Ultim'ora

MONDRAGONE – Falsi braccianti e truffa all’Inps, scattano 36 sequestri

finanza-evasione-fiscale

MONDRAGONE –  Ieri, a seguito di una articolata indagine per truffa aggravata ai danni dell’Inps, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli – Sezione reati contro la Pubblica Amministrazione, la Guardia d’i Finanza ha eseguito 36 decreti di sequestro preventivo per equivalente ex art 640 quater cp per un ammontare complessivo di circa 145.000,00 euro; i sequestri riguardano essenzialmente beni mobili registrati e somme depositate presso conti correnti postali e bancari.  I provvedimenti di sequestro sono stati adottati dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura di Napoli, a seguito degli
accertamenti svolti dal Gruppo Guardia di Finanza di Giugliano in Campania. L’attività si inquadra in un più ampio contesto investigativo sul fenomeno dell’illecita percezione di indennità di natura assistenziale da parte di braccianti agricoli assunti fittiziamente. L’indagine ha interessato diverse aziende agricole “fantasma”.
Infatti, al fine di giustificare la mano d’opera fittiziamente occupata nelle aziende dichiaravano falsamente la disponibilità di terreni su cui avrebbero praticato colture agricole, pure essendo i terreni dichiarati nella effettiva disponibilità di terzi soggetti estranei. I falsi datori di lavoro curavano poi l’inoltro, presso gli uffici dell’Ente previdenziale, di denunzie di manodopera agricola nonché di certificazioni attestanti rapporti di lavoro rivelatisi insussistenti.  Sulla scorta di tale artificiosa costituzione di rapporto di lavoro, i falsi dipendenti conseguivano quindi indebitamente diversi emolumenti, quali indennità di disoccupazione, malattia e maternità. I sequestri sono stati effettuati in una pluralità di comuni, ovvero nei luoghi di residenza dei falsi braccianti agricoli, tra cui Marano di Napoli, Qualiano, Giugliano ini Campania, Mugnano di Napoli, Calvizzano, Quarto, Nola, Casoria, Mondragone, Somma Vesuviana.

Guarda anche

 Contraffazione, svuotato lo “store del falso” nel Casertano e nella Valle di Suessula

Caserta – Nei giorni scorsi militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, …