Ultim'ora

Sistema Telepass, come funziona e perché conviene

È un dispositivo molto utilizzato soprattutto da chi viaggia con frequenza, una piccola scatola che si installa sull’auto attaccandola al parabrezza, dall’interno, e che consente di passare automaticamente ai caselli autostradali in quanto il pagamento del pedaggio viene eseguito in modo telematico, senza quindi la necessità di dovesi fermare per pagare fisicamente all’operatore.
Il Telepass, fedele alleato di molti italiani, si basa su un meccanismo di trasponder, sistema elettronico di identificazione utilizzato anche da automobili e moto quale antifurto. Ecco allora che il Telepass può esser visto come un sistema di riscossione automatica del pedaggio autostradale che consente al guidatore di evitare le lunghe code che in alcuni periodi dell’anno si formano in prossimità dei caselli.

Come funziona Telepass

Sicuramente un toccasana soprattutto a ridosso dei periodi di vacanza, che sia per l’estate o in prossimità del natale. Il Telepass ha un costo annuale relativamente bassa (si parla di poco più di 10 euro) cui poi vanno aggiunte le tariffe dei pedaggi a seconda di quante volte se ne faccia uso.
Per richiederlo ci si può connettere al sito ufficiale, ad un Punto Blu di quelli che si trovano sulle autostrade o anche direttamente in banca. È comunque possibile contattare il numero verde Telepass per ricevere informazioni di ogni genere (per chi fosse interessato, qui i contatti numero verde Telepass).

Dove si può usare il Telepass

Il Telepass può essere usato indistintamente su tutti i caselli autostradali presenti in Italia; questo da sempre, perché poi negli ultimi periodi si è diffuso anche un Telepass europeo che consente di usufruire dei medesimi servizi anche in paesi Ue quali Spagna, Portogallo, Francia e Germania.
Ad oggi il Telepass resta uno dei servizi più amati dagli automobilisti italiani, soprattutto da coloro i quali utilizzano la macchina con una certa frequenza per viaggi o gite fuori porta. Spesso ai caselli si creano file che richiedono diversi minuti di attesa: chi ha un abbonamento Telepass può bypassare questa problematica in modo rapido e comodo.