Ultim'ora

PIANA DI MONTEVERNA – Revoca incarico alla Termotetti s.a.s., Castellano: l’ordinanza di proroga dell’affidamento non aveva copertura finanziaria

castellano

PIANA DI MONTEVERNA – “L’ordinanza di proroga dell’affidamento non aveva ricevuto il visto di regolare copertura finanziaria“. Con queste parole il sindaco Giustino Castellano spiega le motivazioni che lo portarono ad annullare, mediante ordinanza, l’atto col quale l’ex sindaco di Piana prorogava l’affidamento alla Termotetti s.a.s. del servizio di raccolta rifiuti. Ora che la ditta di Gioia Sannitica ha deciso di citare in giudizio il comune pianese (udienza fissata il 27 gennaio 2015), il sindaco Castellano interviene per spiegare le proprie ragioni. Per comprendere a pieno la posizione del primo cittadino Castellano basta tuttavia dare una occhiata alla delibera di consiglio numero 21 dell’8 luglio 2014 con la quale il consiglio comunale deliberò di non riconoscere il debito fuori bilancio, in considerazione della natura delle violazioni da cui l’atto è affetto e che non involgono aspetti meramente contabili ma di illegittimo affidamento del servizio e di dare atto che, non essendo riconoscibile il debito predetto, la prestazione intercorre fra il privato fornitore e l’amministratore, funzionario o dipendente che ne ha consentito la prestazione.
Questi alcuni passaggi dell’intervento del presidente del consiglio che rendono bene l’idea circa la posizione della maggioranza in ordine a tale vicenda.
In merito alla legittimità dell’eventuale impegno di spesa a copertura delle prestazioni disposte con ordinanza sindacale n. 18/2014, – si legge nel documento – il Responsabile dell’Area Finanziaria aveva espresso parere contrario, sia con nota del 22/04/2014 n. 2306, che mediante apposizione del parere contrario sul preliminare di impegno n. 190 del 23/04/2014 per le seguenti motivazioni: ” L’atto risulta in contrasto con la normativa sui contratti pubblici, anticorruzione, AVCP, Tuel 267/00, così come rilevato con propria nota 2306/2014, pertanto si rilascia parere contrario sia quanto la regolarità contabile ai sensi dell’art. 147 bis tuel, che alla copertura finanziaria”. Senza che intervenisse alcun provvedimento di revoca del predetto parere contrario, a distanza di venti giorni e in assenza del Responsabile, è stata adottata determina di impegno di spesa dall’ex Sindaco Raffaele Santabarbara, ma non risulta registrato nel sistema di contabilità dell’ente il prescritto visto di copertura finanziaria.
Pertanto, come preannunciato nella nota n. 3405 del 17/06/2014, in data 30/06/2014 il Responsabile dell’Area Finanziaria provvedeva con determina n. 187 del 2014 ad annullare l’impegno di spesa illegittimamente assunto per le motivazioni ivi rappresentate. Il neo Sindaco Dr. Giustino Castellano, pertanto, preso atto delle illegittimità riscontrate, con ordinanza R.G. n. 28 del 30/06/2014 , disponeva l’annullamento della ordinanza n. 18/2014, per le motivazioni ivi rappresentate“.

Guarda anche

ALIFE – Falso testamento, i due fratelli assolti alla zia: remissione di querela ininfluente

ALIFE – Arriva puntuale la controreplica dei fratelli Salvatore e Sisto Tartaglia assolti con formula …