Ultim'ora

PIETRAMELARA / CASERTA – Europa, lavoro ed Eures: infoday a Pietramelara promosso dal Centro Europe Direct ASI Caserta

PIETRAMELARA / CASERTA – Si è tenuto oggi, la presso la Sala Consiliare del Comune di Pietramelara, un infoday dedicato  al tema dell’occupazione in Europa, con una presentazione della rete europea Eures, delle attività e dei servizi che essa offre.  L’iniziativa rientra nel ciclo di appuntamenti di “Una Europa, mille risorse”, promossi dal Centro  Europe Direct ASI Caserta per approfondire le attività, le azioni e le opportunità di finanziamento dell’UE. All’infoday hanno preso parte: Luigi Leonardo, Sindaco del Comune di Pietramelara, Piero Cappello Presidente del Consorzio ASI Caserta, Giovanna Di Marcello responsabile del Centro Responsabile del Centro Europe Direct ASI Caserta, Francesco Bucciero, Delegato del Comune di Pietramelara al Consiglio Generale del Consorzio ASI e Referente del Comune di Petramelara per Europe Direct ASI Caserta

Ospite dell’evento è stata Rossella Cimmino, Consulente EURES della provincia di Caserta che ha illustrato ai partecipanti il sito web EURES, le modalità di accesso ai servizi della rete ed i progetti in corso.

La rete EURES istituita nel 1993, è una rete di cooperazione che collega la Commissione europea e i servizi pubblici per l’impiego dei paesi appartenenti allo Spazio economico europeo (i paesi dell’UE più la Norvegia, Islanda e Lichtenstein), la Svizzera e altre organizzazioni partner. La rete EURES ha lo scopo di fornire servizi ai lavoratori e ai datori di lavoro nonché a tutti i cittadini che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone. I servizi prestati sono di tre tipi: informazione, consulenza e assunzione/collocamento (incontro domanda/offerta).

L’infoday di oggi è il primo che realizziamo presso i Comuni partner del Centro Europe Direct – ha spiegato il Presidente del Consorzio ASI Caserta, evidenziando l’importanza di rendere accessibile e vicina ai cittadini l’informazione sulle opportunità offerte dall’Unione europea.

“I servizi delle rete Eures – ha aggiunto il Presidente – possono costituire un valido supporto ad imprese e lavoratori che cercano nuove opportunità nel contesto di un mercato unico, cui partecipano i 28 Paesi. Nell’UE dai due ai tre milioni di posti di lavoro restano vacanti mentre il tasso di disoccupazione si attesta al 10%. Per i giovani la situazione ancora più complessa, con un tasso di disoccupazione che mediamente nell’UE si aggira intorno al 25% . L’Europa può offrire interessanti possibilità a chiunque sia disposto a trasferirsi per migliorare la propria condizione, ma nonostante ciò gli europei sono ancora estremamente statici. La conoscenza degli strumenti che incoraggiano e supportano la mobilità è un aspetto cui il Centro Europe Direct ASI Caserta dedica particolare attenzione, organizzando attività come quella di oggi, che informano i cittadini su quello che l’Europa può fare per loro”. (comunicato stampa)

Guarda anche

BELLONA – Agnelli macellati clandestinamente: sequestro e sanzione

BELLONA – Tutto è venuto a galla durante uno dei tanti controlli attuati dal servizio …