Ultim'ora

Piedimonte Matese – Olimpiadi di informatica, prima partecipazione per gli alunni dell’ISISS Piedimonte Matese

Piedimonte Matese – Sono quattro prove… nelle quali bisogna svolgere esercizi di logica e di programmazione via via di difficoltà crescenti utilizzando come linguaggio la programmazione il c++ Alle prossime edizione 2019/2020 delle Olimpiadi Italiane di Informatica, le quali inizieranno il giorno 20 novembre 2019, si avrà anche la partecipazione di 10 alunni dell’ISISS Piedimonte Matese. Gli alunni (per i quali è la loro prima partecipazione all’evento) sono delle classi terze e quarte dell’ITI dell’indirizzo informatica e telecomunicazione. La fase territoriale dello svolgimento delle Olimpiadi avrà luogo proprio presso l’ISISS Piedimonte Matese, la seconda fase avrà luogo a Caserta e le restanti fasi sono da destinarsi. Le prove in tutto sono quattro, nelle quali bisogna svolgere esercizi di logica e di programmazione di difficoltà crescente, utilizzando come linguaggio la programmazione il “c++”. Alle Olimpiadi di Informatica possono accedere tutti gli studenti del secondo biennio di tutte le scuole d’Italia. In questa competizione viene promossa la partecipazione degli studenti della scuola secondaria superiore (come accordo tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico). L’evento possiede un particolare significato poiché costituisce occasione per far emergere e valorizzare le “eccellenze” esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull’intero sistema educativo. A maggior ragione, se si considera che le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani. Inoltre, attraverso iniziative di questo genere si creano anche le precondizioni per preparare gli studenti al lavoro ed agli ulteriori livelli di studio e ricerca.

 

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Napoli / Caianello  – Rubano i giocattoli donati ai bimbi malati, arriva la solidarietà di Caianello

Napoli / Caianello –  I delinquenti sono riusciti anche a rubare una partita di giocattoli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.