Ultim'ora

Mignano Monte Lungo – La valle delle medaglie, un percorso storico alla scoperta delle imprese eroiche dei soldati della Seconda Guerra Mondiale

Mignano Monte Lungo (di Giovanna Lepore) – Diverse associazioni del territorio, ogni anno durante il mese di novembre, si riuniscono presso il museo Historicus di Caspoli, per dare vita ad un progetto denominato “La valle delle medaglie”. Si tratta di un percorso storico naturalistico, alla scoperta delle grandi gesta dei soldati della Seconda Guerra Mondiale e delle medaglie a loro consegnate, nelle valli di Mignano Monte Lungo. Dal 4 di Novembre al 16 Dicembre del 1943, 25 soldati ricevettero delle medaglie per le loro azioni di coraggio. Il percorso si articola in 7 tappe e può essere percorso a piedi, in macchina o in mountain bike.
La partenza è il museo Historicus, dove si possono vedere alcuni oggetti ritrovati sul campo di battaglia, vedere i video dell’epoca, cartine e prendere i depliant per capire meglio il percorso.

Prima tappa del percorso: Montelungo, presso il fianco sud-ovest dove attaccarono i bersaglieri del LI battaglione, che ricevettero 19 medaglie tra argento e bronzo.

Seconda, terza, quarta tappa: Montelungo, presso il fianco sud-est dove il 19 novembre 1943 il tenente Armstrong ricevette la medaglia di d’argento. L’8 dicembre, invece venne consegnata la prima medaglia d’oro dell’esercito italiano al tenente Giuseppe Cederle.

Quinta e sesta tappa: Monterotondo, qui, venne consegnata la medaglia d’oro al tenente Maurice Lee Britt.

Settima tappa: Monte camino, dove si ricorderà il soldato Floyd K. Lindstrom respinse da solo un attacco dei tedeschi con la sua calibro 30, lungo le creste di monte la defensa.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Piedimonte Matese – Palazzo Ducale è pericolante, Di Lorenzo ordina a Magliocca: mettilo in sicurezza. Indaga la Procura

Piedimonte Matese –  Il Palazzo Ducale è pericolante, il municipio di Piedimonte Matese ha chiuso, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.