Ultim'ora

VENAFRO / SANT’ANTIMO – CAMORRA, INTRECCI FRA POLITICA E IMPRENDITORIA: IL CEMENTO DEI CESARO DA UN’AZIERNDA DELLA FAMIGLIA PATRICIELLO

Luigi-Cesaro-patriciello

VENAFRO / SANT’ANTIMO –  Il cemento alla famiglia Cesaro, almeno per la realizzazione dei Pip di Lusciano, sarebbe stat0 fornito  da un’azeinda di Venafro, riconducibile al gruppo dell’europarlamentare Aldo Patriciello. Un accordo imposto da Luigi Cesaro. In un incontro all’esterno di Montecitorio tra Aniello Cesaro e Gaetano Patriciello fu definito l’ingresso della Precal di Venafro.  Pip di Lusciano, area Ex-Texas, ma non solo. La forza imprenditoriale dei Cesaro era ed è tuttora forte in molte altre zone della Campania. Le imprese di famiglia dell’ex presidente della Provincia di Napoli, negli ultimi anni, infatti, hanno gestito lavori importanti, costosi, impegnativi  e tra queste opere  nell’indagine dei carabinieri, denominata Old Way, ne compare una riguardante un piano per gli insediamenti produttivi di Marano di Napoli.

Gli episodi annotati nell’informativa dei carabinieri servirebbero, secondo gli inquirenti, a dimostrare come “Aniello Cesaro, nello scegliere il fornitore dei pannelli prefabbricati da utilizzare per la realizzazione dei capannoni nella zona Pip di Marano di Napoli, subisca l’influenza – risultata poi, in parte determinante – del fratello Luigi, deputato alla Camera”.  “Aniello Cesaro, – prosegue l’inchiesta dei militari dell’Arma, – sarà tenuto a considerare, a prescindere della loro eventuale convenienza economica, le offerte proposte da alcune aziende legate, in qualche modo, a ‘colleghi di partito’ di Luigi Cesaro”.

Di quali offerte parliamo? In un caso il documento fa riferimento alla Precal-Sistemi industriali S.r.l., “azienda riconducibile all’europarlamentare Aldo Patriciello”. Il contatto tra Gaetano Patriciello, fratello di Aldo, co-titolare dell’azienda di Venafro, e Aniello Cesaro, fratello dell’onorevole Luigi,  si sarebbe snodato attraverso contatti telefonici che porteranno, poi, questa la tesi delle indagini, ad un incontro tra i due avvenuto  fuori la Camera dei deputati.  E’ il 28 gennaio del 2009. Dopo questo colloquio  Aniello “contatta il fratello Luigi, comunicandogli il buon esito dell’incontro avuto con il Patriciello”.

Della questione prefabbricati Aniello Cesaro ne parla anche con Nicola Santoro in una telefonata .

Cesaro: Se puoi portare un poco due grafici e cose dei capannoni a Marano; Perché viene… Patricelli (Patriciello ndr)sarebbe proprio la “Precal” quello di Venafro […] Viene proprio il titolare che l’ho incontrato ieri a Roma no […] Quello lo vuole fare per forza lui; Allora se… […]Viene alle quattro e mezzo allo studio, viene proprio lui personalmente. E noi se…
Santoro: Devo venire allo studio? No a Marano!? Allo studio!?
Cesaro: Nooo, allo studio! Allo studio mio […]Perché quello il titolare, il fratello di uno di questi..
Santoro: Eh
Cesaro:  Quelli sono come noi, sono sei fratelli
Santoro: Ho capito
Cesaro: Loro…hhh… cioè uno di questi è Euro-Parlamentare.

L’altro contatto, contenuto nell’inchiesta Old Way, che Aniello Cesaro ingaggia è con un’impresa amministrata da un ingegnere avellinese. “Nello stesso periodo in cui si registrano le sollecitazioni per favorire l’accordo con i Patriciello di Venafro, – è scritto testualmente nell’informativa, – per la stessa questione (la fornitura dei pannelli ndr)  giungono ad Aniello Cesaro ‘segnalazioni’ da parte di Roberto Castelluccio, consigliere alla Regione Campania nel gruppo “Forza Italia” dal 24 giugno 2008 al 28 marzo 2010 […] Il Castelluccio, – continua il documento, – nella circostanza, risulta sponsorizzare l’impresa Lima Prefabbricata S.r.l.”

Intrecci tra alta politica e alta imprenditoria. Incontri che si consumano davanti al Parlamento. Lavori costosi e imprese sponsorizzate da parlamentari ed europarlamentari. Questo lo scenario disegnato dagli inquirenti.

LA PRECISAZIONE DELL’AZIENDA:

Fermo restando che fino a prova contraria la presunzione di innocenza nel nostro ordinamento continua ad essere presidiata dall’art. 27 della Costituzione e compete in esclusiva alla magistratura il compito di verificare la successione dei fatti e l’eventuale rilievo penale degli stessi,  è difficile comprendere per quale ragione una vicenda ordinaria quale un semplice incontro tra due imprenditori possa divenire fatto straordinario e di sapore collusivo;

Infatti la società PRECAL Srl, specializzata nelle costruzioni industriali, non ha mai eseguito forniture di pannelli prefabbricati, contrariamente a quanto riportato nell’articolo

 

Guarda anche

Pietramelara / Venafro -Aurora Alto Casertano contro Venafro: tutto pronto per la finalissima di coppa Molise

Pietramelara / Venafro (di Emanuele La Prova) -Giornata di vigilia per l’Aura Alto Casertano ed …

un commento

  1. Giovanni Esentato

    Costoro sono ——————. Fintanto che saranno in circolazione nulla cambierà in Campania ed in Italia. ————————————