Ultim'ora

TEANO – “Con dignità fino alla fine. I problemi del fine vita”, l’importante tema trattato in un convegno sabato prossimo

TEANO ( di Nicolina Moretta) – “Con dignità fino alla fine. I problemi del fine vita.” E’ il tema del convegno che si terrà sabato 19 Ottobre 2019, alle ore 8.30, nel salone del Seminario di Teano. L’iniziativa è del Vescovo Giacomo Cirulli e dall’Associazione Diocesana Medici Cattolici Italiani (AMCI). A tal proposito la presidente dell’Associazione della Diocesi di Teano – Calvi, Anna Celentano, ha dichiarato:”Quello del ‘fine vita’ è un tema da diversi anni al centro del dibattito culturale, politico e giurisprudenziale. L’esistenza di un vuoto legislativo in una materia nella quale si confrontano posizioni e sensibilità culturali molto diverse, ha nei fatti delegato alla giurisprudenza il compito di colmare tale lacuna. Infatti, è degli ultimi giorni, 25 settembre, la decisione della Corte Costituzionale che ha sancito la non punibilità di chi agevola l’esecuzione del suicidio (art. 580 cp) di un malato affetto da patologia irreversibile, fonte di sofferenze psico-fisiche intollerabili, con funzioni vitali supportate, e con capacità di prendere decisioni libere e consapevoli. L’AMCI vuole con questo appuntamento rivolto a un più ampio pubblico e non solo agli ‘addetti ai lavori’, far conoscere tali problematiche.” Al convegno, dopo l’introduzione del medico Celentano, parleranno relatori esperti della tematica a livello nazionale. Al Vescovo Cirulli saranno affidate le conclusioni.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

MIGNANO MONTE LUNGO – “Maratona del Cuore”, partecipazione delle grandi occasioni

MIGRANO MONTE LUNGO (di Nicolina Moretta) – Ieri sera grande partecipazione all’evento della “Maratona del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.