Ultim'ora

Piedimonte Matese – Archivio Albo Pretorio non esiste: vuoto, mai aggiornato. Trasparenza è utopia. Oltre le chiacchiere il nulla

Piedimonte Matese –Sull’albo pretorio del municipio devi essere rapido per leggere gli atti. Altrimenti scompaiono e nonli trovi più. Gli atti rimangono solo per il tempo necessario per la pubblicazione per poi scomparire. Non esiste l’archivio. Una condizione contro la legge in materia.
La trasparenza costituisce – insieme alle indennità – un tallone di Achille per l’amministrazione comunale di Piedimonte Matese. Il gruppo guidato dal sindaco Luigi Di Lorenzo non riesce ad andare, sul tema specifico, oltre i proclami, al di là degli annunci resta il vuoto assoluto. La trasparenza al comune di Piedimone Matese è all’anno zero. Da diversi anni esiste una legge in base alla quale i comuni devono pubblicare tutti gli atti sul sito istituzionale però al comune di Piedimonte questa norma non viene applicata. Infatti il sito è del tutto precario non vengono caricati i dati nella sezione “amministrazione trasparente”. Lo scopo della legge è quello di far conoscere ai cittadini tutti i dati e le notizie dell’ente sugli amministratori, sui dipendenti, sui consulenti, sui pagamenti, sui costi, sulle gare, sugli affidamenti ed altro ancora.  Il comune non solo non ottempera alle leggi ma tiene all’oscuro i cittadini tutte le attività. La stessa cosa vale anche per l’albo pretorio dove gli atti rimangono solo per il tempo necessario per la pubblicazione per poi scomparire. Non esiste l’archivio. Insomma, ci si dovrebbe vergognare, invece c’è chi si vanta della sua “trasparenza”. Talmente trasparente che tutto diventa “invisibile”, oscurato. Molto grave appare l’immobilismo della segretaria comunale – Carmela Barbiero – responsabile dell’anticorruzione, che sulla vicenda non ha fatto finora nulla. Ma cosa ancora più grave è il disinteresse dei consiglieri di minoranza che nulla fanno e nulla segnalano alle autorità preposte.

Guarda anche

Piedimonte Matese – Vandali in azione, fiamme all’interno di una vecchia scuola. Sospetti su tre ragazzini

Piedimonte Matese – L’ipotesi più probabile al momento sembra essere quella legata all’azione di un …