Ultim'ora

CAMIGLIANO – Cani e gatti chiusi in un camion senza acqua e senza aria, Oipa: tutto vergognoso.

CAMIGLIANO – A seguito di una serie di segnalazioni sabato 4 maggio  le guardie zoofile OIPA Caserta hanno intercettato e fermato un furgone che viaggiava sull’autostrada A1 direzione Roma e trasportava, privo di autorizzazione, animali diretti verso le regioni del nord Italia.  Gli animali, 50 tra cani e gatti di varie dimensioni, tra cui 7 cuccioli di cui alcuni affetti da gastroenterite, erano stipati in 29 trasportini e gabbie angusti e non adatti alle loro dimensioni, accatastati uno sull’altro, tanto che gli escrementi degli animali rinchiusi nelle gabbie sovrastanti cadevano su quelle sottostanti. Dal momento che la temperatura esterna raggiungeva i 30 gradi e il furgone era totalmente privo di aerazione, feritoie per il ricircolo dell’aria e climatizzazione, gli animali, che avrebbero dovuto viaggiare molte ore per raggiungere Milano, Torino Alessandria,  erano sottoposti ad una temperatura insopportabile. Inoltre non sono state rinvenute ciotole o recipienti per l’abbeveraggio. Le guardie zoofile OIPA Caserta hanno disposto il trasferimento del furgone presso la sezione distaccata della Polizia Stradale di Caianello per rifocillare gli animali e procedere al sequestro probatorio del furgone e di tutti gli animali, oltre a procedere con una denuncia per maltrattamento ai due conducenti del mezzo. Sono in corso ulteriori indagini per identificare gli autori dell’affido degli animali, in quanto responsabili in concorso di maltrattamento. Gli animali sono stati affidati in custodia giudiziaria ad una struttura adeguata ed è stata avviata la procedura di affido giudiziario agli aventi diritti per i cuccioli affetti da gastroenterite o sospetti tali. “Riteniamo vergognoso che associazioni locali, con la pretesa di salvarli, mettano in mano cani e gatti a persone senza scrupoli che organizzano veri e proprio viaggi da incubo, in cui i più deboli o malati rischiano la vita, per lucrare sulla loro pelle – sottolinea Marco Caterino, Coordinatore del nucleo di Guardie zoofile OIPA di Caserta e provincia – Le modalità per dare in adozioni cani e gatti che vivono in realtà molto difficili, come quella del casertano, non possono essere queste: gli animali devono viaggiare solo dopo aver effettuato tutti i controlli veterinari necessari e in condizioni idonee per rispettarne il benessere e le caratteristiche etologiche. L’OIPA sta contattando in queste ore le famiglie affidatarie per assicurare che, non appena verrà disposto il dissequestro, si farà carico del trasporto degli animali a destinazione”.

Il carico di cuccioli era partito dalla sede dell’associazione O.n.d.a. di Camigliano; gli animali erano destinati a diverse famiglie del Nord Italia che avevano chiesto ed ottenuto l’affidamento dei cuccioli.  I volontari dell’Oipa – un gruppo casertano di volontari di guardie zoofile – hanno intercettato il veicolo –  un grosso furgone chiuso, normalmente utilizzato dai corrieri per il trasporto di merci – lungo l’autostrada, imponendo all’autista di uscire al casello di Caianello.  I controlli successivi hanno accertato una serie di irregolarità.  Tre persone denunciate alla Procura della Repubblica, animali sequestrati e affidati alle cure di una struttura pubblica e il camion utilizzato per il trasporto finito sotto sigilli. E’ questo il bilancio dell’operazione condotta, ieri mattina, dalle guardie zoofile dell’Oipa di Caserta. Un blitz condotto in sinergia con la polizia stradale di Caianello.
Gli animali sono stati affidati al centro Dog Town di Pignataro Maggiore. L’Associazione O.N.D.A. di Camigliano opera a difesa degli animali in tutta la provincia di Caserta e  cura tanti piccoli amici a quattro zampe, bisognosi di cure, casa e affetto e per questi simpatici musi cercano una famiglia che li adotti.

 

Guarda anche

BELLONA – Agnelli macellati clandestinamente: sequestro e sanzione

BELLONA – Tutto è venuto a galla durante uno dei tanti controlli attuati dal servizio …