Ultim'ora

Teano – “L’Appia verso l’Unesco: valori materiali e immateriali”, a Teano il seminario sulla regina delle strade storiche

Teano – Si terrà Mercoledì 30 Ottobre alle ore 17.30, presso la sala del Loggione del Museo Archeologico di Teano, l’incontro dal titolo “L’Appia verso l’Unesco: valori materiali e immateriali”, sulla regina delle strade del mondo. All’evento sarà presente il Sindaco Alfredo D’Andrea, con studiosi di fama internazionale. L’Appia, la sua storia, i suoi percorsi di ‘vita’, i suoi conte­sti, le sue prospettive. L’Appia è di moda perché è un luogo, un sito inevitabile che da ben oltre due millenni coinvolge mercatores e viaggiatori, pittori e paesaggisti, studiosi della conservazione e tecnici dei Beni Culturali e del turismo. L’Università della Campania, che offre al grande panorama degli Studi un Dipartimento di Lettere e Conservazione dei Beni Culturali insieme ad un Corso di Laurea di Scienze del turismo, oltreché di Architettu­ra, ha deciso di far propria la grande quaestio che ormai da alcuni secoli accompagna la regina delle strade del mondo: cos’è accaduto intorno a lei, ai suoi percorsi al contempo lineari e deviati? Sappiamo bene, infatti, che l’Appia ha molti rami come se fosse un grande fiume da cui si dipartono affluenti che, muovendosi à rebours, por­tano con sé tutte le grandi ricchezze materiali e immate­riali che l’Appia trasporta giorno dopo giorno, secolo dopo secolo. Su questo aspetto in particolare, ma non esclusi­vo, l’Università della Campania coordina, grazie all’impegno della Prorettrice Rosanna Cioffi, di Jolanda Capriglione (Presidente del Centro per l’Unesco) e di An­tonio Salerno (Polo Museale della Campania), un Ciclo di seminari di studi che volutamente si terranno nei Musei che da tempo rendono ancora più attrattiva questa strada che sta costruendo un percorso complesso verso la richiesta del non facile riconoscimento Unesco. Gli stu­diosi invitati, di chiara fama internazionale, sono tutti legati a vario titolo alla storia degli ultimi decenni della Regina viarum.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

PIETRAMELARA / RIARDO – Moretta presenta “Bianca Greta e gli otto nani” all’I.C. Falcone – Borsellino

PETRAMELARA / RIARDO – Ieri, l’autrice Nicolina Moretta ha presentato il suo nuovo libro:”Bianca Greta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.