Ultim'ora

VAIRANO PATENORA / CAIANELLO / PIETRAVAIRANO – MANIFESTAZIONE FINALE DEL PROGETTO SCOLASTICO “SPORT DI CLASSE”

VAIRANO PATENORA / CAIANELLO / PIETRAVAIRANO – Un inizio di anno scolastico  all’insegna dello sport per l’Istituto Comprensivo Garibaldi-Montalcini di Vairano Patenora, retto dalla Dirigente Prof.ssa  Iavarone Rosaria, si è tenuta, infatti, il 28 settembre 2019, presso il centro sportivo comunale, la manifestazione finale del progetto PON – FSE “Sport di Classe”, volto al “Potenziamento di educazione fisica e sportiva” e rivolto agli alunni delle classi terze dell’anno scolastico  2018/19  dei plessi di Vairano Patenora e Marzanello.

Il Progetto si poneva come finalità di avviare i bambini alla pratica  sportiva, in quanto  lo sport è un mezzo educativo importante e contribuisce  allo sviluppo globale degli stessi. Consapevoli del fatto che nell’età scolastica primaria il bisogno di muoversi è particolarmente vivo e intenso per i bambini, di conseguenza se sono realmente integrate le dimensioni del loro essere (fisica, cognitiva, psicosociale), il processo di maturazione è più immediato e completo.

Le azioni programmate miravano alla promozione di stili di vita salutari, al fine di favorire lo star bene con se stessi e con gli altri nell’ottica dell’inclusione sociale, di scoprire e orientare le attitudini personali, per il pieno sviluppo del potenziale di ciascun individuo.

Il consolidamento della cultura motoria e sportiva determina infatti la comprensione del valore del linguaggio corporeo, facilita l’assimilazione dei principi della sana alimentazione, il rispetto delle regole e degli altri, l’acquisizione di un corretto stile di vita.

Le attività sportive previste dal progetto, per un totale di 60 ore, sono state svolte al Centro sportivo comunale, dal mese di giugno al mese di  settembre, grazie alla disponibilità data dal Comune di Vairano Patenora, proprietario della struttura, e dalla Pro Loco di Vairano Patenora, gestore del centro sportivo.

Il Progetto è stato molto gradito dai piccoli allievi e dai loro genitori, infatti hanno partecipato fino alla fine del corso con grande entusiasmo e interesse,  guidati con sapiente  professionalità dall’esperta, Prof.ssa Anna Zompa, coadiuvata dall’Ins. Arturo Marseglia, tutor del corso.  Nella giornata conclusiva, gli  allievi partecipanti, suddivisi in due squadre, hanno svolto una breve sfilata cantando l’Inno d’Italia e  si sono poi sfidati in diverse tipologie di  gioco:  percorsi motori, atletica leggera (corsa, salti e lanci) e pallamano. Tutti gli atleti hanno dato il massimo in ogni attività sportiva e alla fine, stanchi ma soddisfatti, sono stati circondati dall’affetto dei loro familiari.

La Dirigente e gli  organizzatori ringraziano tutti per l’ottima riuscita dell’evento.

 

 

Guarda anche

Pietramelara / Roccaromana – Malore improvviso mentre passeggia con la famiglia: muore 50enne

Pietramelara / Roccaromana – “Il Sindaco, l’Amministrazione e dipendenti tutti, partecipano al dolore che ha …