Ultim'ora
foto di repertorio

RAVISCANINA – Ecco il Palio per Papa Celestino V

palio

Tutto pronto per il Palio di Celestino V. Infatti, in una piazza Umberto I addobbata a festa si attende l’inizio del Palio che vede ospiti quest’anno la Compagnia della Rosa e della Spada ed il gruppo degli sbandieratori di Raoccamonfina. La Pro Loco Rupecanina ha predisposto ogni cosa per fare in modo che questa unica giornata si svolga nel migliore dei modi possibile. Infatti, per l’illustre concittadino citato da dante nella Divina Commedia e le cui spoglie mortali sono state ospiti della nostra Chiesa nel maggio/giugno 2011 in occasione della peregrinatio del santo del quale è stato scoperto il luogo di nascita dallo storico Domenico Caiazza, non vi è più dibattito per accertare la sua nascita. Le motivazioni dello storico Caiazza, pubblicate su ben cinque volumi per circa 1600 pagine e cioè, per chi volesse rileggerli, IL SEGRETO DI SAN PIETRO CELESTINO, TERRA DI LAVORO TERRA DI SANTI, ECCLESIA SANCTI ANGELI DI RAVECANINA, UN INSEDIAMENTO DELLA TERRA S.BENEDICTI, TERRA LABORIS FELIX TERRA.
Inoltre, lo stesso storico, domenica 4 maggio 2014 ha inaugurato anche il primo tratto del sud della via Francigena e precisamente quello che va dal Garigliano al Volturno, con appositi cippi marmorei, e facendolo inserire nel format dei Cammini Europei proprio nella giornata europea dei Cammini.
Come si vede grande attività culturale è stata prodotta dallo storico Caiazza sull’indifferenza delle Amministrazioni comunali locali che, per molti versi, danno per scontata l’attività di questo nostro illustre conterraneo.
Comunque sia, domenica 14 settembre, Raviscanina ospiterà la gioia di rivivere la vita del medioevo e quella del concittadino Papa Celestino V anche se con attività di grande vitalità artistica.

Guarda anche

Riardo / Teano / Pietramelara – Uccise la fidanzata con un colpo di fucile: fissato il processo per Vicol

Riardo / Teano / Pietramelara – Sarà processo immediato a carico dell’assassino di Francesca Compagnone. …