Ultim'ora

TEANO – FESTIVAL JAZZ, ARRIVANO 17mila EURO ANCHE PER WALTER GUTTURIELLO. E’ VERO DALLA FINESTRA SI VEDE POCO. MA BASTA E AVANZA

teano-jazz-gutturiello

TEANO – Il festival Teano Jazz è come una torta, appetitosa, nella quale non si riesce a non infilare il dito per gustarne la bontà. Poche ore fa, sull’albo pretorio del comune di Teano è stata pubblicata la determinazione 794, sempre a firma “solerte” segretaria comunale Patrizia Cinquanta, sempre redatta nella “campale” giornata del 30 giugno 2014, con cui si assegnano 17.000 (diciassettemila) euro all’associazione “Teano Musica e Oltre” rappresentata legalmente dal Walter Gutturiello. L’incarico è stato conferito “per allestimenti dei materiali tecnici e scenografici necessari alla manifestazione “Teano Jazz 2014 Incontra” e per forniture, logistica, trasporti, noleggi vari e spazi pubblicitari”.

Non va dimenticato che per realizzare la manifestazione partita ieri, oltre ai 17mila euro assegnati a Gutturiello, sono stati spesi 20mila euro solo per le luci, oltre 8mila euro per la tipografia, oltre 6mila euro per la grafica, oltre 20mila euro per la pubblicità su tre giornali e l’ufficio stampa, 8mila per il direttore artistico (Antonio Feola), 5mila euro per un direttore tecnico (Tommaso Frascogna).

Addirittura l’organizzazione della manifestazione non poteva fare a meno di un assistente di produzione (Daniele Camerlengo) al quale andranno 4mila euro. Roba da Holliwood. E l’elenco continua fino a superare la somma di 80mila euro. Se si considera che tutti gli artisti impegnati incasseranno poco più di 84mila euro, allora si capisce che la torta è davvero appetitosa.

E’ proprio vero, quando i soldi sono pubblici, cioè della povera gente, allora non si badano a spese. Infatti, non si ricorda negli anni precedenti, quando Teano Jazz veniva – più o meno – realizzato con risorse private, la nomina di un “assistente alla produzione” con un contratto di 4mila euro. Non si ricordano nemmeno spese cosi “generose”.

Sorprende, in tutta questa vicenda, la “collaborazione” dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Nicola Di Benedetto, che, di fatto, sta avallando la “degustazione” della torta ad “uso e consumo”. Le iniziative in favore del territorio sono sempre cose lodevoli, ma, per essere tali, non devono mai perdere di vista l’obiettivo di essere effettivamente utili alla comunità, devono essere capaci di produrre effetti positivi anche dopo gli eventi. Se, invece, un’iniziativa tende a “soddisfare” esigenze “diverse” allora diventa solo il solito strumento per “gustare” soldi pubblici.

E’ vero, da una finestra si riesce a vedere sempre poco di ciò che una casa “nasconde”, ma spesso quello che si vede, basta e avanza perché è “rappresentativo” dell’insieme.

 LEGGI ANCHE:  TEANO – FESTIVAL JAZZ, UN AFFARUCCIO DA 250mila EURO. SPESE ALLEGRE, COME NEI “MIGLIORI” CARROZZONI POLITICI

 

 

 

Guarda anche

 Contraffazione, svuotato lo “store del falso” nel Casertano e nella Valle di Suessula

Caserta – Nei giorni scorsi militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, …

10 commenti

  1. Quando si parla di soldi pubblici e di conseguenti spese, occorre essere un tantino più precisi. L’evento, quest anno, ha una portata ben più ampia riguardando, non solo la città di Teano ma molti dei vari comuni limitrofi che ospiteranno tappe dell’evento e, aspetto molto rilevante, cofinanziano lo stesso. Dal comune di Teano, per esempio, verranno spesi circa 20.000€, una cifra considerevole senza dubbio, ma di tutt’altra mole rispetto a quanto riportato da tale testata giornalistica anche in altri articoli. se si vuole informare sugli effetti, sarebbe utile aver ben chiare le cause!!!

  2. Concordo pienamente. La nuova amministrazione ha avuto l’intuito e la capacità di realizzare un evento che ha anche il chiaro scopo di promuovere il nostro territorio utilizzando fondi appositamente stanziati senza utilizzare soldi prelevati dalle casse comunali. Ma a volte il livello delle critiche è talmente basso e dai contenuti deprimenti che è preferibile non rispondere.

  3. di deprimente ci sono i soldi pubblici spesi nello spazio di una settimana favorendo i soliti noti mi si riporti la ricaduta economica di questa manifestazione per vip .. ho meglio ci si aspetta forse una ricaduta elettorale fra 10 mesi.. ma non sarà così #statesereni

  4. Di deprimente c’è che la vecchia politica non si rassegna al fatto di essere stata mandata a casa. Abbiamo assistito per decenni alla politica a favore “degli amici degli amici”, un esempio a caso il metodo di selezione degli scrutatori. Oggi invece ci si lamenta di un evento importante realizzato con fondi appositamente stanziati. Se dei soldi stanziati vanno anche a qualche ditta teanese tanto meglio. buona domenica.

  5. Carlo Pisacane 2

    di deprimente e ridicolo sinceramente è la convinzione di aver effettuato un cambiamento..tutti questi soldi non arrivano se non hai amici nella commissione bilancio e finanza alla regione…caro Americo mi sa che tra poco dovrai gridare “forza italia” quando la nazionale non gioca..

  6. Come si può vedere, quando si colpisce nel segno, la risposta è sempre sconclusionata.

  7. la vecchia politica? Amerigo ma fammi il piacere! non ci si dovrebbe conoscere per prendere per buona tale affermazione. Rispondi se ti danno il permesso, quale ricaduta economica avrà Teano dopo questo forte investimento di denaro pubblico?. Bada bene non si mette in discussione l’iniziativa ma il quantum (la spesa per capirci) che non si spiega in questo momento di crisi. Quando si tagliano i servizi sociali come ad esempio l’assistenza scolastica ai bambini handicappati nelle scuole.. e mi fermo qui!.

  8. ps: dicevo Americo non Amerigo.

  9. Un altra risposta sconclusionata. Vi consiglio di rassegnarvi, altrimenti finirete male. Ma prometto di non rispondervi più. Perché non vi firmate?

  10. Comunque hai fatto bene a fermarti visto che hai usato un aggettivo a dir poco inopportuno.