Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Depuratore lottizzazione Limatelle, manca l’autorizzazione. Lo certifica l’Asl. Provato il conflitto di interessi di Cantelmo

limatelle-vairano-impianto

VAIRANOPATENORA – Il depuratore – da poco realizzato – a servizio delle attività ubicate nella lottizzazione Limatelle non avrebbe le necessarie autorizzazioni. Lo certifica in una nota il responsabile del settore dell’Asl che scrive:  “per tale impianto non è stato esibita alcuna autorizzazione, nè da parte dei gestori delle attività, nè da parte del comune”. Come dire: il sindaco ha realizzato un impianto di depurazione senza alcuna autorizzzione? La nota a firma Consalvo Sperandeo, dirigente del Dipartimento Prevenzione dell’ASL CE  è la risposta all’esposto-denuncia presentata sulla vcicenda; essa non sembra chairire sul come abbia espresso il favorevole parere di competenza alle attività commerciali visto che non esisteva all’epoca (siamo nel 2010/2011) l’impianto di depurazione installato solo a settembre 2014. Inoltre, afferma che allo stato il Comune e, quindi, il sindaco Bartolomeo Cantelmo deve autorizzare se stesso allo scarico delle acque reflue provenienti dai manufatti di sua proprietà e chiama in causa l’ARPAC.
In ogni causa sarà la magistratura a fare chiarezza visto che è stato presentato un esposto-denuncia che chiede siano accertate le responsabilità di Sindaco, tecnico comunale, responsabile ASL e anche dei consiglieri comunali, nel caso venga  approvato il regolamento che autorizza il lottizzante Cantelmo (il sindaco)  allo scarico. Tuttavia la nota di
Sperandeo, dirigente Asl, sembra poco chiara quando afferma che “si tratta di acque reflue domestiche”. Infatti, invece, dovrebbero essere acque industriali perchè provenienti da attività produttive.

7205_Pagina_1 7205_Pagina_2

Guarda anche

PIETRAMELARA – Tragico incidente: la città piange Riccardo. Domani avrebbe festeggiato le nozze d’argento

Pietramelara – La tragedia si è consumata la notte scorsa intorno alle ore 23 lungo …

6 commenti

  1. Adesso il depuratore c’è e non è autorizzato perché installato solo a settembre 2014 a seguito delle denunce dell’avv. Moreno … e prima?
    Come ha consentito il dirigente dell’ASL lo sversamento per anni di acque reflue nel torrente pubblico senza alcun impianto di depurazione?
    Dove erano prima tra il 2010/11 questi funzionari posti a tutela della salute pubblica?
    Cosa hanno controllato?

    Ma poi come è possibile che questo signore (parlo di Cantelmo) abbia potuto costruire senza sborsare un solo centesimo di euro per oneri di costruzione ed oneri di urbanizzazione?
    Come è possibile che non abbia ceduto le aree a standard (si parla di oltre 5.000 mq) come fanno tutti i proprietari lottizzanti nel rispetto della legge.
    Come è possibile che non abbia realizzato le opere di urbanizzazione primaria?
    E il tecnico comunale dov’era? Dormiva mentre Cantelmo realizzava sto po po di ben di Dio alle spalle di tutti i vairanese?
    Ma forse Cantelmo è al di sopra della legge?
    Per lui le regole non valgono?

  2. Veramente il documento dell’asl allegato attesta che è tutto regolare e che non vi è l’inquinamento tanto contestato dal giustiziere della notte.
    Per l’autorizzazione afferma che non è stata esibita ma non che non è stata richiesta od ottenuta… Diamo a cesare quel che è di cesare!

  3. Indignato mio tu che certamente fai parte del “cerchio magico” che ruota intorno all’ineffabile Sindaco Cantelmo leggi attentamente la nota, perché l’asl – nel vano tentativo di menare il can per l’aia e, quindi, di sfuggire alle proprie responsabilità – assume unicamente che “non esistono inconvenienti igienico-sanitari di alcun tipo”, il che rispetto a quanto denunciato non significa assolutamente nulla. Il punto, infatti, non è questo, perché non si comprende – e su questo il dirigente “stranamente” non risponde – come l’asl abbia consentito che per circa quattro anni il lottizzante Cantelmo sversasse acque reflue industriali (e non domestiche) senza nessun depuratore in un corso d’acqua pubblico, e di questo omesso controllo l’asl ne dovrà rispondere.
    Inoltre, certifica che il depuratore installato solo due mesi fa NON È AUTORIZZATO e se lo dovrà autorizzare il Sindaco Cantelmo.
    Tuttavia, quando si è al cospetto di una lottizzazione abusiva (perché di questo si tratta, visto che le costruzioni sono avvenute dopo il decennio di validità del piano, che non sono state realizzate le opere di urbanizzazione primaria e che vi è stato un illecito mutamento di destinazione d’uso) NESSUNA AUTORIZZAZIONE PUÒ ESSERE RILASCIATA,per cui voglio vedere adesso Cantelmo come farà a rilasciarsi l’autorizzazione ovvero come faranno i consiglieri ad approvargli il regolamento ad personam, visto che dalla nota di Sperandeo si evince chiaramente, come scrive anche l’articolo, che sussiste un conflitto d’interessi grande come una casa.
    Una gestione urbanistica del territorio che gronda illegalità da qualunque angolazione la si voglia esaminare: una sola parola V E R G O G N A

  4. Il documento dice AUTORIZZAZIONE NON ESIBITA! Esibire vuol dire mostrare qualcosa e NON CHE QUEL QUALCOSA NON C’È! In ogni caso io penserei più alla salute e che a farmi il fegato amaro a perseguitare il sindaco.
    Ma voglio farti una domanda caro avvocato: perché non perseguiti anche altri famosi imprenditori o altri cittadini con costruzioni probabilmente abusive???
    Forse hai paura??
    Non faccio parte della cerchia magica, non sono Harry potter!
    in ogni caso credo che anche se vene u presidente della Repubblica a dicer’ che a lottizzazione è legittima tu penserai sempre che è abusiva!
    denuncia tutti vai vaaaaaa !!! Ahahahahaha

  5. Un’altra considerazione: non vorrei che con te si potesse dire “da che pulpito viene la predica”

  6. Ma tu sei “indignato” mi chiedo: ma di cosa?
    Dovresti indignarti delle porcate del tuo sindaco e non di colui che le denuncia.
    Quindi delle due l’una: o sei colluso perché hai ricevuto qualche favore o hanno fatto passare anche a te qualche abuso edilizio o fai parte del clan ovvero della cupola affaristico/edilizia che amministra Vairano.