Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE – Forestazione e comunità montane, ecco 20 milioni

PIEDIMONTE MATESE (g.izzo) – Forestazione, 20 milioni di Euro agli enti delegati. Nugnes: costante nostra attenzione al settore.  «Con il decreto numero 47 di oggi è stata impegnata e liquidata la prima anticipazione, destinata al comparto forestale, di 20 milioni di euro per gli Enti Delegati individuati dalla legge regionale 11/96».
Così Daniela Nugnes, consigliere del presidente Caldoro per l’Agricoltura.
«Dopo il via libera della giunta regionale di venerdì scorso – prosegue – che ha approvato la delibera che istituisce nel bilancio gestionale 2013 un nuovo capitolo sul quale fare confluire le risorse assegnate dal Cipe, a seguito della firma dell’ Accordo di programma quadro, oggi il decreto della prima anticipazione rappresenta il tangibile atto per la soluzione della drammatica contingenza in cui versano il comparto forestale e i lavoratori coinvolti. Una situazione che, se gestita con attenzione e responsabilità, potrà rivoluzionare in maniera virtuosa l’intero settore nella nostra regione. La nostra attenzione alle problematiche della forestazione è costante e lo stiamo dimostrando con i fatti», conclude la Nugnes.
Comunità Montane, arrivano i fondi previsti per il 2012. Centinaia di famiglie da molti mesi senza stipendio sono sull’orlo del collasso. L’annuncio direttamente dalla Regione Campania attraverso un comunicato agli enti aventi diritto. Piano di forestazione e bonifica montana anno 2012. Attuazione delibera CIPE 87/2012. Si porta a conoscenza degli enti in indirizzo che il 4 aprile u.s. è stato sottoscritto, presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico I’APQ relativo al progetto straordinario di investimenti e manutenzione straordinaria dell’ “infrastruttura forestale regionale” di cui alla delibera Cipe in oggetto.
Dopo la sottoscrizione del suddetto accordo, gli Uffici regionali, ognuno per la propria competenza, stanno contestualmente attivando tutte le consequenziali procedure amministrative per assicurare la tempestiva messa a disposizione, a favore dei diversi enti delegati, delle risorse finanziarie relative alle anticipazioni, valutate in percentuale fino al 30% del riparto di cui all’allegato estratto della Sistema informativo Locale dell’FSC.
Operai forestali, duecento famiglie senza stipendio da sei mesi. Non hanno incassato nemmeno la tredisima prima dello scorso natale. La comunità Montana del Matese e quella del Monte Maggiore  rischiano il collasso, da mesi oltre 200 dipendenti non ricevono lo stipendio. La Regione Campania non è andata, finora, oltre le promesse. Ventisei sindaci sul piede di guerra, oggi “occuperanno” Caserta per sensibilizzare le istituzioni. Sono pronti ad attuare forme di proteste clamorose per risolvere il problema e per salvare enti ritenuti fondamentali per la tutela del territorio.
Al Prefetto, Carmela Pagano, hanno chiesto, più volte, di intervenire per garantire il futuro di centinaia di famiglie e soprattutto di evitare tensioni sociali. «Abbiamo oltre duecento operai a tempo indeterminato – precisa Fabrizio Pepe, numero uno dell’ente montano del Matese – per i quali non abbiamo alcuna risorsa economica da inserire nel bilancio. La regione non ha finora indicato nessun programmazione per far fronte alle esigenze dell’anno in corso e neanche alla chiusura delle competenze del 2011. Nessun programma neanche per il 2013. Eppure quello forestale è un comparto di primaria importanza per la salvaguardia di un territorio come quello Matesino.  E´ verosimile individuare in questo progressivo peggioramento delle condizioni di lavoro dei forestali, il crescente abbandono del patrimonio forestale demaniale e la precisa volontà di sottrarre sempre più risorse al settore, professionalmente preposto alla tutela e gestione del territorio montano, in un disegno nazionale di impoverimento dell´intera categoria dei lavoratori agricoli».

Guarda anche

TEANO – Potenziamento dei servizi sanitari, l’amministrazione comunale non ha tempo

TEANO – Si è svolta nei giorni scorsi la conferenza dei sindaci di tutti i …