Ultim'ora

PIETRAMELARA – RIFUGIATI POLITICI, CAMBIO DI “RESIDENZA”: DA VIA SANNITI A VIA ANGELONE

rifugiati-politici

PIETRAMELARA – I rifugiati politici non andranno più in via Sanniti – dopo le forti proteste dei residenti – e potrebbero dimorare nell’ex caserma del corpo forestale dello Stato, in via Angelone. Una ipotesi che sta suscitando preoccupazione fra i residenti della strada, praticamente, parallela a via Sanniti. Secondo alcune indiscrezioni raccolte in paese, la struttura di via Sanniti, destinata in un primo momento a ricevere circa quaranta rifugiati politici provenienti da di versi paesi, non aveva i requisiti necessari previsti per legge. Proprio questo aspetto avrebbe determinato il cambio di “indirizzo”.  Ora bisognerà attendere solo l‘eventuale reazione dei residenti di via Angelone, se ci sarà.

Guarda anche

Roccamonfina – Incessante abbandono di rifiuti, il Comune installa altre telecamere nascoste

Roccamonfina – Continuano a ritmo serrato le bonifiche di discariche abusive a cielo aperto. Montagne …

26 commenti

  1. Adesso basta!!!!!! Ci rendiamo conto che rischio corriamo con questa malattia ( ebola) .

  2. La gentile redazione è pregata di informare i cittadini dell’arrivo di queste persone

  3. Il nostro paese sera il nuovo Castelvolturno..ribelliamoci …..

  4. Ma ci rendiamo conto del rischio che corriamo con questa nuova malattia ( EBOLA) , adesso basta!!!!!!!!

  5. Ma che cosa è questo razzismo? Via Angelone ha una struttura grande e abbandonata a se stessa che può essere recuperata per dare un tetto a tante povere persone sfortunate che fuggono da guerre e miserie. Abbiamo il dovere di aiutare i nostri fratelli e possiamo offrire loro una struttura con giardino e con qualche piccolo lavoro di sistemazione non molto costoso faremo anche noi la nostra parte nella solidarietà e per l’accoglienza.

  6. Rocco portateli a casa tua

  7. estremista ( nel senso buono)

    La protesta “legale” di via Sanniti ha funzionato perfettamente, adesso vediamo se funziona quella civile dei residenti di via Angelone e quella dell’amministrazione comunale, perchè sembra di capire che in ogni caso i migranti devono essere ospitati nella nostra comunità e, pertanto, gli amministratori non facciano finta di cadere dalle nuvole. Ci vuole chiarezza con la popolazione!!!
    Poi, caro Rocco, non si tratta di razzismo ma credo che nessuno di noi è pronto ad affrontare una situazione simile. C’è da dire una cosa, però, che se la struttura di via Sanniti è inidonea, quella del Corpo Forestale è allo stesso stato, se non peggio. Ma vi pare che la Stazione della Forestale veniva ospitata al convento di San Pasquale?. Allora, guardiamo in faccia alla realtà, noi tutti, o quasi, non vogliamo caricarci di quest’altra responsabilità, abbiamo già abbastanza problemi da affrontare e risolvere con i residenti (nazionali, comunitari e extracee).
    Lancio una proposta, a chi di competenza: si chieda al Prefetto che siano i nostri concittadini disoccupati a percepire il reddito stabilito dal Governo centrale per i migranti ( si parla di quaranta euro al giorno, più vitto e alloggio, mica bruscolini!!). Sicuramente avremo giovani motivati e qualche servizio in più!!!!

  8. con la globalizzazione e con lo sfruttamento delle risorse questi poveri cristi li abbiamo creati noi. Le ricchezze e le fonti di energia in Africa sono enormi potrebbero bastare a fare stare bene l’intera umanità mentre servono ad arricchisce solo pochi eletti. Adesso vogliamo tenerli anche alla larga.
    Queste sono le reazioni che si manifestano quando si è convinti chi chi non è come noi è diverso. Eppure le chiese sono sempre piene, Pietramelara è considerata dal punto di vista religioso il paese più prolifero e la più devoto, adesso capisco che è solo una posizione di facciata. AVE MARIA

  9. caro rocco, (e mi rivolgo anche ai tanti buon samaritani che popolano il paese) se hai tanta volontà di far del bene al prossimo non bisogna aspettare l’arrivo dei “rifugiati politici” ma potresti benissimo iniziare ora. a titolo di esempio, potresti aiutare le tante povere ragazze che sono costrette a prostituirsi in località pantani (così resti nel “non molto costoso”) o meglio ancora potresti unirti ai volontari che ogni giorno accolgono direttamente i migranti che scendono dai barconi in Sicilia. ovviamente questi erano solo esempi… anche a pietramelara ci sono tante persone bisognose di aiuto. Prima dobbiamo sistemare le cose in casa nostra e poi possiamo preoccuparci anche del vicinato (magari in modo consono e umano, evitando l’improvvisata che volevano fare pochi furbetti chiudendo 40 persone in 100mq o l’ipotesi di collocarli in un edificio fatiscente quale quello della forestale).

  10. Scusate ma dove sono finiti tutti quelli che dicevano che a Via Sanniti sono razzisti? Con quello che state dicendo allora hanno fatto bene a Via Sanniti a fare una verifica legale. Ma qui “il Principe (la principessa) dei poveri” che ci dice? Ne saprà qualcosa in più lei . La cosa strana: ha fatto la pazza a chiamare razzista le persone che non avevano detto niente di strano e hanno solo bloccato un posto che non si poteva usare. Con tutti i commenti qui sopra si sta zitta??? Che strano… Una solidarietà a tempi alternati!

  11. Gianpiero Martone

    I 40,00 euro non vengono riscosse dai migranti, ma dalle cooperative ITALIANISSIME, non sono soldi dello stato ma soldi della COMUNITA’ EUROPEA gestiti dalla Prefettura.

  12. Gianpiero Martone

    riscossi nn riscosse

  13. speriamo che l’ex sindaco si ribelli anche per via angelone …almeno dimostra la sua coerenza

  14. edmont,speriamo che non si sia offeso dopo tutte le cattiverie che gli sono state dette!!certamente se quelle persone verranno sistemate in luoghi non degni per ospitarli farà di tutto per aiutarli come già a fatto!!!

  15. io vorrei sentire ADESSO, l’opinione di colui che…”scribacchia”

  16. Da ex-pietramelarese posso dirvi che siete davvero del sud! Ma come? vi preoccupate di 40 rifugiati politici ma non della camorra che vi mette i rifiuti chimici nei campi? E vorrei ricordarvi, che se in italia scoppia una guerra, se andate in un paese estero, vi daranno lo stesso trattamento che l’italia da ai rifugiati.
    Pero’, dato che l’italiano medio non capisce, abbiamo ben 5 mafie, evasione da capogiro e corruzione che provocano danni per oltre 100 miliardi a TUTTI gli italiani.. e come se a ognuno di noi rubassero il portafoglio ogni mese con circa 200 euro. Quindi fatemi capire accettate che la camorra vi rubi 200 euro al mese e non 40 rifiugiati politici?
    Complimenti.

  17. I politici del PD pietramelarese sono egoisti e razzisti. Poi parlano di sinistra. Fanno schifo

  18. sia Mattia che Pasquale non hanno ancora capito,forse per qualche problema personale,che i rifugiati a pietramelara sono ben accetti se messi in condizioni dignitose per loro,come vorremmo per noi italiani accadesse se capitasse a noi!!!Il sindaco Di Fruscio su questo punto è stato abbastanza chiaro,ospitare disse a Leonardo è un nostro dovere ma non vi permettete di speculare su questa povera gente!

  19. Bel paese di ipocriti. Adesso tutti stanno ad aspettare che l’avvocato Di Fruscio offre la sua professionalità per vedere come risolvere il problema a Via Angelone. In questo caso non sarebbe razzista lui è il PD ? Lasciate perdere che se ci sta uno a Pietramelara che ha sempre trattato con umanità e comprensione tutti i cittadini più disagiati e’ proprio l’avvocato Di Fruscio come vi possono dire anche tutti i dipendenti comunali. Se il Sindaco gli andrà a chiedere educatamente quello che dovrà fare per evitare il problema anche a Via Angelone l’avvocato Di Fruscio per come lo conosco io si metterà a disposizione.

  20. Caro Rocco perché non aiutiamo i nostri fratelli ITALIANI?
    Ce ne sono tanti che vivono in miseria in condizioni pietose… forse perché non portano lo stesso ritorno economico degli extracomunitari?
    Forse perché non si possono mandare a raccogliere pomodori per 3 euro l’ora?
    Proprio l’altra mattina seguivo la storia di una donna italiana costretta a vivere da sette anni in macchina, con il padre gravemente malato, affidando il figlio a dei parenti… ma ci rendiamo conto??? Questa donna si è sentita dire da alcuni rom “se vuoi ti lasciamo la nostra roulotte, tanto ci hanno assegnato una casa popolare”. CHE SCHIFO.

  21. Ho la sindrome della coerenza e ho deciso di scribacchiare per “me stessa'” Ho approfondito labquestione e ho letto che un recente studio ha dimostrato che l’ospitalità diretta di extracomunitari nella propria abitazione ha effetti benefici per tutta la famiglia. Per questo sono favorevole ad accogliere dai 200 ai 500 immigrati in tutta Via Angelone, non solo nella struttura della Forestale ma soprattutto nelle abitazioni dei cittadini che si sono dichiarati aperti e progressisti cioè contrari alle sindromi da “rigetto per il diverso”. La voce si sta diffondendo in tutta la Regione e sembra che arriveranno a casa di queste persone così aperte e democratiche molti africani immigrati da tutto sud Italia per essere ospitati

  22. Secondo me l’avvocato Di Fruscio ha sbagliato ad intervenire nella vicenda di via sanniti e i commenti fatti in suo sfavore sono da me tutti accolti pienamente. Noi vogliamo che il sindaco Leonardo si riscatti e dimostri al paese che ha piena padronanza del ruolo che riveste prendendo in mano la situazione dimostrando che è lui il primo ad essere interessato ad una adeguata accoglienza di queste povere persone e che non permetterà soprusi alle loro spalle come voleva fare la famiglia sangermano accalcandoli tutti in una piccola casa solo per motivi economici. Forza Luigi forza alla nostra amministrazione. Siamo con voi e sappiamo che non ci deluderete

  23. Il problema in questo Paese riguarda l’informazione e la trasparenza. Noi cittadini siamo all’oscuro di tutto. Abbiamo appreso ì fatti di Via Sanniti tramite il sito Paese News, adesso la notizia di Via Angelone, come sede per ospitare cittadini immigrati, la conosciamo sempre per via Web. E’ mai possibile questo? I nostri rappresentanti (di maggioranza e di opposizione), forse hanno dimenticato che HANNO IL DOVERE DI INFORMARE I CITTADINI. La sede più idonea e opportuna, perché permette alla gente di assistere, è il CONSIGLIO COMUNALE. Occorre una riunione di CONSIGLIO COMUNALE per fare chiarezza sulle cose che riguardano TUTTI NOI. Non è questione di fare il “tifo” per il Sindaco o per l’opposizione ma qualcuno di voi deve muoversi a dire qualche cosa di UFFICIALE, o almeno a discutere la questione nella sede politica in cui queste cose si discutono. Non girate intorno ai problemi, AFFRONTATELI, fateci saper come la pensate e diteci CHE COSA POSSIAMO FARE NOI per dare eventualmente accoglienza degna, oppure per organizzare altre cose.

  24. Il Principe dei poveri

    State tranquilli ipocriti falsi moralisti,lo stabile in via Angelone ex caserma della forestale è dismesso da anni perchè non agibile perciò non potrebbe mai accogliere i rifugiati o chiunque altro, non ci cogliono i “miracoletti” di qualcuno,la proposta di sistemare i rifugiati in quello stabile fu fatta in occasione delle protesta, proprio da alcuni residenti di via Sanniti

  25. Perché la forsstale sta sistemando il giardino ?