Ultim'ora

MONDRAGONE – SETTIMANA PER IL BENESSERE PSICOLOGICO, SUCCESSO PER IL SEMINARIO “IL MIO E’ UN BIMBO SPECIALE!”

MONDRAGONE – Si è svolto mercoledì 16 ottobre dalle ore 16.30 presso la “Direzione Didattica Statale Mondragone Terzo” in Mondragone (CE), il seminario IL MIO E’ UN BIMBO SPECIALE! Dall’inclusione sociale al benessere psicologico dei bambini con bisogni educativi speciali: quando scuola, famiglia e società lavorano in sinergia”, in occasione della “Settimana per il Benessere Psicologico in Campania” e nell’ambito delle “Scuole amiche del Benessere Psicologico”. Lo scopo dell’evento è stato quello di affrontare il delicato ed attuale tema dell’inclusione sociale, sottolineando l’importanza di un ambiente educativo che accoglie e dà a tutti l’opportunità di partecipare, non separa e non esclude, ma al contrario valorizza le differenze di ciascuno. Il “Bimbo speciale” non è inteso come diverso ma come “unico”, perché ogni bambino ha le sue specificità, caratteristiche e abilità personali, che lo differenziano l’uno dall’altro. Solo tramite un lavoro di rete e collaborazione tra scuola, famiglia e società si può lavorare al meglio per il benessere psicologico dei più piccoli, soprattutto in una fase così delicata come quella scolare. Numerosa è stata la presenza e partecipazione all’evento, tra cui genitori, insegnanti, istituzioni e cittadini.
La giornata si è aperta con l’intervento della Dott.ssa Carmelina Patrì, Dirigente Scolastico, in rappresentanza della scuola ospitante, da sempre attiva in prima linea a favore del benessere psicofisico dei tanti alunni. Sono intervenuti, inoltre, esponenti dell’Amministrazione Comunale di Mondragone, ed hanno portato i loro saluti l’Avv. Claudio Petrella, Presidente del Consiglio Comunale e il Dott. Giovanni Schiappa, Consigliere Comunale.
I relatori ed organizzatori dell’evento, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Campania, sono stati: la Dott.ssa Angela Pagliaro, Psicologa; la Dott.ssa Valentina Invito, Psicologa; Il Dott. Daniele Leone, Psicologo, Psicoterapeuta; la Dott.ssa Ida Anna Distinto, Neuropsichiatra dell’infanzia e dell’adolescenza, ASL Casera.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Teano – Disabili umiliati e abbandonati, lo sfogo dell’Associazione Civica Futura

Teano – “E’ veramente sconfortante prendere atto delle umiliazioni inflitte alle famiglie dei inondate in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.