Ultim'ora

TEANO – Concorso pubblico per l’Ambito, ricorso al Tar contro Giuliano: il comune “resiste” e si costituisce

il-comune-di-teano

TEANO –  Concorso pubblico per l’Ambito, arriva il ricorso al giudice del lavoro contro il contratto in favore di Carla Giulano. Il comune si costituisce – come resistente – nel giudizio instaurato da Eleonora Romanelli  nell’ambito della selezione dì figura professionale necessaria per il funzionamento dell’Ufficio di Piano -Ricorso con Istanza Cautelare, al TAR Campania – costituzione in giudizio e nomina difensore dell’Ente. Romanelli ha inteso presentare ricorso contro il Comune di Teano quale comune capofila dell’Ambito Territoriale dei Servizi Sociali C03, per l’annullamento, previa sospensione, della Determinazione n. 905 del 22.08.2014 e relativi atti presupposti e conseguenti, con cui, nel prendere atto dell’esito della selezione pubblica per titoli e colloqui, per il reperimento di figura professionale necessaria per il funzionamento dell’Ufficio di Piano, quale esperto di programmazione di Fondi europei – POR a valenza sociale, il Coordinatore dell’Ambito C03 determina di nominare la Dottssa Carla Giuliano.

Le motivazioni a supporto del ricorso sono la violazione di legge (art, 3 e 97 Cost; art. 12 DPR 487/94 e ss.mm.ii. D.L. n. 29/1993; art. 30 D. l.vo n. 165/2001); Eccesso di potere; Violazione della L.N. n. 214/1990 e della Par Condicio; Attribuzione dei punteggi ai contro-interessati illogica, irrazionale e contraddittoria; Carenza di istruttoria nell’attribuzione dei punteggi; Illegittimità dei punteggi attribuiti alla contro interessata e vincitrice del concorso; Erroneità nella valutazione dei titoli di servizio. Violazione della procedura di selezione del 1504/2014 ex art. 7; Violazione dei criteri di massima stabiliti dalla Commissione; Disparità di trattamento.

Alla vincitrice (pare proprio una predestinata), Carla Giulano, mancherebbero dei titoli, mentre altri titoli che non potevano essere valutati, invece, le sono stati assegnati come punteggio.

 Così Giuliano è “riuscita”  a scavalcare tutti vincendo il concorso. Non ci fanno una bella figura, decisamente i componenti della commissione di concorso: Carlo D’Angelo (presidente), Patrizia Cinquanta (segretario comunale di Teano), Antonio Ciorlano (segretario comunale Vairano Patenora).    Come è possibile che ben due segretari comunali non hanno “notato”  cose che tutti hanno potuto constatare appena il comune di Teano ha pubblicato gli atti sul proprio sito web? Ma i segretari comunali non dovrebbero garantire la legalità e l’applicazione delle regole?

L’amministrazione di Teano su espressa richiesta dell’assessore alle politiche sociali delegato anche alla trasparenza ha diramato un apposito comunicato stampa in cui annunciava la pubblicazione di tutti gli atti relativi ai quattro primi classificati onde permettere a chiunque di visionare gli atti del concorso presieduto dal sociologo Carlo D’Angelo, dirigente da oltre un decennio delle politiche sociali dell’ambito sociale, gestite dal consorzio di cooperative Nestore.

Il consorzio è stato datore di lavoro per diversi anni della vincitrice del concorso. E’ tutto scritto nero su bianco nelle carte pubblicate sul sito internet del comune. Si percepisce in maniera eclatante quello che con largo anticipo era stato preannunciato e che il concorso aveva un vincitore già scritto. In effetti sembrerebbe che la commissione presieduta da D’Angelo non ha fatto caso (guarda un po’) che fra i titoli culturali, non dovevano essere considerati ai fini della valutazione di merito i corsi non inerenti l’incarico da ricoprire, come espressamente previsto nell’avviso pubblicato con atto n. 385 del 14/4/2014, all’articolo 7. Ma la cosa ancora più eclatante e paradossale e che la prima classificata non ha alcun corso di perfezionamento post lauream, cosa invece presente nei curriculum di tutte le altre concorrenti. Pertanto se la commissione non avrebbe avuto i prosciutti sugli occhi le altre candidate sicuramente avrebbero superato di gran lunga nella graduatoria finale l’attuale vincitrice dichiarata.

LEGGI IL RICORSO AL  TAR_DI ROMANELLI

 

 

 

Guarda anche

Caserta – Ricercato per lesioni e resistenza, usa una falsa identità per sfuggire alla cattura

Caserta – La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato un cittadino originario del Ghana, …