Ultim'ora

Piedimonte Matese – Contrasto alla povertà, scatta il progetto per duecento famiglie

piedimonte matese. Contrasto alla povertà, scatta il nuovo piano previsto dall’amministrazione comunale guidata da Vincenzo Cappello. Il piano prevede l’erogazione di un sussidio alle famiglie che in questo momento sono in difficoltà. Non sarà un sussidio erogato passivamente, bensì, tutte le persone  che participeranno all’iniziativa dovranno prestare opera in interventi utili alla collettività. L’iniziativa si innesta nell’ambito  del piano di zona sociale triennale in applicazione del primo Piano Sociale Regionale 2009 – 2011, relativo alla terza annualità.  Un piano diretto al contrasto alla povertà – servizio contributi economici ad integrazione del reddito.
La somma che il comune di Piedimonte Matese impegna per il contrasto alla povertà è di poco superiore ai cinquantamila euro. Le politiche sociali sono sempre state una priorità dell’amministrazione Cappello. Qualche mese fa, a Milano,  il sindaco Vincenzo Cappello ha ricevutoil premio “Il Campione”. E’ per l’impegno nel campo del sociale che al sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello è stato assegnato il premio “Il Campione”, promosso ormai da dodici anni dall’associazione milanese di volontariato “City Angels” assieme all’Osservatorio giornalistico Mediawatch, e conferito a “campioni” di solidarietà e civismo. Proprio oggi, in tarda mattinata, il sindaco Vincenzo Cappello ha preso parte, a Milano, alla cerimonia di premiazione, dove ha ricevuto direttamente dalle mani del sindaco Giuliano Pisapia questo riconoscimento che viene conferito a chi si è distinto per l’impegno in favore della collettività, per chi ha lanciato messaggi e valori positivi rappresentando un esempio per l’opinione pubblica.
Il premio consiste in una statuina in vetro, una sagoma di un uomo che regge un grande cuore tra le mani, realizzata da una cooperativa che dà lavoro a persone svantaggiate. La giuria che ha scelto il sindaco Vincenzo Cappello inserendolo tra i vincitori di questa edizione del premio, è costituita dai direttori di sedici testate nazionali italiane, dal Corriere della Sera a Repubblica, dal Sole 24 Ore alla Gazzetta dello Sport, presenti anch’essi alla cerimonia di questa mattina. Due sono stati i campani premiati: assieme al sindaco Cappello ha ricevuto il premio anche don Maurizio Patriciello, sacerdote di Caivano. Durante la cerimonia il sindaco di Piedimonte Matese è stato presentato dal giornalista Stefano Pacifici, direttore di DNews, che l’ha introdotto come “sindaco a costo zero”, sostenendo che questo premio, in un periodo di scandali e di perdita di fiducia nella politica, costituisce un buon segnale. Sulla stessa linea anche il sindaco di Milano, secondo cui la provincia di Caserta, spesso sotto i riflettori per fatti negativi, stavolta si riscatta con orgoglio. Lo stesso orgoglio con cui Vincenzo Cappello ha ricevuto da Pisapia il riconoscimento: “Ringrazio Mario Furlan, fondatore del Premio, la Giuria, e il sindaco Pisapia.
La nostra amministrazione sin dal 2007 ha voluto rinunciare alle indennità di carica, risorse che destiniamo per il 90% al sociale, laddove si fanno sentire i tagli del Governo, e il resto per il supporto di iniziative culturali”. L’impegno di Cappello è particolarmente orientato verso le politiche sociali. I fondi spesso sono quelli ricavati dalla rinuncia alle indenmnità di carica; rinunica attuata costantemente dallo stesso Cappello e dai suoi assessori. Nel suo primo mandato sonostati circa 600mila euro i fondi utilizzati per aiutare persone in difficoltà. gizzo

Guarda anche

 Contraffazione, svuotato lo “store del falso” nel Casertano e nella Valle di Suessula

Caserta – Nei giorni scorsi militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, …