Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Festa Medievale, buona la prima. Stasera la serata conclusiva. Le interviste

 

 

GUARDA IL VIDEO DELLE INTERVISTE

cantelo-festa-vairano

VAIRANO PATENORA –  E’ partita ieri l’edizione 2014 della Festa Medievale, organizzata dalla Proloco di Vairano Patenora, guidata da Arturo Marseglia.   La storia di quest’evento, che rappresenta il cuore dell’estate vairanese, risale al 2002, anno della sua prima edizione messa a punto da un gruppo di persone appassionate di storia e cultura medievali. Da quel momento, la Festa Medievale è diventata un’attrattiva di notevole interesse, considerato il numero sempre crescente di ospiti riscontrato di anno in anno. Organizzata dalla Pro Loco Vairano Patenora, la Festa Medievale si articola intorno a “Il Palio della Vittoria”, che vede le quattro contrade gareggiare in vista del Trofeo della Vittoria.

Domenica  10 agosto 2014
Ore 10:30
Sfilata per le strade principali del paese degli “Sbandieratori Leone Rampante” di Cori, accompagnati dal Corteggio storico “Castrum Vajrani” della Pro Loco Vairano.
Ore 16:30 “Salviamo il Castello di Vairano”,  terza edizione. Apertura della fiera medievale di Agosto in Piazza Madonna di Loreto e in Via Porta di Mezzo, inizio delle visite guidate a cura dell’associazione “Le Orme” di Tora e Piccilli.
Ore 17:00 Spettacolo degli “Sbandieratori Leone Rampante” di Cori, a seguire tutti gli arcieri presenti si sfideranno per il Torneo di arco storico “Città di Vairano” II° edizione in piazza Madonna di Loreto.
Ore 18:30 S. Messa nella chiesa S. Maria di Loreto.
Ore 19:00 apertura della “Taberna del borgo” in piazza Madonna di Loreto per la degustazione di piatti tipici locali.- All’interno del borgo si terranno spettacoli itineranti (la serata sarà allietata da musici medievali, da un fachiro-mangiafuoco e giullare).
Ore 20:00 Spettacolo degli “Sbandieratori Leone Rampante” di Cori.Ore 20:30 Corteggio Storico, esibizione armati, arcieri, spettacolo dei  musici “Cervo Bianco”, danze medievali  a cura del Gruppo di ballo dell’associazione “Le Orme” di Tora e Piccilli, esibizioni dei giocolieri.
– Presso il campo arcieri “prove di tiro con l’arco”.
– “Torneo cavalleresco delle 4 contrade” di scherma medievale,  gara valida per il “Palio delle quattro contrade storiche” di Vairano Patenora edizione 2014, a seguire proclamazione della contrada vincitrice (per l’anno 2013 è detentore del trofeo la contrada Piazza).
Ore 22:30 In piazza Madonna di Loreto si esibiranno i musici “Cervo Bianco”,  giocolieri e mangiafuoco.Ore 23:00 “Giochi d’Arme”.
Ore 24:00 “Incendio al Castello”.

GUARDA IL VIDEO DELLE INTERVISTE

Guarda anche

VAIRANO PATENORA / TEANO / CAIANELLO  – Nasconde 105 dosi di cocaina nel guardarail: arrestato 37enne

Vairano Patenora / Teano – Ad agire sono stati i carabinieri della stazione di Vairano …

un commento

  1. Per la REDAZIONE: E’ un caso che le foto che pubblicate del nostro caro sindaco siano sempre venute male, o, in alcuni casi caricaturali e quelle invece di Giampy (tanto per citare uno a caso…!!!) sembrano quelle di uno STATISTA seduto alla scrivania con dietro tanti libri ed un bel computer?