Ultim'ora
dav

ROCCAMONFINA – Palio di Sant’Antonio: buona la prima, 300 comparse animano d’antico la cittadina (il video)

ROCCAMONFINA (di Nicolina Moretta) – Ieri, sabato 24 Agosto 2019, per il Palio di Sant’Antonio 300 comparse hanno animato d’antico le vie principali di Roccamonfina. Nella frescura tonificante che caratterizza la cittadina, hanno sfilato le contrade di Roccamonfina: San Nicola di Bari, San Michele Arcangelo. Maria SS. di Costantinopoli, San Pietro Martire, Santa Maria Maggiore e San Giovanni Battista, che venerdì pomeriggio, dopo la Celebrazione Eucaristica, erano state benedette dal parroco, don Giadio De Biasio. (guarda il video)
Ma al corteo storico di sabato pomeriggio, “Storia Viva”, hanno preso parte anche le Castrum Mignani, Marzani, Thorae, Historicus, Arcieri normanni; Gruppo Sbandieratori “Città di Sessa Aurunca”, Associazione trombettieri, Sbandieratori e Cavalieri “Città di Cava dei Tirreni” (SA), Archibugieri, Chiarine e Musici. Il variegato corteo è sfilato tra la folla che assisteva presa dalla ricchezza dello spettacolo: botti, sbandieramenti, suono di tamburi e ricchezza dei costumi hanno calato gli spettatori in una dimensione storica lontana nel tempo, ma, allo stesso tempo, quasi fiabesca, una grande fiaba che ha fatto divertire e sognare, grazie all’impegno e all’iniziativa di un gruppo di persone locali: Gabriele Cestrone, Pasquale D’Angelo e Giambattista Ferrucci, che hanno avuto subito tutto l’appoggio per la manifestazione dal sindaco, Carlo Montefusco, sempre pronto a cogliere e supportare ogni iniziativa che valorizzi Roccamonfina.

Guarda il video

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Mondragone – Anziano 90enne assassinato a coltellate, fermato il presunto killer: ha 80 anni

Mondragone (di Maria Palma Ceraldi) – E’ stato fermato un uomo nell’ambito delle indagini per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.