Ultim'ora

La previsione – Il prossimo inverno sarà gelido, lungo e con molta neve

Le previsioni meteo per il prossimo inverno 2019/20 parlano chiaro: sarà lungo, freddo con copiose nevicate. Mancano ancora molti mesi, quindi quelle che circolano ora sono sole delle tendenze, ma si basano su elementi reali e probabili. Dopo un’estate calda e con incursioni bollenti provenienti dall’Africa, l’inverno che ci aspetta in Italia dovrebbe essere di base molto freddo con ondate gelide provenienti dalla Russia. Secondo Meteo il prossimo inverno sarà freddissimo, la presenza della Nina, ossia il raffreddamento anomalo delle acque superficiali del Pacifico. Questo fenomeno, opposto al Nino, porta un abbassamento delle temperature su una larga porzione della Terra. In Australia, in Indonesia e nelle Filippine aumentano le precipitazioni, diminuiscono invece le piogge sugli Stati Uniti affacciati sul Golfo del Messico; aumentano gli uragani sull’Atlantico e diminuiscono quelli sul Pacifico. Ma le conseguenze sono a effetto domino e arrivano anche in Italia dove tendenzialmente quando c’è la Nina diminuiscono le temperature e aumentano le precipitazioni. Altro elemento è l’attività solare che è in fase calante; infine la corrente del Golfo che per via del riscaldamento globale risulta più debole e che potrebbe influenzare in negativo il clima delle regioni settentrionali. Tutto ciò potrebbe portare verosimilmente ad un inverno molto rigido soprattutto al Nord e al Centro, ma tutta l’Italia dovrebbe essere investita dal freddo. Le condizioni sono un po’ quelle dell’inverno 2012 quando la neve fece capolino ovunque. Ma più gelide e con maggiori precipitazioni. Insomma, di neve quest’inverno ne dovremmo vedere davvero molta.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Caserta / Roma – Brillante operazione della Polizia di Stato, arrestata banda di nomadi specializzata in furti in abitazioni

Caserta / Roma – Nella mattinata del 13/9/2019, personale di questa Squadra Mobile, con l’ausilio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.