Ultim'ora

PRESENZANO- Terza edizione di Sapori e delizie. Le eccellenze dell’enogastronomia e dell’artigianato locale in mostra nella splendida cornice del Palazzo Ducale Del Balzo

Presenzano Sapori e delizie 3a edizione Programma

 

PRESENZANO- 3a edizione di Sapori e delizie. Le eccellenze dell’enogastronomia e dell’artigianato locale.  (di Alessandro Staffiero)

Il palazzo Ducale di proprietà della famiglia Del Balzo, storico monumento cinquecentesco ove soggiornò, la notte del 25 Ottobre del 1860, il Re Vittorio Emanuele prima dell’incontro con Giuseppe Garibaldi nei pressi di Teano, che ha avuto come ospite anche la Regina delle Due Sicilie Isabella di Borbone, con le sue splendide sale,  farà da cornice al prossimo evento inserito nel programma estate presenzanese denominato: “Presenzano, sapori e delizie”, giunto alla terza edizione”.
L’evento organizzato in collaborazione con la Comunità montana, la Proloco di Presenzano, l’Unpli, la sede provinciale del turismo di Caserta, la Camera del commercio etc., si svolgerà nelle giornate di Venerdi 5 Settembre e Sabato 6 Settembre secondo il programma visibile qui in allegato.
Un evento questo che intende valorizzare le eccellenze locali checchè se ne dica sono il vanto sia delle nostre zone sia di tutta la Campania.

Vino, Mozzarella, Cacao, Nocciole, Latte etc… alcune materie prime che verranno esaltate da seminari , degustazioni,  convegni ed eventi dedicati.

l’obiettivo a cui puntiamo è far conoscere i prodotti locali e valorizzarli come una risorsa importante e fondamentale per la crescita del nostro paese e dell’economia locale, questo quanto dichiarato dal primo cittadino Avv. Andrea Maccarelli.

Tutto questo non solo nel palazzo ma anche lungo le piazze e le strade del paese che con i suoi vicoli storici e la veduta su tutta la piana del casertano, permetterà al turista di godersi in tranquillità ed armonia la manifestazione.
Le aziende locali coinvolte sono I due Caseifici, Vitale e Cardilli, l’azienda agrituristica Bosco Farneto, il Frantoio oleario Maciariello, e la macelleria di Enrico Rossi con la sua “porchetta del pozzo”.
Segnaliamo inoltre l’esposizione di Vespe d’epoca piaggio a cura di Remo Boggia e la mostra di quadri della pittrice Maria Bucchino.