Ultim'ora

TEANO – FESTIVAL JAZZ, UN AFFARUCCIO DA 250mila EURO. SPESE ALLEGRE, COME NEI “MIGLIORI” CARROZZONI POLITICI

soldi

TEANO – Festival Jazz, o meglio Teano Jazz: un “affaruccio” da 250mila euro, le briciole vanno ai teanesi. L’organizzazione della manifestazione, dopo che è divenuta “intercomunale” appare molto simile alla gestione  di un grosso carrozzone (del tipo politico) con tanti soldi spesi allegramente, senza alcun controllo. Quale la vera utilità dell’iniziativa per il territorio? Chi ci guadagna veramente?  La spesa è imponente e si quantifica in 250mila euro di cui 50mila euro sono rappresentati da servizi offerte dalle strutture comunali organizzative e rappresenterebbero per questo costi irreali, ma di fatto conteggiati. Dalla regione arriveranno 150mila euro mentre altri 50mila si raggiungeranno dalle quote di partecipazione che verseranno i comuni che fanno parte del progetto e dalla “benevolenza” di alcuni sponsor privati. Insomma 200mila euro saranno i fondi per coprire le spese per realizzare la manifestazione. Finora, all’albo del comune di Teano sono state pubblicate oltre 40 determine dirigenziali, a firma della segretaria comunale, che sommano una spesa complessiva di     171.915,00 euro. Quindi mancano ancora 30mila euro di spese per raggiungere la somma (200mila euro) disponibile per la spesa.  Se si analizzano tutte le determine a firma della segretaria comunale, diventata responsabile del procedimento dopo le dimissioni di Zanni, i dubbi arrivano in “massa”. Per prima cosa stupisce come nello stesso giorno, il 30 giugno scorso, la dirigente sia riuscita a sottoscrivere oltre 40 contratti. Un autentico mistero. E poi dicono che le amministrazioni comunali non funzionano!

Come in tutti i carrozzoni non mancano le spese che potrebbero apparire superflue o comunque potrebbero essere ridotte. Così fra le “spesucce” del Teano Jazz troviamo tanta pubblicità sulle testate (cartacee) che contano, ma troviamo anche un “ricco” ufficio stampa. Ma c’è anche la spesa per un fotografo, e per un service che dovrà realizzare “pubblicazioni originali” della manifestazione. Ma c’è anche – oltre al direttore artistico e a quello tecnico i quali perciperanno 5mila euro a testa – un “assistente di produzione” che incasserà appena 4mila euro. Mica è uno scherzo!

jazz-spese-1

Poi ci sono le spese tecniche, anche queste non scherzano, fra le quali spicca la tipografia (di Sparanise) e il service per le luci (appena 20mila euro)

jazz-spese-2

Poi ci sono le spese per gli alberghi, dove potranno riposarsi gli artisti e per i ristoranti dovranno potranno “nutrirsi”.

jazz-spese-3

Chiaramente la spesa più consistente è quella per gli artisti

jazz-spese-4

E questo è il quadro riassuntivo delle spese certificate dalle determine dirigenziali per il Teano jazz

jazz-spese-totale

Ma, in ultimo,  sembra esserci anche la classica ciliegina sulla torta: alcuni concerti, quelli più importanti – quelli che chiaramente si terranno in Teano – saranno a pagamento. Nonostante la manifestazione sia finanziata con soldi pubblici, per vedere gli artisti a Teano, bisognerà anche pagare il biglietto.

 

 

 

 

 

 

Guarda anche

Gricignano di Aversa – Dipendenti rubano cibo al deposito, scatta la denuncia

Gricignano di Aversa – Continui e inspiegabili ammanchi di prodotti alimentari sono stati denunciati, nei …

10 commenti

  1. Le priorità vanno considerate?Bene il jazz, ovvio.Ma prima sfamare i tanti poveracci senza alcun reddito.

  2. avanti un’altro!

  3. Leggo una documentale e fedele ricostruzione dei fatti , rigogliosa e imponete nella forza rappresentativa .

    Concludo: Vi sono più ” Mastafeste che Musicanti ”

    Vi è chi viene pagato anticipatamente ( non ha fiducia nei Mastafesti) e chi si accontenta di essere pagato se esiste la disponibilità .
    Determine n° 815 del 18/7 e determina 793 del 17/7

  4. che vergogna! in un momento in cui ci sono persone che non riescono a mettere un pasto sul tavolo si buttano 250.000,00 di EURO per il Jazz.

  5. che alcune cifre siano un po’ esagerate non vi è ombra di dubbio. a titolo di cronaca, però, è necessario chiarire che solo circa 20.000 € verranno direttamente dalle casse del comune capofila – Teano-, i rimanenti, a quanto so, sono finanziati da fondi ad hoc della regione Campania e dagli altri comuni che ospiteranno date dell’evento.

  6. il finanziamento doveva essere di 250.000,00 € , è stato di 150.000,00 euro, era necessario rimodulare il programma.
    Vi siete chiesti se i contratti non erano già pronti prima di conoscerne la somma?
    Quello che è stano ( dalla finestra non si vede ) è che tutti questi ARTISTI NOTI, erano tutti liberi alla data indicata dall’amministrazione ( vedi determine e contratti ). Si sa che questi signori viaggiano con una programmazione annuale ma stranamente erano liberi.
    SIETE SICURI CHE GLI ALTRI COMUNI CONTRIBUISCONO? AVETE VISTO IL PROTOCOLLO DI INTESA?
    Consiglio tre SPONSOR:
    Ditta Magliuolo- Ditta Termotetti- Ditta Fiorillo

  7. Io ne consiglio un quarto: Gaetano Manna e i suoi amici teanesi.

  8. Balasco, mi chiedo sempre perchè non entri in una seria discussione con argomenti validi?
    Credo che per capire il mio modo di agire, dovresti informarti da Tuo padre. Sono stato l’unico pagando anche un tecnico per fargli avere il diritto della strada per accedere al noccioleto. Lui comprò nel diritto di fatto di come era il terreno e la strada fu fatta dalla TAV per altri fondi.

    Ti prego stai calmo e rispondi agli argomenti e non uscire fuori tema.
    SEI CAPACE??????????????????????????????????????????????????????? Alcuni dicono di NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. Non conosco il problema di cui parla e sinceramente non mi interessa, ma non credo che mio padre abbia bisogno di una guida. Comunque sia non condivido il modo di pensare di chi dice sempre il contrario di tutto senza mai argomentare. In particolare chi sceglie di criticare l’ attuale amministrazione perché non gli permette di realizzare i propri scopi non può che meritare il mio dissenso. Per quanto riguarda la mia capacità di rispondere o meno agli argomenti lo lascio decidere agli altri. Una cosa è certa al ” parlare” preferisco il “fare” e penso di averlo, nel limite delle mie possibilità, già dimostrato a qualcuno.

  10. è l’ultima volta che rispondo a Balasco.
    A me non interessano i terreni o altro! Sto solo chiedendo di regolarizzare la posizione dell’Associazione per poterla cancellare da tutti gli Uffici!
    Mi viene ostacolato dal SUPER DIRIGENTE che ha in pugno TUTTA L’AMMINISTRAZIONE-
    Gli sponsor individuati:
    Magliuolo perchè ha usufruito e usufruisce ancora dei terreni confiscati consegnati al Comune nel 2010 e mai trascritti ( trascrizione avvenuta pochi giorni fa )
    Termotetti perchè usufruisce dell’Isola Ecologica senza pagare e questo comportamento ostacola l’assunzione di 15 persone ( QUINDICI FAMIGLIE) Calcola, Sig Balasco , il costo di gasolio risparmiato da questi Signori, da Gioia Sannitica a Teano x 20 automezzi. Vi sono in deposito anche automezzi che servono Riardo e Caianello. Oltre a deposito di mezzi del personale e NON. IL CONTRATTO CON TERMOTETTI VIENE RINNOVATO OGNI DUE MESI, SI FACCIA UNA GARA !!!!!!!!!!!!!!!
    Fiorillo è quello che ha distrutto il pescheto e il meleto, è quello voluto dal SUPERDIRIGENTE.
    Devo essere il sottoscritto l’altro sponsor? Bene , vi ho rimesso oltre 150.000,00 euro , tutti documentati e fatturati molto ma molto prima del marzo 2009 , somme tutte in bilancio certificato e controllato dalla GdF anno 2008 e anno 2011.
    Sono pochi? Devo ancora dare?
    VOGLIO SOLO SANARE ANCHE RINUNCIANDO AI SOLDI DELL’ISOLA ECOLOGICA A FAVORE DEI DISOCCUPATI CHE VI DEVONO LAVORARE!!!!
    Credo di essere stato chiaro!
    Non rispondo più a Balasco se esce fuori tema

    Gaetano Manna