Ultim'ora
foto di repertorio

ROCCHETTA E CROCE – Case infiamme, coniugi feriti e senza tetto

casa-in-fiamme-incendio

ROCCHETTA E CROCE –   Scoppia incendio nel sottotetto nel centro urbano: una coppia resta ferita e senza casa. Paura nel pomeriggio di ieri in via Roma a Rocchetta e Croce, dove intorno alle 18.30, per ragioni ancora da chiarire, si è propagato un incendio dal sottotetto di una abitazione. L’incendio ha fatto crollare il tetto, creando molta paura tra i cittadini della zona. L’immediato intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Teano, però, ha evitato guai peggiori. A causa della presenza di materiale ingombrante nella parte sottostante del tetto, però, le operazioni sono procedute a rilento. A causa dello spiacevole accaduto, sono rimasti feriti lievemente i coniugi D’Antico, mentre il figlio Vincenzo è rimasto illeso. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Capua e il personale sanitario della postazione d’emergenza del 118 di Calvi Risorta.
A causa dei danni cagionati alla struttura dall’incendio, i vigili del fuoco e il responsabile dell’Ufficio tecnico comunale hanno dichiarato la  struttura inagibile.  Il Comune di Rocchetta avrebbe già provveduto a mettere a disposizione dei coniugi D’Antico un alloggio provvisorio.
L’elemento che spesso accomuna le diverse cause di incendio è la scarsa attenzione alle più elementari norme di sicurezza.  Sovente, la causa scatenante un incendio è il malfunzionamento o la cattiva collocazione o la mancata sorveglianza delle apparecchiature per la cottura dei cibi (forni e fornelli) e per il riscaldamento di ambienti (stufe portatili a incandescenza o a gas senza protezioni). Una padella su un fuoco troppo vivo può provocare l’incendio dell’olio surriscaldato, che può propagarsi alla persona e all’ambiente. La scarsa attenzione nell’utilizzo dell’impianto elettrico e la mancata manutenzione allo stesso rappresentano un altro grave fattore di rischio. Addormentarsi con una sigaretta accesa è una pessima abitudine, che ha conseguenze talvota letali.  Le bombolette di prodotti comunemente usate (spray deodorante, lacca per capelli, insetticidi, ecc.) contengono gas altamente infiammabili e sono un pericolo vicino a fiamme libere o scintille. Le candele accese a fiamma libera, di solito presenti vicino ad angoli votivi o utilizzate in assenza di luce, creano situazioni di rischio imprevedibile. Un albero di natale o un presepe sono, per i materiali di cui sono composti, elementi ad altissimo rischio di incendio.

Guarda anche

Formicola / Pietramelara / Dragoni / Piana di Monteverna – Comunità Montana, i sindacati contro la gestione Geremia: non è in grado di fornire alcuna risposta

Formicola / Pietramelara / Dragoni / Piana di Monteverna – Questa mattina, dopo un agosto …