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VAIRANO PATENORA – Pressione fiscale e riduzione delle tasse, la ricetta CNA

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VAIRANO PATENORA –  Una strada per ridurre progressivamente la tassazione sul reddito delle imprese personali e sul lavoro autonomo  CNA ritiene fondamentale trovare un giusto coordinamento tra il Fondo taglia tasse previsto nella Delega per la riforma fiscale e il Fondo, con la stessa finalità, previsto dalle legge di stabilità per il 2014. In particolare, occorrerebbe costruire un automatismo, che intercetti tutte le maggiori entrate provenienti:
1) dalla lotta all’evasione fiscale,
2) dalla riduzione della spesa pubblica,
3) dalla risistemazione delle tax-expenditures,
per alimentare un unico fondo che indirizzi ogni anno, inderogabilmente, una quota cospicua alla riduzione della pressione fiscale sulle imprese e sul lavoro. Solo la parte eventualmente eccedente potrà essere utilizzata per altri obiettivi di finanza pubblica.

Irpef
Rivedere la tassazione delle imprese personali e degli autonomi, riducendo l’aliquota all’aumentare del reddito dichiarato (chi più dichiara, meno paga)
CNA ritiene necessario un nuovo sistema di tassazione che premi l’efficienza e la fedeltà fiscale, in modo automatico, all’aumentare del reddito dichiarato. Per raggiungere questo obiettivo occorre introdurre a regime, cioè in modo permanente, un sistema premiale legato alle performance di reddito incrementale dichiarato rispetto a una soglia minima di reddito, riferibile alle potenzialità produttive dell’impresa e da determinarsi in via presuntiva. 3) Irap. Aumentare la franchigia dall’imposizione Irap a 25mila euro
Sull’Irap, CNA ritiene, in primo luogo, che sia fondamentale procedere a una immediata individuazione della tipologia di imprese individuali da escludere dal pagamento del tributo, perché non dotate di un’autonoma organizzazione. Sebbene la giurisprudenza abbia ormai sancito questa esclusione, l’area dei requisiti per poter accedere a tale esenzione risulta tutt’altro che chiara. Questo lascia molte piccole imprese nel dubbio se sia preferibile rischiare, non versando il tributo, o pagare per poi presentare istanza di rimborso. E’ una situazione di incertezza normativa non più tollerabile. In attesa di una definizione legislativa di autonoma organizzazione, CNA ritiene opportuno procedere all’immediato innalzamento della franchigia di imposizione (no tax area Irap) almeno fino a 25mila euro dagli attuali 10,5 mila euro, esentando così dal tributo, nei fatti, le imprese minori.

Valori catastali.
Rivedere i criteri per l’attribuzione dei valori catastali degli immobili per allinearli periodicamente ai valori di mercato, A INVARIANZA DI GETTITO
Dalle analisi dell’Osservatorio è emersa la necessità di eliminare le profonde iniquità addebitabili a una tassazione locale sugli immobili fondata su valori catastali molto lontani dai valori di mercato. CNA ritiene importante, quindi, l’immediata attuazione della riforma del catasto con l’obiettivo di avvicinare il più possibile le valutazioni catastali ai valori di mercato, prevedendo, nel contempo, una revisione triennale degli stessi.
Occorre prestare ferma attenzione affinché la riforma del catasto sia orientata esclusivamente verso obiettivi di maggiore equità in tema di tassazione sugli immobili e non si traduca nell’ennesimo pretesto per aumentare ancora una volta le imposte. La CNA, insieme ad altre 14 organizzazioni, sta seguendo attivamente la riforma. 5) Imu. Ridurre il peso dell’imposta sugli immobili strumentali d’impresa quando vengono utilizzati per l’attività produttiva
Un buon contributo alla riduzione del “Total Tax Rate” sulle imprese potrebbe derivare da una sostanziale riduzione dell’Imu dovuta sugli immobili produttivi utilizzati dall’imprenditore per svolgere la propria attività. Si deve prendere atto che gli immobili strumentali delle imprese subiscono già una tassazione concorrendo alla determinazione del reddito d’impresa, ossia alla creazione di ricchezza tassata. Gli immobili strumentali, se effettivamente utilizzati, sono fattore di sviluppo da incentivare e non una rendita da penalizzare. La proprietà degli immobili, insomma, sta diventando uno svantaggio competitivo, piuttosto che una risorsa. ABBIAMO CALCOLATO CHE LA RIDUZIONE DELL’IMU DEL 50% ABBASSEREBBE IL TOTAL TAX RATE DELLA PICCOLA IMPRESA DI 3,8 PUNTI PERCENTUALI (DAL 63,1% AL 59,3%) RIPORTANDOLO SOSTANZIALMENTE AI LIVELLI DEL 2011.

Deducibilità Imu
Rendere pienamente deducibile l’Imu dal reddito d’impresa e dall’Irap.  La deducibilità completa dell’Imu dal reddito d’impresa e dalla base imponibile Irap, oltre a eliminare una norma incostituzionale (doppia imposizione), potrebbe andare nella direzione di ridurre in modo automatico l’incidenza della tassazione erariale all’aumentare di quella comunale, riequilibrando il “Total Tax Rate” complessivo. ABBIAMO CALCOLATO CHE LA DEDUCIBILITA’ COMPLETA DELL’IMU DAL REDDITO D’IMPRESA ABBASSEREBBE IL TOTAL TAX RATE DELLA PICCOLA IMPRESA DI 4,1 PUNTI PERCENTUALI (DAL 63,1% AL 59%) RIPORTANDOLO AI LIVELLI DEL 2011.

Tari
Bisogna rendere obbligatorio per i comuni la previsione di tariffe Tari (la nuova imposta sui rifiuti) commisurate alle quantità e qualità dei rifiuti effettivamente prodotti e conferiti in discarica
Le criticità che per anni hanno caratterizzato l’evoluzione della tariffa rifiuti possono essere superate solo attraverso la previsione, da parte dei comuni, di sistemi di misurazione puntuale delle quantità di rifiuti conferite al servizio pubblico. Occorre individuare un metodo di determinazione per commisurare la tariffa Tari alle quantità e qualità dei rifiuti effettivamente prodotti e conferiti in discarica (tariffa puntuale).
In assenza di una tariffa puntuale, le continue modifiche, apportate nel corso degli anni al regime di tassazione sui rifiuti, hanno determinato notevoli aumenti dei costi di smaltimento e, di conseguenza, delle tariffe applicate. Peraltro, l’utilizzo inappropriato da parte dei comuni del principio di assimilabilità ai rifiuti urbani dei rifiuti prodotti dalle imprese si è tradotto in una doppia imposizione sui rifiuti prodotti.
La tassazione dei rifiuti nel 2007 pesava per 4,7 miliardi, nel 2012 per 6,8 miliardi, segnando un aumento del 44,68% in soli cinque anni, senza considerare gli ulteriori aumenti connessi all’introduzione della Tares nel 2013, i cui dati non sono ancora disponibili. 8) Gli adempimenti: troppi e complicati. Vanno semplificati e ridotti gli adempimenti, sia a livello centrale sia a livello locale, che determinano costi indiretti sulle imprese, minore produttività e minore competitività.
Tutti concordano, a parole, che occorra semplificare e ridurre gli adempimenti a carico delle imprese. Una intenzione che non trova attuazione sul lato pratico. Il proliferare di norme sempre più complesse e la richiesta di un numero crescente di adempimenti si traducono inevitabilmente in maggiori oneri e complessità gestionali per il contribuente. Negli ultimi anni, sono stati sempre più “scaricati” sull’impresa adempimenti formali finalizzati all’attività di controllo dell’Amministrazione finanziaria. Se a questo onere si aggiunge la potestà regolamentare attribuita ai comuni in materia di tributi locali, ci si trova in una “giungla” dalla quale si esce solo con molte difficoltà, anche interpretative, e con maggiori costi e oneri per le imprese, a scapito della produttività e della competitività. Lo prova il posizionamento dell’Italia al 131° posto (sui 185 Paesi considerati) nel rapporto Doing Business 2013 della Banca Mondiale per l’indicatore “paying taxes” che, oltre all’ammontare delle imposte da versare ogni anno, tiene conto anche degli oneri amministrativi.

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5 commenti

  1. Gianpiero Martone

    le otto proposte della CNA le ho scaricate in formato PDf DAL NOSTRO SITO NAZIONALE e ho ritenuto opportuno giralre alla stampa locale. Come puoi ben vedere non l’ ho sottoscritto perchè è un lavoro fatto dal CNA NAZIONALE Ci sono altre cose importanti che inivero per farle pubblicare. Vedi bene che i miei comunicati sono sempre firmati mentre questo no. Ti potevi risparmiare la battuta da 4 soldi.

  2. Caro Giampy, che non fosse farina del tuo sacco era fin troppo evidente e se leggi meglio vedrai che non ho insinuato che tu volessi farlo credere. Il mio era solo un consiglio affettuoso ma vedo che la tua coda si incendia facilmente. Ciao.
    P.S. A proposito, mica avresti da prestarmi i 16 soldi che mi mancano per “apparare la lira”?

  3. Nn è un consiglio per me è solo una buffonata per dire qualcosa e rompere i …..

  4. … E dei 16 soldi che mi dici?