Ultim'ora

Pietramelara – Pronto il nuovo sito del comune. Di Fruscio: “più spazio alla comunicazione e ai rapporti con i cittadini”

Pietramelara (di Rachele Izzo) – Dal 15 ottobre prossimo sarà online il nuovo sito del comune di Pietramelara. Lo annuncia il Sindaco Pasquale Di Fruscio. ” Da tempo sentivamo la necessità di adeguare o addirittura di sostituire il sito del Comune che poco teneva in conto le reali esigenze per cui esso è istituito: chiarezza, semplicità e immediatezza. Di qui a poco ci sarà uno strumento innovativo che migliorerà la comunicazione e il rapporto con i cittadini, e rafforzerà la “trasparenza” dell’ente oltre a facilitare i contatti da parte dei cittadini ma anche da parte dell’amministrazione dell’Ente verso la cittadinanza. Uno degli obiettivi prioritari di questa amministrazione è quello di semplificare i rapporti dei cittadini e delle imprese con il Comune, muovendosi sempre più verso una gestione delle pratiche quanto più possibile on-line, secondo le indicazioni della legge sulla semplificazione e la trasparenza amministrativa, che prevedono anche l’obbligo di adottare una veste grafica di facile percezione. Il lungo iter che ha portato alla nascita del nuovo sito ha innanzitutto voluto semplificare la struttura, l’architettura interna, ma anche il linguaggio e la presentazione grafica dei contenuti.
Dunque sarà tutto più semplice, più ricco e con un impatto visivo immediato: il nuovo sito del Comune di Pietramelara è stato realizzato nel rispetto delle più recenti regole di accessibilità e fruibilità.
Lo scopo è quello di venire incontro alle esigenze di ogni utente, anche quello meno abile nell’uso di strumenti “tecnologici”.
Sarà on-line entro la metà del prossimo mese di ottobre 2019; nel frattempo stiamo perfezionando la grafica e siamo impegnati a caricare il maggior numero possibile di dati e documenti. Il lavoro che abbiamo realizzato, con l’aiuto dei funzionari del Comune, e con i tecnici del sistema è stato enorme; siamo molto soddisfatti avendo ottenuto un buon prodotto e speriamo di avere colmato le preesistenti gravi lacune di tipo funzionale e di informazione. In tale contesto è stato nominato il Responsabile della Trasparenza nella persona della sig.ra Giovanna Fusco, responsabile dell’area Affari generali, per assicurare il corretto funzionamento del nuovo portale che presenta nuovi percorsi di navigazione rispettosi delle esigenze di informazione correttamente bilanciate con quelle di riservatezza. L’approccio è molto facile ed è aperto allo scambio continuo tra Ente e cittadini. Non secondario è l’aspetto promozionale del territorio: cerchiamo di dare il maggiore risalto possibile al nostro Comune che troppo spesso, anche a causa di una scarsa informazione, non è stato conosciuto, visitato e apprezzato come merita, trovandosi spesso ai margini dei flussi turistici. Vogliamo che il nostro patrimonio di bellezze venga conosciuto, intercettato anche on-line da turisti, visitatori, e potenziali investitori, nella consapevolezza che la promozione territoriale è alla base delle politiche di sostegno dello sviluppo locale. Questa è una nuova occasione per ridare voce al territorio, per raccontarci, per farci conoscere, per costruire e promuovere il proprio brand; e non lo faremo da soli, perché per la prima volta il Comune si apre alla collaborazione attiva di ogni cittadino e in particolare delle associazioni che sono impegnate a sviluppare cultura e turismo del territorio. Proviamo anche in questo modo, attraverso un sito più accattivante, ad attirare turisti e, mettendo da parte sterili divisioni, se ci crediamo tutti, anche nuovi investimenti che possano favorire la crescita comune”. Queste, in sintesi, le ragioni che hanno spinto l’Amministrazione Comunale a creare e sviluppare un sito più bello, facile e accattivante, aperto all’arricchimento continuo di tutti, cittadini e associazioni, parti essenziali della Comunità: LA NOSTRA COMUNITA’ che ha bisogno di crescere insieme e di proiettarsi in maniera più efficace e più moderna all’esterno… e allora: Benvenuti nel nuovo Sito Istituzionale del Comune di Pietramelara.

LO SCHEMA DEL NUOVO SITO ISTITUZIONALE DEL COMUNE: Come si potrà notare immediatamente il sito sarà organizzato per argomenti ed è realizzato secondo le più recenti regole di accessibilità e fruibilità, per venire incontro alle esigenze di ogni genere di utenza. Qualora vi fossero delle inesattezze sui contenuti, si prega di segnalarlo a: segreteria.comune@asmepec.it .

A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE: Un lungo e laborioso lavoro precede la prima pubblicazione che dal prossimo mese di ottobre apparirà ai visitatori: totalmente rinnovato sia nella veste grafica, più moderna, sia nella divisione interna. I contenuti sono stati organizzati in base alle tematiche, con singole sezioni dedicate agli argomenti di maggiore rilievo, rendendo molto più facile ed intuitivo il reperimento delle informazioni; le stesse non seguono più la sola architettura degli uffici e dei servizi comunali, (elementi di organizzazione che il cittadino può non conoscere nei dettagli), ma si sviluppano per aree di interesse.
La navigazione è molto più semplice, con maggiore immediatezza di reperimento e di soddisfazione dei quesiti, in linea con la volontà dell’amministrazione di essere più vicina ai cittadini e alle loro esigenze. Sempre più spesso infatti gli utenti si rivolgevano inutilmente alla rete alla ricerca di informazioni che non erano facilmente reperibili a causa della farraginosità del vecchio sistema. Finalmente, i contatti, i riferimenti normativi, i regolamenti, i procedimenti e la modulistica saranno agevolmente accessibili a tutti. Il nostro obiettivo è quello di fare avanzare velocemente il nostro Comune nel campo della innovazione tecnologica. Abbiamo attivato la rete WI – FI gratuita in zone strategiche del Comune e stiamo lavorando per estendere i servizi di rete sul territorio comunale, con l’intenzione di ridurre il più possibile il cd: digital divide.  Siamo soddisfatti del percorso intrapreso: sarà un lungo cammino di innovazione, per il quale dobbiamo sentitamente ringraziare il personale di tutti gli uffici del Comune, in particolare il settore Segreteria Affari Generali, e gli operatori che vi hanno fisicamente e con tanta pazienza lavorato.
Sono strumenti nuovi, da conoscere ma che diventeranno presto familiari.

LA COLLABORAZIONE CON CITTADINI E LE ASSOCIAZIONI: Nel nuovo sito trovano spazio nuovi canali per rafforzare i rapporti tra l’ente e il cittadino e tra cittadini e imprese. In particolare viene creato lo spazio “scrivi al Sindaco” per potere interloquire direttamente con il Sindaco.
Vi sarà poi una sezione a struttura di “bacheca” riservato alle associazioni, spazio facilmente individuabile dal nome “le associazioni informano” per potere dare spazio alle proposte, alle informazioni e ogni argomento di interesse riguardanti eventi, iniziative promozionali di gruppi e associazioni ecc. Infine vi sarà uno spazio per mettere in contatto i cittadini e le imprese per favorire l’incontro tra chi “offre e cerca lavoro”. Da questa nuova condizione traggono vantaggio sia gli utenti del sito, che saranno facilitati nella ricerca di ciò che loro serve quando si rivolgono all’Amministrazione comunale, sia i funzionari del Comune che potranno maggiormente concentrarsi sugli argomenti che ricadono sotto la loro diretta responsabilità professionale. Non meno importante che all’arricchimento del sito potranno partecipare tutti i soggetti che condividono l’interesse allo sviluppo, alla promozione del territorio, alla valorizzazione delle sue risorse, alla qualità della vita e dei servizi disponibili.  La risposta, nel primo tempo,potrà essere ancora parziale data la complessità del progetto che mira alla massima semplificazione la quale per potersi formare nella sua interezza richiede di essere partecipato da tutti i “portatori di interesse”, a partire dalle associazioni presenti nella nostra comunità che potranno candidarsi a collaborare per mantenere aggiornate le sezioni/argomenti di loro interesse. Il nuovo sito internet del Comune, nelle nostre intenzioni, vuole essere un nuovo mezzo di democrazia partecipata e di trasparenza verso tutti… Ecco, dunque, una nuova finestra sul Comune che sarà sempre aperta per tutti. Grazie a tutti!”, dichiara la fascia tricolore.

Guarda anche

Pietramelara / Teano – Scontro sulla provinciale, coinvolta famiglia noto imprenditore. Ferite madre e figlia (il video)

Pietramelara / Teano – La famiglia di un noto imprenditore di Pietramelara è stata coinvolta …