Ultim'ora

IL LEADER CARISMATICO TRA MUSICA E SOCIALE: BONO VOX E GLI U2

<< Sono un pessimo chitarrista, e un pianista ancora peggiore. Se non avessi avuto vicino Edge non avrei avuto speranze. Se non ci fossero stati Larry e Adam, quelle melodie non avrebbero messo radici. Devo contare sugli altri, e lo faccio molto bene. >> Queste parole, pronunciate dal cantante Bono Vox durante una conversazione con il giornalista e scrittore francese Michka Assayas, mettono in evidenza il ruolo fondamentale che hanno i membri di un gruppo nel far affermare la figura del leder, e di come quest’ultimo deve essere consapevole, che per diventare un vero capo, ha bisogno del rispetto e della fiducia degli altri, oltre che possedere qualità personali di guida. Questo potrebbe spiegare come un ragazzino di Dublino, sia riuscito ad arrivare in cima al mondo musicale e sociale, per poi restarci una carriera intera, seguito da tre musicisti straordinari e da gran parte della popolazione mondiale.

Nella musica rock moderna, il leader è colui che con il suo carisma ha la capacità, non solo di guidare una band facendola crescere costantemente, ma ha anche l’arduo compito di disegnare mappe virtuali per far viaggiare intere masse di persone sulla stessa onda sonora. La figura del “leader” in una rock-band, rappresenta colui che ispira e trascina il resto del gruppo, portandoli a musicare un insieme di idee che si vanno ad incastonare perfettamente tra loro. Egli ha l’importante compito di trasmettere alle masse uno o più messaggi, emozionando con la musica e le parole milioni di fan ed a volte, coinvolgendo questi ultimi in grandi eventi a scopi sociali e umanitari per fini benefici.

Quasi tutti i giornalisti nel descrivere un “leader musicale” tendono a basarsi su una caratteristica della personalità essenziale ai fini del successo, cioè il carisma, definendo chi ne è provvisto e chi no. Nel bene o nel male, il carisma produce soft power. I leader provvisti di questa qualità straordinaria riescono ad ispirare nei solo seguaci sentimenti di passione, lealtà e ammirazione. Questi individui risultano essere sicuri di sé, convinti delle loro capacità e performance, energici, capaci di entusiasmare gli altri utilizzando strumenti verbali e non verbali, facendo crescere la loro fama in modo da esercitare un’attrazione emotiva sui loto fan.

Weber riteneva che il carisma fosse un “tipo ideale”, a cui nella realtà ci si può soltanto approssimare. Esso scaturisce dalla relazione tra il leader e i seguaci, e non è semplicemente una caratteristica personale del capo, quindi il carisma ha una dimensione sociologica oltre che psicologica. Di solito le masse si rivolgono e diventano devote ad un leader musicale, quando sentono un bisogno di cambiamento, oppure vivono momenti di crisi personali, organizzative o sociali, attribuendogli fama e spessore. Spesso i leader sentono il peso del loro valore e cercano di alleviare le pene dei fan, componendo delle canzoni che descrivano situazioni problematiche di vita quotidiana, facendo capire alle persone che non sono sole e che anche altri provano le loro stesse emozioni, avvicinandosi, così, a colui che riesce a comprenderli meglio e con il quale riescono ad immedesimarsi. Con il tempo la parola carisma è diventato una sorta di sinonimo di “magnetismo personale”, termine utilizzato per indicare la diversa capacità di attrazione degli individui, che dipende in parte da qualità innate, in parte dalle abilità apprese, e in parte dal contesto sociale e politico di riferimento. Inoltr, per un leder musicale, il proprio volto è di fondamentale importanza per la manifestazione delle emozioni, ma anche i segnali non verbali sono essenziali ai fini della comunicazione con i propri fan.

Un leader nella musica dei tempi moderni ed impegnato costantemente nel sociale è Paul David Hewson, in arte Bono Vox, accompagnato dalla sua straordinaria band gli U2, formata da Adam Clayton, Larry Mullen Jr. e David Howell Evans chiamato “The Edge”. Egli utilizza la sua incantevole voce e le bellissime melodie composte da tutti e quattro i componenti, al servizio della musica e della comunità. Un grande leader che ha bisogno dei suoi compagni per trascinare ed essere trascinato da ormai quarantatre anni nel vortice della musica, tra milioni di fan e dischi venduti. Bono Vox ha saputo fondere il rock con l’amore, la religione, la fede e l’impegno sociale ed umanitario. Un leader che mastica e parla rock, un linguaggio che lui conosce bene e reputa in tante occasioni l’arma migliore per poter vincere grandi battaglie, ma anche il linguaggio adatto per far arrivare messaggi importanti, colpendo direttamente al cuore e suscitando grandi emozioni, grazie ai testi significativi, alle canzoni ispirate, alla personalità carismatica e ai grandi eventi in cui Bono e la sua band hanno partecipato in così tanti anni di musica.

La rubrica di approfondimento su tematiche psicologiche, a cura della Dott.ssa Angela Pagliaro, Psicologa, ha l’obiettivo di affrontare argomenti che ci incuriosiscono e su cui vogliamo saperne di più, fornendo spunti di riflessione e quesiti sulla nostra vita. Le informazioni fornite hanno carattere generale e non sono da intendersi come sostitutive di regolare consulenza professionale.
Contatti Dott.ssa Angela Pagliaro:
Email: angelapagliaro1987@libero.it
Pagina Facebook: Dott.ssa Angela Pagliaro – Psicologa
Instagram: angelapagliaro_psicologa

Guarda anche

LETTERA DI UNA MADRE A SUO FIGLIO VOLATO IN CIELO

Il lutto è il sentimento di dolore che si prova per la perdita, in genere, …