Ultim'ora

CASERTA – ARRIVA IL PAPA, ECCO I NUMERI E LA MAPPA

percorsi visita papa-kd0--401x175@Cormez

manifesto x stampa ok.jpg

CASERTA – È tutto pronto. Il Vescovo di Caserta, S. E. Mons. Giovanni D’Alise, ha ufficializzato il programma della visita del Santo Padre Papa Francesco per sabato 26 luglio 2014, solennità liturgica dei Santi Gioacchino e Anna.  Il Papa arriverà a Caserta nel pomeriggio, alle ore 15.45. Incontrerà prima il clero diocesano, per poi recarsi, dalle ore 17:30, in Piazza Carlo III, la piazza prospiciente la Reggia di Caserta, per salutare il popolo di Dio ivi convenuto da tutta la Regione Campania e celebrare insieme a tutta la comunità dei fedeli la Santa Messa alle ore 18:00. I sacerdoti provenienti da altre diocesi e muniti di pass, da ritirare presso l’Ufficio Liturgico Diocesano, possono concelebrare.  L’accesso alla Piazza è libero. Tutti possono accedere liberamente. Gli unici pass sono per i posti a sedere riservati per anziani e disabili. In un momento così difficile, come quello che sta vivendo tutto il territorio casertano, basti pensare alle questioni ambientali e all’ancora fortissimo legame con l’appellativo “Terra dei Fuochi” con le conseguenze sanitarie e sociali che ne derivano, o alla rinascita della intollerabile guerra “tra poveri” nella città di Castel Volturno, la presenza di un Pontefice così carismatico, leale e vicino ai sofferenti del mondo intero può rappresentare, oltre l’enorme carico di speranza, un momento di distensione e, chissà, di riflessione sul possibile cambiamento di rotta che si può attuare nelle scelte di vita che riguardano sia tutti noi, sia il mondo del clero, dei religiosi, dei laici e anche di chi ci governa.

Strade di accesso alla città chiuse dalle 10 di mattina, con 10 aree di parcheggio dislocate in vari punti, centinaia di volontari in giro di buon ora per permettere il regolare afflusso degli oltre 200mila fedeli attesi, 30 ambulanze, un ospedale da campo e treni speciali per permettere il deflusso. Sono i principali punti del dispositivo organizzativo messa a punto per la visita di Papa Bergoglio a Caserta di sabato 26 luglio e presentato questa mattina nella conferenza stampa tenuta nella sala consiliare del Comune alla presenza del sindaco Pio Del Gaudio, che ha parlato di «evento di portata quasi inimmaginabile per la città di Caserta», del componente del comitato organizzatore della visita Giuseppe Dessì e del responsabile rapporti con la stampa della Curia Luigi Ferraiuolo, che ha spiegato che «questa è una visita unica per la storia del Pontificato perché è la prima volta che un Papa visita due volte la stessa città in due giorni».

IL PROGRAMMA DI SABATO – Sabato prossimo Papa Francesco, arriverà intorno alle 16 con l’elicottero nell’eliporto della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare presso la Reggia di Caserta; subito dopo incontrerà i sacerdoti della Diocesi di Caserta nel circolo ufficiali dell’Aeronautica. Quindi si immetterà in piazza Carlo III a bordo della «papamobile» (uscirà dall’ingresso della Reggia posto a destra risposto a quello principale) intorno alle 17.30 per ricevere l’abbraccio dei fedeli; il giro della piazza dovrebbe durare circa mezz’ora, quindi alle 18 salirà sul palco, dove celebrerà la Santa Messa con il vescovo Giovanni D’Alise. Concelebreranno il cardinale Crescenzio Sepe e i 28 vescovi campani; 250 saranno invece i componenti del coro. Davanti al palco, già montato per il Caserta Summer Festival, saranno sistemati 3200 posti a sedere, occupati tra gli altri da 160 disabili casertani individuati dalle parrocchie con altrettanti accompagnatori, 200 ragazzi del servizio liturgico, da 150 suore, e da un centinaio di esponenti delle istituzioni; i restanti posti andranno a persone delle varie parrocchie.  (Cor.Mez.)

Guarda anche

CAIANELLO / ROCCAMONFINA / MONDRAGONE – Attuazione strategie di sviluppo locale: dalla Regione Campania 5milioni di euro al Consorzio del papà di Giovanni Zannini

CAIANELLO / ROCCAMONFINA / MONDRAGONE – I miracoli esistono, non sembrano esserci dubbi. L’assegnazione, da …