Ultim'ora

PIGNATARO MAGGIORE – Discarica abusiva nei pressi del comune, la protesta di Giovane Italia

PIGNATARO MAGGIORE  – Scoperta una discarica nel parcheggio nei pressi del comune.   La sezione di Giovane Italia si scaglia contro Cuccaro: “Non basta  strombazzare a tutto fiato di aver creato una “task force” ambientale.  “Agenti segreti in maschera” si sono inoltrati nell’area industriale per cercare discariche abusive nella periferia di Pignataro Maggiore. Discariche che, tra l’altro, non si sa se sono mai state trovate, né tantomeno, quindi, bonificate.   Anche noi di Giovane Italia, allora, nel leggere quella notizia plaudimmo all’iniziativa di Cuccaro, ma oggi ci chiediamo: la tanto decantata “task force” parte sempre dal comune, in via Municipio? Noi “giovani” infatti ci passiamo di tanto in tanto, ed abbiamo scoperto che proprio nel parcheggio della casa comunale, proprio nei pressi di dove fino a qualche settimana c’era il Comando dei Vigili Urbani, c’è una vera e propria discarica all’aperto: batterie di auto (rifiuti speciali), coperture di lampioni, materassi, cartelli stradali, televisori e attrezzature d’ufficio dismesse.  Se la cosa non fosse così tragica la potremmo perfino ritenere ridicola, perché la discarica è visibile dalla stanza del signor Sindaco e ci risulta un po’ difficile credere che non se ne sia mai accorto e che, invece di controllare a pochi metri dal suo naso, si sia addirittura preoccupato di voler creare un’apposita task force.   Anche in quest’occasione vorremmo sapere il parere del delegato all’Ambiente, avvocato Piernicola Palumbo, che ancora una volta dimostra superficialità nella risoluzione del problema delle discariche abusive e allo stesso modo rimaniamo allibiti davanti all’indifferenza del Presidente del Consiglio Ilaria Bovenzi e dell’intera Giunta Comunale. Non ci resta che chiedere ufficialmente l’immediato intervento degli uomini della locale stazione dei Carabinieri e della Procura di Santa Maria Capua Vetere per accertare eventuali responsabilità circa la presenza di tale discarica all’interno di Palazzo Scorpio che, non dimentichiamoci, è un luogo istituzionale.  A questo punto ci chiediamo come sia possibile fidarsi del “sevizio di intelligence” messo su dal Cuccaro, se gli sfugge la “puzza della munnezza” che gli arriva sotto il naso? Il responso lo lasciamo a voi tutti, cittadini pignataresi”. Questo il comunicato con cui Giovane Italia evidenzia la problematica relativa allo smaltimento dei rifiuti.

La replica di Cuccaro

“In riferimento agli infondati allarmismi su presunte discariche abusive, si tiene a precisare che in località Tuoro è avvenuto uno sversamento non autorizzato né dal sindaco, né da membri della Patrimonio e nemmeno da altri amministratori riferibili a questa maggioranza. Ci rammarica sottolineare la nostra perplessità di fronte all’imperizia dell’autista del mezzo che avrebbe sversato del terreno vegetale e vergine (assolutamente innocuo, quindi) in una zona prospiciente il campo sportivo. Tale materiale – per prassi consolidata- è stato spedito a un laboratorio di analisi per la classificazione del terreno. Restiamo sorpresi, però, dalla tempistica di alcune persone, riferibili alla controparte politica di questa maggioranza, che si trovavano – per una coincidenza che ha del miracoloso- già sul posto dello sversamento di terreno, prima che lo stesso sversamento venisse effettuato. Le stesse persone hanno poi scritto un comunicato stampa nel quale attaccavano sindaco e maggioranza (che, alla luce dei fatti, non hanno alcuna responsabilità). L’operatore ecologico che ha scaricato abusivamente sarà, se verranno individuate oggettive responsabilità, censurato professionalmente dal presidente della Patrimonio.  Siamo molto sorpresi dal bizzarro metodo usato da un sito internet locale che ha scritto un articolo su un deposito di materiale vario presente nel retrostante cortile del Comune. Il sindaco stesso aveva richiesto, con nota numero 11056 del 21 novembre 2011, la rimozione del materiale in oggetto. Oggi, 22 novembre,  alle ore 10.01 la comunicazione veniva spedita dall’Ufficio Tecnico alla Pignataro Patrimonio. Alle 10.52, il sito internet (gestito da un ex membro della Patrimonio) ha pubblicato un articolo di denuncia sulla questione, dimostrando di aver manipolato la notizia e di aver goffamente sbagliato tutti i tempi giornalistici, perché ha omesso di dire che la comunicazione del sindaco risale al giorno prima dell’articolo di denuncia. Un modo tendenzioso e risibile di informare la cittadinanza. . Ecco smascherati i nostri avversari che, già da soli, si sono qualificati per quello che sono”.

 

 

pignataro maggiore. “In riferimento agli infondati allarmismi su presunte discariche abusive, si tiene a precisare che in località Tuoro è avvenuto uno sversamento non autorizzato né dal sindaco, né da membri della Patrimonio e nemmeno da altri amministratori riferibili a questa maggioranza. Ci rammarica sottolineare la nostra perplessità di fronte all’imperizia dell’autista del mezzo che avrebbe sversato del terreno vegetale e vergine (assolutamente innocuo, quindi) in una zona prospiciente il campo sportivo. Tale materiale – per prassi consolidata- è stato spedito a un laboratorio di analisi per la classificazione del terreno. Restiamo sorpresi, però, dalla tempistica di alcune persone, riferibili alla controparte politica di questa maggioranza, che si trovavano – per una coincidenza che ha del miracoloso- già sul posto dello sversamento di terreno, prima che lo stesso sversamento venisse effettuato. Le stesse persone hanno poi scritto un comunicato stampa nel quale attaccavano sindaco e maggioranza (che, alla luce dei fatti, non hanno alcuna responsabilità). L’operatore ecologico che ha scaricato abusivamente sarà, se verranno individuate oggettive responsabilità, censurato professionalmente dal presidente della Patrimonio.  Siamo molto sorpresi dal bizzarro metodo usato da un sito internet locale che ha scritto un articolo su un deposito di materiale vario presente nel retrostante cortile del Comune. Il sindaco stesso aveva richiesto, con nota numero 11056 del 21 novembre 2011, la rimozione del materiale in oggetto. Oggi, 22 novembre,  alle ore 10.01 la comunicazione veniva spedita dall’Ufficio Tecnico alla Pignataro Patrimonio. Alle 10.52, il sito internet (gestito da un ex membro della Patrimonio) ha pubblicato un articolo di denuncia sulla questione, dimostrando di aver manipolato la notizia e di aver goffamente sbagliato tutti i tempi giornalistici, perché ha omesso di dire che la comunicazione del sindaco risale al giorno prima dell’articolo di denuncia. Un modo tendenzioso e risibile di informare la cittadinanza. . Ecco smascherati i nostri avversari che, già da soli, si sono qualificati per quello che sono”.