Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Canto, un successo lo stage del maestro Pitteri

VAIRANO PATENORA. Con grande successo, si è concluso domenica 05 maggio lo stage di canto del grande maestro Luca Pitteri organizzato dalla Scuola di Canto “Sonorika” oltre 40 i partecipanti provenienti da tutta la Campania e dal basso Lazio . Due giorni intensi nei quali il maestro Pitteri ha trasmesso la sua esperienza e la sua bravura ai giovani cantanti che hanno partecipato allo stage.
La master class, iniziata sabato 04 presso la scuola “Sonorika” in Vairano Salo è stata una full immersion nel mondo della tecnica vocale e dell’interpretazione senza tralasciare gli aspetti foniatrici e logopedistici,insieme anche alla nostra insegnante e Dott.ssa  Nunzia Carrozza, che ha fatto capire ai giovani allievi, quanto lo studio del canto sia un mondo ricco di aspetti forse non del tutto esplorati e che per poter diventare bravi cantanti è assolutamente necessario studio, dedizione e disciplina.

Il maestro si è soffermato molto su questi aspetti durante lo stage, sottolineando come in questo momento in cui sembrano spopolare cantanti sfornati da talent show, lo studio della tecnica vocale nel canto moderno  mira soprattutto a diffondere la cultura della voce e a salvaguardarla nel tempo, abbandonando modelli scorretti e andando alla ricerca di uno stile personale che rispetti e si adatti perfettamente allo strumento naturale con cui siamo nati.

Il maestro Pitteri si è divertito ad ascoltare i piccoli allievi della scuola Sonorika, complimentandosi con loro per la bravura e ascoltando i brani che i bambini avevano preparato per lui; ha lavorato con scrupolo con i ragazzi più grandi, correggendo i difetti e dando preziosi consigli per migliorare la loro preparazione.

 

Infine il Maestro si è complimentato con il Direttore della scuola di musica Sonorika Maurizio Maresca e le insegnanti di canto Nunzia Carrozza e Lorena Mancini per l’ottimo lavoro svolto durante l’anno con gli allievi che hanno raggiunto tutti un ottimo livello di preparazione.

 

 

Guarda anche

VAIRANO PATENORA – Sciopero al Marconi, la dirigente boccia l’iniziativa: ragioni pretestuose

Vairano Patenora – Gli studenti del Marconi di Vairano Scalo hanno annunciato uno sciopero per …