Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – CASTELLO E BORGO: LA FORTEZZA CONTESA, MILLE ANNI DOPO

vignetta-castello

VAIRANO PATENORA – Le ultime vicende relative al borgo e al castello di Vairano Patenora sembrano riportare all’attualità un assedio già avvenuto oltre mille anni fa quando la fortezza coinvolta nelle lotte tra l’imperatore, sposo di Costanza d’Altavilla, e il re di Sicilia Tancredi: il conte Ruggero di Chieti, che appoggiava il re Tancredi, respinse l’assedio del castello condotto dalle truppe imperiali e dell’abate Roffredo nel 1193. Oggi un’altra battaglia – per fortuna con armi diverse – sembra profilarsi all’orizzonte. La sfida vede, da un lato, il consiglio comunale guidato dal sindaco Bartolomeo Cantelmo (eccezion fatta per il consiglieri Raffaele Del Vecchio e Raffaele Lanfredi). Dall’altra parte della “trincea” sembrano esserci un centinaio di cittadini che annunciano già ricorso al Tar. Sarà sicuramente una battaglia di carte bollate, senza armi, senza frecce e acqua bollente. Ma non per questo meno dura. E che vinca il migliore

 

Guarda anche

Riardo / Teano / Pietramelara – Uccise la fidanzata con un colpo di fucile: fissato il processo per Vicol

Riardo / Teano / Pietramelara – Sarà processo immediato a carico dell’assassino di Francesca Compagnone. …

7 commenti

  1. Devo pubblicamente complimentarmi con la redazione perché con questa vignetta satirica ha saputo rendere in modo plastico il senso vero della manovra speculativa che si sta per consumare ai danni del borgo medievale, del castello, dei residenti che ancora vivono lì e di tutta la comunità locale, mettendo a nudo i reali attori di questa losca ed ignobile manovra che operano dietro questo fantomatico concessionario: alcuni manifesti altri occulti.

  2. Il Geometrix è il vero diabolico regista occulto di tutta l’operazione. Lui ed il suo studio tecnico costituiscono da anni il vertice della cupola affaristico-edilizia che taglieggia cittadini e amministrazioni e ad esso si aggiunge qualche ex sindaco noto per richiedere tangenti e pedaggi a chiunque.
    Una vicenda durata anni e che adesso con questa storia della concessione del diritto si superficie di beni acquisiti al patrimonio comunale in modo molto poco chiaro raggiunge l’apice della illiceità.
    Reagiamo tutti senza lasciarci intimorire da questi potenti che con le loro voraci fauci vogliono infliggere il colpo mortale a Vairano.

  3. NESSUNO TOCCHI MARTONE,QUELLO APPENA ALZA LA VOCE TUTTI SCAPPANO,CHE PAURA MI MERAVIGLIO DEL FIGLIO…ANZI DI TUTTA L’AMMINISTRAZIONE CHE TEME CERTE PERSONE O FORSE SONO LE STESSE CHE GLI DANNO VOCE PER CREARE ALIBI?? STAREMO A VEDERE COME ANDRANNO A FINIRE CERTE SITUAZIONI???!!!! SE QUESTA AMMINISTRAZIONE FARA’ DAVVERO RINASCERE VAIRANO…OPPURE DORME SUL CUSCINO DI ALTRI FACENDO SOLO DANNI QUA’ E LA’.

  4. In fondo, in fondo anche questa amministrazione è di ottima caratura. Non c’è nessu componente della maggioranza che dice una parola.Tutti a bordo. Tutti per un piccolo pezzettino di pane. E che dire di Martone Lino e Martone Gianpiero: populisti, —————–. Molti componenti della maggioranza non sanno nemmeno quello che sottoscrivono.Però un giorno non molto lontano qualcuno gli farà delle domande, e quel qualcuno pretenderà delle risposte.Sono sicuro che allora sapranno tutto……Cosi come per l’avvocato del comune arriverà al comune una brava persona, che chiederà all’avvocato qualche spiegazione in merito alla dirigenza. e lo inviterà a restituire quello che non gli spettava. Solo a quel punto si renderà conto che è cambiato qualcosa. Se questo non succederà vuol dire che lo restituirà anche con gli interessi. Meditate gente,meditate

  5. Io mi chiedo ma tutti questi esperti amministrativi rappresentanti sindacali avvocati hanno mai partecipato a qualche manifestazione per valorizzare il borgo, hanno mai versato un euro per fare qualcosa per il borgo? Vorrei sapere se possibile sia dalla prologo o da salviamo il castello se queste persone che adesso vogliono essere i paladini del borgo se hanno mai versato qualcosa ho abbiano partecipato all’organizzazione di qualche manifestazione . Io certa gente in giro per Vairano non le vedo da anni chi sono da quale tana sono usciti per quale motivo sono resuscitati ,ora mi chiedo forse sono loro che hanno o vogliono tutelare gli interessi di qualcuno o i propri??? Chiedo scusa uno di loro ogni tanto si vede in giro il nostro paladino della legalità il grande Moreno?

  6. Ma vi rendete conto che ancora non è stata pubblicata la nuova convenzione perché il Sindaco e il Segretario attendono il benestare si Martone ? E non lo dico io ma Martone…..sindaco dimettersi non le sembrerebbe più onorevole? Tanto continuando a stare la con Moreno e co. Che le fanno le pulci non le serve a nulla lo faccia capire anche a geometrix!

  7. Ma è interesse di tutti i vairanesi -proprietari del castello e del borgo – farlo recuperare con un contratto che ci tuteli, o no?
    Se qualcuno solleva un dubbio sulle tutele riservate ai cittadini proprietari, perchè viene attaccato e non si pensa, invece, a valutare se il dubbio è fondato o non?
    Questa è la discussione, semplicemente questa e chi svia il ragionamento da questo unico punto in discussione è intellettualmente disonesto.
    I vairanesi vanno dall’avvocato anche solo per farsi scrivere un compromesso per un piccolo pezzetto di terra…perchè quando poi si tratta del borgo e del castello lasciamo che il contratto lo detti chiunque (non della materia) integrando una bozza che non si è capito chi ha scritto?
    Ma non vi viene un dubbio, non vi pare importante controllare, per i nostri figli e nipoti, visto che si tratta di 89 anni e certamente nessuno di noi ci arriverà mai a vedere la fine, ma loro sì!