienizzati e decontaminati, prima della loro trasformazione in materia riutilizzabile ai fini alimentari. Insomma dei tre campi di calcio, oltre mezzo sarà destinato a qualcosa simile ad una “discarica parcheggio”.
L’acqua.
Per funzionare lo stabilimento avrà bisogno di circa 8mila litri di acqua all’ora. Una quantità enorme (oltre 130 litri al minuto). Probabilmente per questa enorme necessità l’azienda potrebbe scavare un pozzo.
L’energia elettrica
Voci ben informate assicurano che lo stabilimento avrà bisogno di 5megawatt di corrente elettrica per funzionare. Sarà prodotta, totalmente, dalla “piccola turbogas” che Ferrarelle realizzerà, oppure in altro modo?
Si tratta, chiaramente, di ipotesi basate su voci (seppur di persone ottimamente informate) che dovranno trovare le necessarie conferma nei documenti. Un primo riscontro potrebbe arrivare martedì prossimo, quando è stato fissato, per le ore 18e30, il consiglio comunale di Presenzano. Sarà un primo importante appuntamento perché potrebbero emergere “pezzi” di verità sull’impianto. E potrebbero non piacere a tutti. Specialmente a coloro che hanno creduto “ciecamente” al canto delle sirene. Non potrebbero piacere a tutti colori che pensano di aver conosciuto già la verità per “bocca” di chi quell’impianto lo dovrà realizzare. Come dire: chiedere all’acquaiolo se l’acqua è fresca, è inutile.
Di certo, il giovane ed esuberante sindaco di Presenzano, Andrea Maccarelli, martedì, dovrà mostrare qualcosa:  carte, documenti, per convincere il consiglio ad approvare la convenzione. Così, magari, si capirà se le bottiglie verranno fatte con i rifiuti (di plastica) oppure con la materia prima già pronta. Magari sarà l’occasione per capire se la “piccola turbogas” di Ferrarelle sarà di un megawatt soltanto, oppure più “grandicella”. E’ chiaro che se durante il prossimo consiglio comunale di Presenzano verranno fuori “verità” diverse da tutte quelle propagandate finora dagli interessati (rilanciate e amplificate dai tanti, soliti, tromboni pronti a squillare su ordinazione), allora vorrà dire che la credibilità di qualche giovane politico potrebbe scendere vertiginosamente.
E non servirà, in quel caso,  scrivere isterici post sui social network.

Guarda anche

BELLONA – Agnelli macellati clandestinamente: sequestro e sanzione

BELLONA – Tutto è venuto a galla durante uno dei tanti controlli attuati dal servizio …