Ultim'ora

Fare l’ animatore turistico: pro e contro del lavoro più sognato dai giovani

Uno dei lavori più sognati dai giovani è quello dell’animatore turistico. Nell’ideale comune, infatti, è un personaggio che guadagna sostanzialmente divertendosi e per giunta in un luogo di solito favoloso. Lavorare anche diverse ore nell’aria di vacanza che si respira nei villaggi turistici sembra un sogno.

Ma è veramente così? In realtà il mestiere non è tutto un idillio come si può pensare e, come in tutte le cose, ci sono aspetti positivi ed altri negativi. Cerchiamo di capire che tipo di lavoro è l’ animatore turistico e quali sono i pro e i contro di svolgerlo.

Il mestiere dell’intrattenere

Il lavoro dell’animatore turistico è molto ricercato e fa sempre gola a tanti che sognano un lavoro allegro, dinamico e soprattutto da svolgersi in luoghi di vacanza. Si tratta di un lavoro per il quale non occorrono particolari titoli di studio, ma dove sicuramente la conoscenza delle lingue è indispensabile. Oltre a queste ci vogliono delle qualità caratteriali innate nell’animatore perché solo così può svolgere bene il suo lavoro e solo così può sopportarne gli aspetti negativi. Anche nella vita dell’animatore, ci sono infatti degli aspetti “no”, ma se si è portati a questo mestiere, risultano del tutto sopportabili.

Dal mattino alla sera l’animatore è impegnato in attività di vario genere che spaziano dallo sport, al ballo e al canto, agli spettacoli, all’intrattenimento per bambini. In base alle attitudini del singolo, questo viene indirizzato così che renda al meglio e possa svolgere questo lavoro con il giusto entusiasmo. Le diverse agenzie di animazione turistica propongono corsi di pochi giorni per imparare qualche trucco del mestiere e capire quali sono gli obiettivi che bisogna perseguire ogni giorno.

I pro e i contro dell’ animatore turistico

Pro

  • Vive (durante il periodo di lavoro) in luoghi di vacanza, esotici o comunque splendidi.
  • Riesce a viversi luoghi meravigliosi, anche per lunghi periodi, senza doversi preoccupare di vitto e alloggio, visto che sono compresi di solito nel contratto di lavoro
  • Lavora con il sorriso sulle labbra e socializzando con moltissime persone nuove ogni giorno.
  • Di lavoro in questo settore ce n’è, anche in tempi di crisi. Quindi si ha l’opportunità di lavorare praticamente ad ogni stagione, specialmente se ci si affida ad agenzie serie.
  • Non servono titoli particolari per svolgere questo lavoro, ma serve soprattutto una predisposizione del candidato.
  • Non ci si annoia mai!
  • Ogni anno si può andare in un luogo diverso: il lavoro quindi è variegato.
  • È possibile fare carriera, guadagnando anche più denaro.

Contro

  • Lo stipendio (specialmente se si è alle prime armi) non è sempre altissimo perché, come detto, sono compresi anche vitto e alloggio.
  • Il lavoro è duro e ci vogliono tanta pazienza ed energie: le pause, insomma, ci sono sì e no.
  • Non ci si trova sempre ad avere a che fare con persone cortesi e simpatiche, quindi bisogna imparare ad avere pazienza.
  • Se si è nella struttura turistica, anche se si è in orario di pausa o in giorno libero, bisogna restare cortesi e disponibili con i clienti.

un commento

  1. E il  processo  che ti permette di  diventare animatore turistico. Prima di tutto e importante perche ti da la  possibilita  non solo di  cominciare l’esperienza in animazione turistica, ma, anche di poter  conoscere  al meglio la  societa con la quale collaborerai  e  la tipologia di lavoro  che andrai a fare. In questo modo potrai realizzare un sogno ambito da molti: andare a  lavorare in giro per il mondo sulle spiagge piu belle, sotto al sole e sempre con il sorriso stampato in faccia. In piu, avresti la possibilita  di vivere un’esperienza unica ,  ricca  sia dal punto di vista  personale che professionale. Un’esperienza che potrebbe diventare un  vero e proprio stile di vita  full-time, sia inverno che estate. 1# Invio della candidatura: Dovrai inviare la tua candidatura in modo tale da poterti  presentare  per il ruolo di animatore turistico. Qualora il tuo profilo rispecchi le caratteristiche che stiamo cercando, verrai contattato per accedere agli step successivi .