Ultim'ora

PIETRAMELARA – Bilancio, De Cesare e Izzo in fuga dalla maggioranza. Il sindaco Leonardo sempre più in difficoltà

pietramelara-decesare-leonardo-izzo

PIETRAMELARA – In fuga dalla maggioranza. Potrebbe essere il titolo di un film o di un romanzo, invece è solo il resoconto dell’ultimo consiglio comunale – quello di poche ore fa, 09 settembre 2014 – per l’approvazione, fra le altre cose, del bilancio di previsione 2014. Il consiglio comunale evidenzia difficoltà sempre crescenti per l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Leonardo.
Antimo De Cesare e Roberto Izzo – in modo diverso – mettono in evidenza la loro idea di fuga dalla maggioranza. Così il bilancio passa con appena quattro voti. Contrario, chiaramente, il voto del gruppo di minoranza guidata da Andrea De Ponte.
L’ex assessore Antimo De Cesare lo scorso anno votò contro il bilancio, dichiarando di condividere le critiche dell’opposizione. Quest’anno, invece, non si è proprio presentato in consiglio. Un “coraggio da leone”, hanno subito malignato in paese.
Forse sarà stata una tattica ben precisa, quella scelta da De Cesare, dopo l’incontro avuto con il sindaco Leonardo, la sera prima del consiglio. Insomma, De Cesare vuole “godere” dello status di consigliere di maggioranza ma non vuole assumersi le responsabilità di votare atti che quasi certamente finiranno davanti alla Corte dei Conti. Allo stesso tempo non vuole inimicarsi il “governo” cittadino. Così è meglio non presentarsi in aula. Sembra essere questa la tesi più diffusa in paese per spiegare la scelta di De Cesare.
Caso diverso quello dell’ex assessore alla comunità montana, Roberto Izzo. Lui, ha provato a “resistere”; ha tentato di votare quel bilancio fino all’ultimo. Non ha resistito però quando ha ascoltato le parole del capo dell’opposizione, Andrea De Ponte: “invito i consiglieri a riflettere bene sul voto di oggi perché si assumono responsabilità pesanti, soprattutto difronte ai giudici della Corte dei Conti che potrebbero indagare sul caso”. Proprio mentre De Ponte pronunciava queste frasi, Izzo ha lasciato il consiglio per “impegni” di lavoro. Il bilancio è stato approvato con soli quattro voti su sei disponibili. Una mezza sconfitta per Leonardo.

 

Guarda anche

BELLONA – Agnelli macellati clandestinamente: sequestro e sanzione

BELLONA – Tutto è venuto a galla durante uno dei tanti controlli attuati dal servizio …

21 commenti

  1. Una mezza sconfitta la chiama l’autorevole giornalista?!? Siamo al crollo totale, all’anno zero del Comune. Sconfitto Luigi il Sindaco ma pure De Cesare e Izzo . Una sola volta abbiate coraggio tutti: dimettetevi.

  2. Sicuramente meglio de Cesare che nn si è presentato che Izzo….chi si è dileguato e lui

  3. non c’è da meravigliarsi anzi mi domando perchè non l’abbia fatto prima.
    Se anche gli altri consiglieri avessero un po di intelletto dovrebbero lasciare “il sindaco” da solo

  4. Caro amico Antimo, lascia il mondo come si trova. La politica e l’amministrazione sono fatte per gente con gli attributi. I “re travicello” (se non sai chi è vai a vedere su internet) a Pietramelara hanno fatto sempre la fine di “scioscia” e tu ti sei bene accodato. Adesso fai pure tu come a loro e vattene a casa. E’ inutile che parli a destra e sinistra che i soldi del bilancio non ci stanno, che fine hanno fatto, che Bruno fa tutto lui, se poi ogni volta che si fa il Consiglio te ne stai a casa tua che ti mancano le biglie per parlare. Se noi ti vediamo che ti vai a incontrare con il Sindaco la sera e quello ti convince a non venire in Consiglio a dire tutte le belle cose che hai studiato sul bilancio, devo pensare che il giorno dopo non ci vai in Consiglio perché … non stai bene??? Allora facci pensare cose buone e giuste e comportati in maniera coerente.

  5. Ormai è chiaro a tutti, e purtroppo anche a noi che abbiamo votato questa maggioranza, che al Comune abbiamo la peggiore amministrazione della storia di Pietramelara non solo il Sindaco e l’assessore dei generi di prima necessità, ma pure tutti i consiglieri che sentono la puzza di bruciato e anziché correre a spegnere il fuoco scappano come i sorci. Purtoppo la casa che sta bruciando è nostra e non loro.

  6. E che ci sta in questo bilancio? i fantasmi? scappano due su sei della maggioranza e la minoranza vota contro. Dobbiamo dire una cosa però che i quattro che si sono fidati di quello che ci sta scritto nel bilancio, che con tutta la buona volontà non ha preparato il Sindaco o l’assessore al bilancio, ma qualche dipendente, sono dei veri temerari. Auguri.

  7. Il principe dei poveri

    Ero presente stamattina al consiglio comunale, anche quest’ultimo fatto in orario che non consente a tutti i cittadini di poter assistere proprio perchè un consiglio comunale fatto di martedì mattina non da la possibilità a tutti di poter assistere, cosa possibile se invece i consigli comunali si facessero di sera consentendo a chi lavora di poter assistere, su questo argomento però la maggioranza pare che non ci sente.
    Condivido quanto esposto nell’articolo riguardo il consigliere D’Agostino il quale ancora una volta ha dimostrato di non avere i cosidetti per assumersi le proprie responsabiltà, nascondendosi dietro impedimenti di lavoro inventati(manco fosse un magistrato),sinceramente avendolo votato sono rimasto per l’ennesima volta deluso dal suo comportamento, per cui gli chiedo, insieme agli altri che l’abbiamo votato,di fare un’atto responsabile rassegnando le sue dimissioni.
    Per quanto riguarda la minoranza incapaci ed inconcludenti che forse probabilmente non avevano capito bene il documento finanziario, se loro rappresentano un’alternativa al paese vuol dire che a Pietramelara stiamo proprio messi male.

  8. Sindaco sei finito…..la peggiore amministrazione che pietramelara abbia avuto…..sindaco assessore alle finanze “salumiere ” non è arte vostra….oggi pomeriggio ho visto il sindaco quasi in lacrime …. Pietramelara ha bisogno di altro non di questi personaggi. ….sono deludenti in tutti i sensi …… assessori arrendetevi siete circondati!!!!!!

  9. Siamo giunti alla frutta…devono solo dare le bomboniere e poi tutti a ……CASAAAAAAAAAAAAA

  10. Alle prossime elezioni votate Cicco bello

  11. Giovanni e Paolo

    Perché stanno in maggioranza quelli che nn votano il bilancio? Dicono con questo comportamento che nn si fidano e nn condividono l’amministrazione del Sindaco. Se restano in maggioranza in queste condizioni come si può spiegare ?! Boh … Forse solo con qualche interesse di parte. A questo punto meglio Ciccio bello .

  12. Quale impedimento per lavoro? E che fa il primario, l’avvocato o l’uomo d’affari il sig D’Agostino ?? Anzi diciamo pure che stando in maggioranza prende pure i permessi da lavoro di impiegato tre quattro volte a settimana e lo Stato (noi) ne risentiamo due volte perché nn fa n’è il lavoro al Comune e neanche al posto di lavoro. Statevi a casa la prossima volta.

  13. Giovanni Zarone 83

    Vorrei dire solo una cosa… al consiglio comunale tenutosi ieri ero presente solo io e il prof perretta. Ma sono convinto che fare il consiglio la sera sia una buona idea così si da la possibilità anche a chi lavora di poter partecipare.

  14. Questa situazione del Consigliere D’Agostino secondo me è una situazione che dà molto fastidio a questa maggioranza.

  15. Caro Zarcone 83 la sera è impossibile. ..perché sono impegnati a giocare a carte in piazza San Rocco. ..perciò il consiglio si fa di mattina.. dice il proverbio meglio soli che male accompagnati. …

  16. Angolino di casa

    Ho aspettato tanto tempo a casa mia nel mio angolino nella speranza che questa maggioranza dimostrava un qualche cosa per orgoglio viste le critiche di tutta la popolazione. Ho constato che è vero il detto “chi di speranza campa disperato muore”. Sono ormai rassegnato anche io perché siamo avvitati su noi stessi tra maggioranza (quello che ne rimane) e minoranza (quando esiste).

  17. Il principe dei poveri

    Ormai al consigliere D’Agostino dopo l’ennesima “colata” come si dice in Pietramelarese non gli resta altro da fare se non chiedere scusa a tutti noi che lo abbiamo votato e starsene a casa a godersi la sua meravigliosa ed invidiabile famiglia.Dimettiti caro Antimo te lo chiediamo con tutto il cuore.

  18. Giovanni Zarone 83

    Facciamo il consiglio in piazza 😉

  19. comunque state tirando in ballo un povero geometra di pietramelara…il cognome di Antimo è De Cesare

  20. Periodo di dimissioni! Potere temporale e spirituale a casa! Fieri di aver votate de Ponte!

  21. Tante sono le critiche all’attuale maggioranza, da inizio mandato se ne sentono un sacco di critiche,porgo a tutti una domanda però..ma chi li ha votati?
    Qualche anno fa tutti contro il Prof. Panella, si leggevano critiche su critiche in questo blog..non é che qualche elettore stia iniziando a rimpiangere i tempi del vicesindaco Panella?